Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Valter Vecellio. Beni vaticani: abusi, sequestri, confisca di notizie 
L’amara confidenza di Udo Gumpel
19 Settembre 2008
 

Cominciamo con una notizia. Una notizia che la maggior parte degli italiani ignora, perché fa parte di quelle notizie che non sono “divertenti”, e dunque non merita gli onori della cronaca.

Giorni fa a Roma si è scoperto un nuovo, clamoroso, abuso edilizio nella centralissima via della Pigna, nel palazzo Maffei-Marescotti, sede del Vicariato. Ai vigili, mandati dal sindaco Gianni Alemanno, che avevano il compito di verificare “lo stato dell’arte” della costruzione, è stato impedito l’accesso; e questo nonostante il palazzo in questione non goda del regime dell’extraterritorialità. L’abuso in questione non è il solo. Di fronte al vicariato, è stata costruita una “villetta” di circa 130 metri cubi, ricavandola dall’allargamento di una vecchia lavanderia. Anche in questo caso la proprietà è oltretevere.

 

Andiamo a Salerno, altra notizia non “divertente”. La procura dispone il sequestro di parte dei fondi dell’8 per mille versati dalla CEI alla diocesi campana. Dopo aver aperto il capitolo dell’albergo “Angellara home” (la trasformazione di un’ex colonia per bambini poveri in hotel di lusso) ci si è concentrati su operazioni immobiliari compiute dalla diocesi nel centro storico di Salerno, il convento Montevergine e il convento San Michele. Un’inchiesta importante, e per questo, a parte i giornali locali, ignorata; come non ci fosse.

 

Bisognerà ricordare alle eminenze quello che papa Benedetto XVI ebbe a dire il 28 maggio di quest’anno: «Una assoluta rettitudine nella gestione dei beni ecclesiastici è tra i principali insegnamenti lasciati alla chiesa da San Gregorio Magno, che ha impartito precise istruzioni affinché i beni della chiesa, utili alla sua sussistenza e alla sua opera di evangelizzazione nel mondo, fossero gestiti con assoluta rettitudine e secondo le regole della giustizia e della misericordia…».

 

Più vicini a noi. Il cardinale emerito di Milano Carlo Maria Martini sferza impietoso la Chiesa, affetta del «vizio della vanagloria, del vantarsi. Ci piace più l’applauso del fischio, l’accoglienza della resistenza. E potrei aggiungere che grande è la verità nella Chiesa. Si mostra negli abiti. Un tempo i cardinali avevano sei mesi di coda di seta. Ma continuamente la chiesa si spoglia e si riveste di ornamenti inutili. Ha questa tendenza alla vanteria».

 

Udo Gumpel (foto) è corrispondente della TV tedesca. A Curzio Maltese, autore di un bel libro inchiesta sulle finanze del Vaticano (con la collaborazione di Carlo Pontesilli e Maurizio Turco. Feltrinelli editore), Gumpel confida: «Voi giornalisti italiani siete capaci di scrivere poemi sull’ultima mezza cartuccia della politica e ignorate l’influenza della Chiesa… Avete San Pietro in casa e nell’archivio RAI non ho trovato un’inchiesta sul Vaticano, soltanto messe e interviste ai vescovi. Se scoppia uno scandalo come la pedofilia, dovete comprare i documentari dalla BBC».

Soltanto messe e interviste ai vescovi. Ecco un buono spunto per chi si trova in commissione parlamentare di vigilanza. Sempre che una commissione di vigilanza venga messa in condizione di operare.

 

Valter Vecellio

(da Notizie radicali, 18 settembre 2008)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy