Lunedì , 16 Settembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia, Davide Grassi, Mauro Raimondi. Eravamo in Centomila 
A cent'anni dal primo derby Inter-Milan. Tellusfolio intervista in anteprima uno degli autori
27 Ottobre 2008
 

Intervista con Alberto Figliolia

 

Allora, Alberto, possiamo dire che letteratura&sport sia la tua grande vera passione. Se non sbaglio, sono infatti già numerosi i tuoi lavori 'di penna e di palla', coniugate entrambe in più di una disciplina... Vuoi ricordarceli brevemente, in successione, per arrivare al volume col quale ti presenti ora, nuovamente, ai tuoi tifosi, pardon... volevo dire: lettori?

La letteratura è la mia grande passione e la scrittura quel che mi permette, o almeno con cui tento, di mettere ordine nel (mio) caos esprimendo l'essere, oltre le maschere, gli infingimenti, i ruoli e le barriere. La letteratura è finzione, ma i libri sono vita reale, frutto del pensiero e del sentimento, i quali albergano in ciascuno di noi. Anche dopo la morte un libro ti restituisce la vita di chi lo ha concepito e creato: un dialogo incessante fra uomini, al di là del tempo. E anche lo sport è scrittura: di gesti tecnici ed estetici, storie, speranze, ideali, illusioni, delusioni, dolori e gioie. Scrittura di persone. Nelle pagine dei libri come in quelle degli eventi sportivi - piccoli o grandi che siano – c'è sempre l'uomo.

Non volevo metterla giù così dura, comunque. Eravamo in centomila, storia del centenario derby Inter-Milan, che ho scritto con i miei grandi amici Mauro Raimondi e Davide Grassi, fa seguito a Centonovantesimi (le cento partite indimenticabili del calcio italiano), scritto sempre dal nostro affiatato trio. Per quanto mi riguarda avevo già composto nel 2001 una sorta di Spoon River della pallacanestro mondiale all time con Giganti e pallonesse (edito dalla Libreria dello Sport di Milano), nel 2004 Una curva nel cielo (20 poesie con schede tecnico-esistenziali) su eroi di varie discipline dello sport del ventesimo secolo, e, poco dopo, una breve biografia del ciclista Fabio Casartelli, campione olimpico '92 a Barcellona e morto tragicamente qualche anno dopo al Tour de France. Ho curato, anche, molti libri di sport (antologie, autobiografie, storie e annali).

Nel frattempo, fra un progetto e l'altro di sport, continuo a scrivere poesie e a fare il giornalista (dura la vita del free lance...).

Spesso lavori in équipe; com'è caratteristico del resto nello sport... praticato. Vuoi presentarci i coautori tuoi colleghi giornalisti sportivi e spiegarci com'è che, in un ambiente dove l'espressione individuale va per la maggiore, voi riuscite - e con efficacia - a fare 'collettivo'?

Facciamo collettivo o gruppo perché in primis siamo amici. Non siamo rosi dall'invidia o da alcun brutto sentimento del genere. Siamo degli outsider perché siamo veramente diversi in un mondo dove il narcisismo pare dominare. Tre stili diversi che si amalgamano, tre visioni che divengono una: non si perde l'individualità che, anzi, viene rafforzata. Alla fine l'architettura è di tutti, con il contributo di ciascuno. Scegliamo l'idea, pianifichiamo il lavoro, scriviamo, ci scambiamo gli scritti, facciamo il lavoro redazionale et cetera. In bella armonia. Un confronto d'idee da cui si esce sempre arricchiti e stimolati.

Mauro Raimondi è un grande storico di Milano, uno dei migliori in circolazione. Come narratore al suo attivo ha anche Invasione di campo. Una vita in rossonero, CentoMilano (i cento più importanti libri mai scritti sulla città di Milano), Dal tetto del Duomo. Innumerevoli i progetti, seminari e incontri cui è chiamato a partecipare.

Davide Grassi, giornalista ed esperto di comunicazione, è autore dei volumi Inter? No, grazie!, La palla è rotonda?, Rossoneri, oltre a vantare numerose curatele. Molto interessante il suo sito/blog www.davideg.it in cui si possono reperire tante altre interessanti notizie sul suo lavoro.

In questo libro sono protagonisti Inter e Milan, i derby... Scelta di cassetta o pretesto per proseguire in pagine di storia sociale, di passione e di vita, che hai iniziato con i tuoi primi lavori di cui si è parlato poc'anzi?

Celebrazione di una grande passione popolare, descrizione del sogno d'infinite generazioni di appassionati, fantasia che ha acceso l'anima dei bambini e sempre accende. E, come detto, una storia sociale. Mai, di certo, abbiamo avuto l'idea di fare un libro di cassetta. Siamo degli inguaribili romantici (e poi, lo sappiamo, carmina non dant panem...): ci piace lo sport con i suoi insopprimibili ideali; ci piacciono le figurine che s'incollavano; il bianco-e-nero e le foto color seppia; la genuina felicità di un bel gol; le vicende, qualche volta anche le vicissitudini, che si possono indovinare dietro il sorriso antico di un calciatore dimenticato; il confronto leale che lo sport deve essere e la metafora della vita che esso è.

Grazie, Alberto. Tanti auguri per questa nuova avventura e voi, ...amici sportivi, preparatevi... In centomila! (e.s.)

 

 

Alberto Figliolia, Davide Grassi, Mauro Raimondi

Eravamo in Centomila

Fratelli Frilli Editori, (in uscita), 13,50

 

Quarta di copertina

Nell’ottobre del 1908, curiosamente a Chiasso, si disputava il primo Inter-Milan, la sfida che sarebbe diventata il derby italiano per eccellenza, il più giocato, il più prestigioso.

Eravamo in centomila, celebrandone il centenario, ripercorre in sessanta racconti la sua gloriosa storia.

Narrando sia partite famose come il 6-5 per l’Inter del 1949, il 6-0 milanista o le gare di Champions League, sia incontri che pochi conoscono: dal primo, sofferto, successo dell’Inter alla stracittadina che nel 1938, dopo dieci anni di digiuno, riportò alla vittoria il Milan; dal derby con cui venne inaugurato San Siro a quello disputato a New York nel 1969.

Un lungo, intenso e vivace romanzo nel quale appaiono moltissimi aneddoti, interviste, personaggi. Dai fratelli Cevenini all’immenso Meazza, che segnò con entrambe le maglie. Fuoriclasse come Nyers e il Gre-No-Li, Rivera e Mazzola, Matthaeus e Van Basten, Ibra e Kakà, a fianco di giocatori magari meno celebri ma che un’impronta, nella storia del derby, l’hanno lasciata: Smerzi, Bonizzoni, Cappellini, Belli, De Vecchi, Minaudo e tanti altri.

Calcio, dunque, ma non solo. Poesia, musica, fatti di cronaca si inseriscono spesso e volentieri nei racconti, al pari delle vicende di una città che in questi cento anni è mutata profondamente.

Una Milano fortunata, a possedere il derby.

Perché la stracittadina, oltre a essere emozione allo stato puro, è anche democrazia. Avere due squadre in una città, infatti, significa potere scegliere, grazie a un giocatore, un parente o addirittura al proprio carattere, a chi tenere, anzi appartenere, per tutta la vita.

Il derby, quindi, è una sorta di bipolarismo calcistico, l’esaltazione della dialettica, della libertà.

Questo libro rappresenta un sincero, appassionato atto d’amore nei suoi confronti.


Articoli correlati

  Vetrina/ Alberto Figliolia. Haiku per Piazza Fontana
  In libreria/ Alberto Figliolia, Çlirim Muça. Anka, una ballerina di Danzica
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Officium, quinquies
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Operai sui tetti
  Vetrina/ Piove, una poesia di Alberto Figliolia
  Vetrina/ Alberto Figliolia. "Il canto di Sakineh" e "Il canto del codardo"
  Non si dovrebbe mai morire/ nel buio della notte/ o in un giorno assolato
  Alberto Figliolia
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Per Eluana
  Vetrina/ Alberto Figliolia. 1308...
  La storia di Milano attraverso il suo derby
  Eventi/ Alberto Figliolia a Cuggiono a sventolar Pagine al sole
  Spot/ Poeti in Valle: Alberto Figliolia e Barbarah Guglielmana si leggono
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Com'è profondo il mare...
  Giuseppe Marco d'Agostino. Cronache da Rapa Nui, CFR Edizioni
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Due poesie per l’Etiopia
  Alberto Figliolia. Tutto quello che c'è nelle gocce di pioggia posate su un vetro
  Vetrina/ Alberto Figliolia. 12 haiku
  Vetrina/ Alberto Figliolia. A Daphne Anne Vella (Caruana Galizia)
  Alberto Figliolia e Davide Grassi. La sua Africa. Storia di Samuel Eto'o
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Con
  Vetrina/ Alberto Figliolia. A L.F.
  In libreria/ Alberto Figliolia. Cieli di Gloria
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Stasera, padre, berremo insieme
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Tanti denti d'oro
  Simona Borgatti. Çlirim Muça, il poeta dell’Est
  Vetrina/ Alberto Figliolia. …solo un po' lo dondola il vento
  Giovedì a Milano. Presentazione del libro “Cento novantesimi”
  Alberto Figliolia. A Emil Zátopek
  Eventi/ Milano. Domestiche affezioni
  Vetrina/ Alberto Figliolia. La canzone dei migranti che furono
  Spot/ Il 'vino giusto' del 'dottor Birillo'
  In libreria/ Domenico Pisana. Canto dal Mediterraneo
  Natale Tf2016/ C. Pini, P.M. De Maestri, E. Maifré, G. Gianoncelli, A. Figliolia
  Alberto Figliolia. A Pietro Mennea
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Trittico per Lampedusa
  La poesia dello sport
  Vetrina/ Alberto Figliolia. In memoria di Giuseppe Pinelli
  Alberto Figliolia. IV Poetry Slam “poesia in carcere”
  Milano tra poesia e storia di Alberto Figliolia e Mauro Raimondi
  Paola Mara De Maestri, Patrick Sammut. Alla Valletta Alberto Figliolia e Çlirim Muҫa, ospiti dei “Poeti Maltesi”
  Milano, ti prego, ritorna! Intervista al candidato indipendente Alberto Figliolia
  Vetrina/ Alberto Figliolia. In memoria di Giuseppe Pinelli
  Milano e il suo derby, 102 anni di passione sportiva
  Alberto Figliolia. Nacqui ortica selvatica...
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Ci devitalizzano il giorno...
  In libreria/ Alberto Figliolia. Domestiche affezioni
  Iniziative/ Poeti e pittori valtellinesi protagonisti a “Malta capitale europea della cultura 2018”
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Platìa Sintàgmatos...
  In libreria/ Alberto Figliolia. Dopo gli angeli precipitati
  Alberto Figliolia. A Bob Beamon
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Orizzonti*
  Ma l'aria di città (cartoon), Eravamo in Centomila (derby Inter-Milan)
  Spot/ In un mignolo d’aria
  Vetrina/ Alberto Figliolia. È l'era delle stragi degli innocenti
  Vetrina/ Alberto Figliolia. A San Giacomo Filippo
  Alberto Figliolia. Yes, President Obama...
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Haiku per Parigi
  Vetrina/ Alberto Figliolia. A Muhammad Ali, nel giorno della morte
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Là era mio padre
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Tram 14, Lorenteggio-Duomo
  Alberto Figliolia. El folber e altri destini
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Haiku per Piazza Fontana
  Ana Vicent Colonques e Alberto Figliolia. Lei, Lui... e gli Altri
  Poesie d'estate/ Alberto Figliolia, Carlo Pini, Michael Santhers
  Vetrina/ Alberto Figliolia. La tomba di ferro salato
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Fai del bene...
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Hommage
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Fausto e Gino
  Vetrina/ Alberto Figliolia. Ad Alda Merini
  Anteprima/ Alberto Figliolia. Cieli di Gloria
  Festa di Carugate: poesia e diritti umani con Roberto Malini
  Alberto Figliolia. A Peter Norman
  Spot/ Spoken Word Poetry & Instragram Art Night
  Alberto Figliolia. “L'attimo vincente” di Davide Grassi
  Davide Grassi, Mauro Raimondi: “Milano è rossonera”
  Buon compleanno, Franco!
  “Il cinema racconta Milano” di Palazzini, Raimondi e Veronesi Carbone
  Milano nel cinema
  Mauro Raimondi
  Mauro Raimondi. Salviamo i Corsi di Idoneità del Comune, un patrimonio di tutti i milanesi
  Da bambino il cielo. Autobiografia di Franco Loi
  I luoghi del derby di Milano
  “Milano e il cinema” a palazzo Morando
  Mauro Raimondi. La Prima Guerra Mondiale che non ci hanno raccontato…
  “Il mio cinema”. Intervista a Franco Loi
  Mauro Raimondi e Marco Palazzini. Milano Films 1896-2009
  Mauro Raimondi. “Siriani in transito” nei Civici Corsi di Idoneità
  “Dal tetto del Duomo”. Alberto Figliolia intervista Mauro Raimondi
  Mauro Raimondi. La lezione del partigiano Alfa
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.7%
NO
 24.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy