Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. I Manetti Bros. Zora la vampira (2000), un horror tra dramma e commedia
17 Settembre 2009
 

Marco Manetti (1968) e Antonio Manetti (1970) sono due registi - sceneggiatori noti come Manetti Bros e si sono sempre caratterizzati per l’amore verso il cinema di genere. Il loro debutto risale al 1995 con l’episodio Consegna a domicilio, contenuto nel film collettivo De Generazione. Nel 1977 dirigono Torino Boys, prodotto dalla Rai, che racconta le vicissitudini di alcuni nigeriani e lancia i fratelli nel mondo del cinema perché vince il Premio speciale della giuria al “Torino Film Festival”. Nel 2000 dirigono Zora la vampira, un horror a metà strada tra commedia e dramma che si avvale dell’interpretazione di Carlo Verdone, ma riscuote scarsi consensi di critica e di pubblico. Nel 2005 è la volta di un modesto thriller - costato settantamila euro e girato in digitale - come Piano 17, ambientato quasi tutto all’interno di un ascensore. Per la televisione hanno diretto una serie di cortometraggi per il programma “Stracult”, alcuni episodi della serie “L’ispettore Calandro” e di “Crimini”. Molto attivi anche come registi di videoclip per cantanti e gruppi: Piotta, Alex Britti, Mietta, Mariella Nava, Max Pezzali, Flaminio Maphia, Assalti Frontali e Tiromancino. I Manetti Bros hanno girato anche una serie di corti gratuiti scaricabili dal web, intitolai “SCUM – The web series”.


Zora la vampira (2000) merita qualche parola di commento perché fa parte di una materia di nostro interesse. Il film è interpretato da Toni Bertorelli, Micaela Ramazzotti, Lele Vannoli e Carlo Verdone. Racconta la storia del conte Dracula (Bertorelli) che dalla Transilvania raggiunge Roma insieme al suo servo (Vannoli) e prende possesso di una casa cadente. Dracula è un vampiro assetato di sangue che dà la caccia a prede femminili, ma una sera resta incontra Zora (Ramazzotti) in un centro sociale e ne resta affascinato al punto di voler cambiare vita. Il commissario Lombardi (Verdone) bracca Dracula per un precedente delitto e tenta di entrare nella sua casa. Zora si innamora del vampiro e vorrebbe farsi mordere per rimanere per sempre insieme a lui, ma Dracula rifiuta, non vuole dare un triste destino alla donna. Il finale è drammatico e stona con il precedente tenore della storia.

Il film non ha molto a che vedere con il fumetto anni Settanta Zora la vampira che si basava su intrecci tipici del nostrano horror erotico. La storia non funziona del tutto e va incontro a un insuccesso prevedibile, anche perché esce a fine maggio, periodo in cui il cinema registra un fisiologico calo di spettatori. I Manetti Bros fanno sfoggio di grande cultura cinefila citando il poliziottesco (Verdone il suo commissario tutto d’un pezzo) e El dia de la bestia (il prete interpretato da Ivo Garrani). La pellicola è pure un tentativo di realizzare un Dracula italiano a metà strada tra la commedia e il melodramma orrorifico. Ci sono molte cose buone (ambientazione, musica, interpreti), ma soggetto e sceneggiatura avrebbero meritato una maggiore attenzione.


Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy