Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Simona Borgatti. Otto racconti al buio per narrare il male e trovare redenzione 
Piccoli e grandi drammi contemporanei nella narrazione di Danilo Lenzo
16 Gennaio 2011
 

Danilo Lenzo

Racconti al Buio

Sensoinverso, pagg. 92, € 12,00

 

Il silenzio della notte, lo sciabordio delle onde e il ticchettio delle dita sui tasti di una vecchia Lettera 32. Questa l’atmosfera perfetta scelta dal giornalista Danilo Lenzo (foto in calce) per immaginare e scrivere i suoi Racconti al buio (Sensoinverso Edizioni, collana “Senza tregua”). Un’atmosfera cara a molti scrittori, tali o aspiranti, ma che nel caso di Lenzo assume un significato particolare: l’occasione per abbandonare i panni del giornalista e del pacato addetto stampa per vestire, come un perfetto Mr. Hide, gli abiti malconci dello scrittore horror con un “nonsoche” di pulp. Perché i suoi otto racconti, che scandiscono gli otto capitoli, raccontano storie attuali di inaudita violenza e crudezza che si dipanano tra la Sicilia e la Lombardia, regioni care all’autore per motivi di vita vissuta.

Il libro si apre con “La stanza bianca” dove un ex poliziotto affonda nei meandri della psiche scortato dalle sue ossessioni: in questo racconto Lenzo prende spunto dal G8 di Genova, esperienza drammaticamente vissuta da lui in compagnia dell’amico giornalista Fabio Fimiani; la storia inizia con uno stile narrativo per concludersi con uno stile prettamente giornalistico, da distaccato cronista. Ma è o non è Lenzo un addetto della carta stampata? Un giornalista professionista che, paradossalmente, nello svolgimento della sua professione, solitamente rifugge la “nera”, a meno che non vi sia obbligato dalla corvè redazionale, per dare più spazio alla politica o a temi sociali. In “Il treno della Morte” la realtà si mischia molto bene alla fantasia avvincendo il lettore in un crescendo di ansia e tensione nella ricerca di un alternativo aldilà. “Zaire il criminale” è invece occasione per presentarci un irreprensibile insegnante di liceo soggetto a un’aberrante e bieca trasformazione notturna.

Incubi, amori maledetti, drammi metropolitani viaggi allucinanti, eros estremo e follia: questi gli altri ingredienti che, tra rimandi alla tradizione gotica e ad echi di Sir Arthur Conan Doyle, descrivono piccoli e grandi drammi contemporanei. Drammi degni di un talk show con il plastico in seconda serata. Se siete lettori dallo stomaco forte Racconti al Buio è la lettura ideale per esorcizzare la paura e purificarsi dai numerosi e recenti fatti di cronaca dove, tra un TG e l’altro e, come costante, una perdita totale di valori, la realtà sembra superare la fantasia. Un libro da leggere anche se avete uno stomaco più debole, ma siete appassionati di fumetti: la narrazione di Lenzo, infatti, prende avvio dalle immagini che poi l’autore provvede a segnare su carta. E fumettistica è la copertina del disegnatore emiliano Vittorio Montipò, la quale, strizzando l’occhiolino del marketing alla saga dei vampiri con rimandi a Tiziano Sclavi, papà di Dylan Dog e del fumetto “pulp”, ci mostra uno zombie con la bocca insanguinata che sembra inseguire una coppia che si tiene per mano.

Ma Lenzo, nonostante tutte queste righe colanti valori morali e materiale umano, procede serafico, com’è nel suo stile di pacato e rassicurante addetto stampa, in quanto convinto che il bene trionferà e che l’uomo possegga i giusti anticorpi per vincere sul male, ispirandosi al conflitto interiore testimoniato nella poesia “Dualismo” di Arrigo Boito, esponente della Scapigliatura Lombarda e molto amato dall’autore.

 

Simona Borgatti

 

 

Danilo Lenzo è nato a Siracusa nel 1969. Vive e lavora a Milano. È giornalista professionista e dal 1990 si occupa di comunicazione, attualità, ambiente. Ha realizzato e condotto programmi radiofonici dedicati alla musica rock e indie. Racconti al buio è il suo primo romanzo.


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy