Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Riletture/ Patrizia Garofalo. “Il tratto che ci unisce” di Cinzia Demi
27 Luglio 2011
 

La condivisione del proprio vissuto senza personalismi e auto-referenzialità apre e conduce la poesia dell’autrice ad una spontanea e circolare comunicazione con il lettore.

 

Diventerà un appuntamento

tra le tue pagine preferite

scivolerò piano

nel tragitto breve

tra l’occhio e la mente

dapprima ti sembrerà niente

poi parola per parola

ti approprierai di me

e scaverai fino a trovare il seme

(Il tratto che ci unisce, pag. 11)

 

Cinzia Demi apre la porta della sua casa, della sua notte-cucina «dove i resti della sera sono i resti della vita», anzi lascia aperta quella porta a chi vuole cercare, incontrarsi, sentire e com-prendere.

Proprio sul tavolo con le briciole e nel suo cuore una torta da preparare per misurare un’assenza, la generosa ospitalità della poetessa varca il silenzio e offre voce-raccolta da uno stile sostenuto, mai lacrimevole, studiato, limato ma anche corroso dall’emozione. La casa del poeta non accoglie il pianto quasi come un patto già stretto in precedenza con se stessi e con gli altri ma diventa parola e poesia. Il tratto che ci unisce non è un fine da raggiungere ma da convalidare ogni volta, nell’intensità del ricordo, dell’assenza, del tornare, del ri-abbraccio.

L’incisiva prefazione di Davide Rondoni ben coglie che le partiture del libro altro non sono che spostamenti dell’anima dell’autrice. Cinzia si abbandona coscientemente al mistero della vita, prendendo qualsiasi frammento essa regali, porti, restituisca al nostro viaggio non semplice ma vitale. E vita è, quella che dona agli ospiti mentre «il tarlo del foglio/mi rode/immutato ostinato/ mi spinge a riempirlo/ come se parole/non ancora chiamate/ arrivassero all’appello elementare». Una chiamata delle parole alle origini, di quando esse nacquero non corrotte, vergini d’infingimenti, vestali di memorie che insieme si cercano nel foglio per trovare il tratto che ci unisce.

Dal titolo della silloge emerge la misura del sentimento che si espande vitale per rinnovarsi all’alba, per morire ogni giorno; l’amore ha il bisogno costante di essere rimandato al cuore, ridonato a chi lo sa conservare e tenere acceso. Un braciere, che il verso equilibrato, riesce a non far scoppiare ma a tenere caldo, a sciogliere gli inganni, le rimozione, gli asfittici logoramenti. Un dono per tutti questa luce che si alimenta di immagini

cerca nei tuoi ricordi/ quel filo che ci unisce/ annodalo, annodalo fra i capelli/…scoprirai una piccola cosa mia/ che ti appartiene (pag. 25)

spesso le nubi/ sono nidi per le parole/…/ ti vedrò mentre parli e sorridi/ nel momento costante/ che aumenterà piano/ fino a scandire l’affetto /… /ed io seduta/con le mani inutili/ e le carezze/sciolte nel caffè (pag. 29)

In questi versi è evidente come l’ipallage sia la figura retorica più consone all’autrice ed è, a mio avviso, in questa fruizione dell’immagine alternata a vocaboli quotidiani, il filo conduttore del testo; un realismo cioè che costantemente si trasforma in altro da sé, in una ricerca che pur consolidata si rinnova e si consegna all’ascolto, in versi rutilanti e inaspettati. «Che strano sapore/ possono avere le stelle/ho la bocca piena di sale/… scrivere sul vetro i desideri».

I girasoli aprono la memoria e riportano il tempo andato nello spazio consueto della vita, con ricerche di luce mai tramontate, mai recintate nel silenzio. Odora di salmastro la chiesa, la sacralità della vendemmia riporta gli anni dai “sogni intatti”... «forse è per questo/ che sono all’entrata del paese/ per accogliere i viaggiatori».

Cinzia Demi ci accoglie e anche le sue liriche si aprono a consolare quel mistero a cui si deve rispondere ma che ognuno rimanda al tramonto di un’altra alba con una «poesia come sale/ (così davvero era)/ lambisce la scogliera».

E dal salmastro che corrode la chiesa, dalle parole che si rifrangono sugli scogli insieme al mare, dagli anni in cui «credevo / che lo spazio e il tempo/ si fermassero da te /in quel momento» scaturisce il tratto che ci unisce.


Patrizia Garofalo

 

Cinzia Demi

Il tratto che ci unisce

Prova d'Autore, 2009, pagg. 96, € 10


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy