Sabato , 13 Agosto 2022
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Arvangia. Due a scegliere, camminando d'estate
19 Giugno 2008
 

1. Per le gambe e la fantasia

Paroldo, un trekking per il solstizio d’estate, sabato 21 giugno.

 

È convocato per le ore 19 di sabato 21 giugno il trekking clou del periodo solstiziale col quale l’Associazione Masche di Paroldo apre le porte alla magica notte di San Giovanni, transito stagionale tra i più suggestivi della tradizione contadina. Una porta che si apre verso la piena estate, così come il 27 dicembre, festa di San Giovanni Evangelista, assicura il passaggio verso l’inverno. Romano Salvetti sta organizzando l’evento come una sorta di veglia “cammin facendo” e chiama a raccolta tutti gli appassionati di escursioni notturne. Argomento della lezione di storia e tradizione en plein air il potere curativo e propiziatorio delle erbe come l’artemisia, l’asparago, il dorato iperico, l’edera terrestre, l’achillea millefoglie, infine la preziosa salvia, insostituibile come tonico e stimolante e, notoriamente, ottimo digestivo.

Ingredienti dell’iniziativa la marenda sinoira al prezzo di 10 euro presso la sala ristorante della sede Pro Loco, vicino alla chiesa di San Sebastiano, dalle 19 alle 20:30, la passeggiata nel cerchio magico delle colline di Paroldo dalle 20:30 alle 23, narrazioni spontanee, letture e suggestioni. Parteciperanno all’incontro studiosi e giornalisti del Nord America e il noto cantastorie Luigi Barroero, voce narrante della madre Langa.

Per non perdere l’appuntamento con la camminata della luna piena è necessario mettersi in contatto con Romano Solvetti (cell. 339 2626364) o con l’Associazione Arvangia che coordina l’evento con raduno partecipanti alle ore 18 in piazza Monsignor Grassi ad Alba: via mail all’indirizzo culturaarvangia@alice.it o ai seguenti numeri di recapito telefonico: 0173 69114, 338 1761673.

 

 

2. Per gli occhi e per la mente

Camminare in Europa per il paesaggio.

 

La condivisione della giornata europea del paesaggio domenica 22 giugno con ritrovo dei partecipanti in piazza Savona a Cortemilia alle ore 10 e inizio della camminata per “guardare e discutere assieme” sul paesaggio, portandosi dietro quanto occorre a camminare, la macchina fotografica e pranzo al sacco. Si tratta di un’iniziativa dell’Osservatorio del Paesaggio di Langhe e Roero, a disposizione per informazioni al seguente numero 0173 33592.

«Passeggiare è una pratica di vita importante. Consente di immergersi nel paesaggio e di goderne i molteplici aspetti» ha scritto Eugenio Turri. L’Osservatorio offre a chi ama il paesaggio una prova su strada sicuramente ricca di stimoli.

 

l'Arvangia


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 64.7%
NO
 35.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy