Martedì , 19 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > In tutta libertà
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gordiano Lupi. Kenneth (2008). Un corto thriller di Stefano Simone
23 Settembre 2008
 

Ho già parlato di Stefano Simone, ventiduenne regista pugliese che ambienta le sue storie nella nativa Manfredonia, anche se da un po’ di tempo a questa parte vive a Torino. I suoi primi lavori sono stati alcuni corti di genere thriller, horror, erotico e noir di provincia come Il gatto nero dalle grinfie di Satana (2005), Istinto omicida (2006), Infatuazione (2006), L’uomo dal vestito nero (2007), Lo storpio (2007) e Contratto per vendetta (2008). Adesso ci consegna un nuovo lavoro a metà strada tra il noir duro e la pellicola del terrore, perché i truci fatti raccontati non appartengono all’orrore soprannaturale, ma alle cronache quotidiane. Kenneth è sceneggiato da Emanuele Mattana, che si ispira a un racconto di Gil Brewer, ma Stefano Simone si occupa di un rapido montaggio e di un’attenta regia. Interprete principale è il giovane Luigi Di Giorgio, piuttosto bravo, anche se la sua recitazione (come quella degli altri attori) risente di un marcato accento pugliese. Simone dimostra di essere cresciuto come direttore di attori, perché in questa pellicola la recitazione (pur non eccelsa) raggiunge livelli di sufficienza. La musica di Niko Rubini (presenza abituale nei corti del giovane autore), intensa e ben amalgamata con la storia, esalta i momenti topici della pellicola. Ottima la fotografia, soprattutto nelle immagini di apertura che immortalano il paesaggio pugliese, piante di olivi e campi di grano, alternati ai primi piani del protagonista.

Kenneth è la storia di un debole che si ribella, di un vinto di verghiana memoria che scopre il gusto dell’omicidio e lo usa come un modo per affermare la sua personalità. Il messaggio non è dei più educativi, ma non è compito di una pellicola horror educare, se non ci bada Ozpetek con un film in concorso a Venezia come Un giorno perfetto, non vedo perché dovrebbe essere un problema di chi fa cinematografia di genere. Il regista descrive la debolezza di Kenneth (non comprendo la necessità di un nome inglese per un personaggio pugliese), incapace di difendere gli amici dai bulli, sottomesso a un ricattatore, tradito da una quasi fidanzata, deriso da una bella ragazza e oppresso dalla madre. Kenneth è la storia di uno sfigato che vince nel modo peggiore le sue debolezze, descritta con buoni effetti da horror psichedelico, alternando immagini quotidiane, parti oniriche e momento di rabbia. La ribellione di un represso diventa realtà quando si libera del ricattatore a colpi di spranga e del sogno erotico ricorrente, sgozzato come un animale. Simone cita Dario Argento e la scena finale di Tenebre (1983) con l’assassino che sbuca improvviso dietro le spalle della donna. La sequenza non è girata con la stessa maestria, ma si apprezza l’impegno profuso nel rendere omaggio a un maestro. La scena di Tenebre impressa nell’immaginario collettivo vede la sagoma folle di Anthony Franciosa stagliarsi dietro un impotente Giuliano Gemma per brandire un terminale colpo d’ascia. Brian De Palma cita l’inquietante passaggio in Doppia personalità (1992). Stefano Simone ci prova pure lui in Kenneth, sostituendo il colpo d’ascia con un coltello utilizzato per sgozzare la ragazza.

Il regista cita Edgard Allan Poe e il suo L’antro dell’orrore, versione a fumetti, forse possibile corresponsabile del cambiamento.

Si cambia” dice Kenneth al suo amico. Ed è vero. Il ragazzo mette in atto due omicidi perfetti e adesso non ha più padroni.

Kenneth è un buon lavoro che si segue con piacere, ottimo nelle parti di azione e nelle sequenze affidate a musica e immagini, più modesto nei momenti dialogati, ma in definitiva un prodotto dignitoso che può riscuotere consensi nelle rassegne di cinema.

 

Gordiano Lupi


Foto allegate

Articoli correlati

  Gordiano Lupi. Una promessa del cinema italiano. Stefano Simone
  Stefano Simone alla Festa delle Arti di Piombino
  Gordiano Lupi. Il mio amico Peppe Zullo (2016) di Stefano Simone
  Gordiano Lupi. Weekend tra amici (2013) di Stefano Simone
  Piombino. Cattive storie di provincia
  Gordiano Lupi. Gli scacchi della vita (2014) di Stefano Simone
  Piombino. Novembre piovono libri
  Stefano Simone: il regista che gioca a scacchi con il cinema
  Gordiano Lupi. “Una rosa blu” (2018) di Stefano Simone
  Il cielo sopra Piombino
  Anna Castigliego. Una favola horror per Stefano Simone
  Gordiano Lupi. Sophia (2012) di Stefano Simone
  Un Cappuccetto rosso sangue. Un film che ricorda Joe D’Amato
  Unfacebook (2011) di Stefano Simone
  Gordiano Lupi. Stefano Simone e “Il passaggio segreto” per Amazon Prime
  Gordiano Lupi. Una vita nel mistero
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.6%
NO
 27.4%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy