Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Trento: Cultura e coinvolgimento di chi vive nelle terre alte 
Per rilanciare lo sviluppo sostenibile della montagna
30 Aprile 2016
 

È stato questo il messaggio lanciato oggi a Trento nella giornata “La causa montana”, organizzata da CAI e Associazione Ex Parlamentari della Repubblica nel 50° anniversario della morte del sen. Michele Gortani

 

 

Trento – «Per rilanciare la causa montana occorre più cultura della montagna, che del resto si sta diffondendo in diversi territori, sulle Alpi e sugli Appennini. Il Club alpino italiano si sta adoperando in questo senso, ma bisogna insistere, in quanto la conoscenza dell’ambiente montano incentiva gli abitanti e gli amanti delle terre alte a difenderlo e prepara il campo a iniziative che non rapinino il territorio, ma ne assicurano il futuro. Dobbiamo riportare la montagna ai montanari, non riducendola a un luna park».

Queste le parole espresse dal Presidente generale del Club alpino italiano Umberto Martini oggi a Trento, in occasione della giornata di studio “La causa montana”, promossa dal Sodalizio e dall’Associazione Ex Parlamentari della Repubblica nell’ambito del Trento Film Festival”.

A Trento è stato ribadito il concetto secondo il quale chi vive in montagna deve ricevere lo stesso trattamento di coloro che vivono in pianura. Parole pronunciate recentemente anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. In sala è stato letto un messaggio, mandato proprio dal Presidente della Repubblica, nel quale è stata ribadita la sua attenzione alle terre alte e la sua vicinanza alla causa montana.

I numerosi rappresentanti di istituzioni, enti locali, università e associazioni intervenuti, hanno posto l’accento sullincentivazione e responsabilizzazione degli abitanti delle montagne, per dare loro la possibilità di portare avanti idee e progetti di sviluppo sostenibile.

Tra essi è intervenuto il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Delega alla Montagna Gianclaudio Bressa che ha sottolineato come non ci possa essere «un’idea di sviluppo uniforme della montagna. Le zone montane del nostro Paese differiscono per presenza di aree protette, attività produttive e turismo. Esistono montagne, non montagna. I processi di sviluppo devono avere origine dal basso, dai singoli comuni e dalle unioni montane, e non imposti dall’alto. Il Governo deve sostenere e accompagnare in questo senso un dialogo con i Comuni e gli enti locali».

«È essenziale la mano pubblica per rilanciare la montagna, la cui specificità deve essere valorizzata», conferma il Vicepresidente del CAI Erminio Quartiani. «Bisogna supportare chi rischia con attività imprenditoriali in montagna in caso di fallimento del mercato. La montagna deve essere uno dei momenti fondamentali in ogni decisione politica a tutti i livelli".

L'antropologo e past president del CAI Annibale Salsa che ha ricordato come lo spopolamento delle zone montane sia da imputare «alla vicinanza alle pianure e alla perdita dell’autogoverno. La buona montagna è legata al modello partecipativo, non bisogna inventare niente di nuovo, ma rivisitare il passato nell’ottica del presente. Nei secoli passati la montagna aveva autonomie poi perse nel processo di modernizzazione».

La giornata è stata organizzata in occasione del 50° anniversario della morte del sen. Michele Gortani, Padre Costituente alla cui opera si deve il comma dell’art. 44 della Costituzione: La Legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane.

 

Ufficio stampa Club Alpino Italiano


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy