Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Martha Rini e Gli Esperanza 
Quattro concerti natalizi per “Ayuda Directa”
20 Dicembre 2008
 

Gli assidui lettori de ‘l Gazetin/Tellusfolio si ricorderanno sicuramente di Martha Rini, giovane promessa della canzone italiana, alla quale il nostro giornale ha già dedicato alcuni articoli.

Ho risentito Martha poco tempo fa e mi ha raccontato le ultime novità che la riguardano. Mi ha fatto sapere che era in uscita il suo nuovo disco, inciso con GliEsperanza, alla Aemme Records di Lecco. L’inaugurazione si è svolta il 15 novembre con un concerto. La vendita dei dischi, distribuita su tutto il territorio, ha come priorità la raccolta di fondi a favore di Ayuda Directa, associazione costituitasi nel 2001 su iniziativa di un gruppo di persone di diversa nazionalità, che ha iniziato ad operare in territorio ecuadoriano nel maggio 2001, focalizzando la propria azione nel settore educativo e della salute, nel tentativo di migliorare la qualità di vita delle persone più disagiate. L’obiettivo è di realizzare progetti in collaborazione con le istituzioni e popolazioni locali al fine di meglio utilizzare le risorse disponibili nel rispetto delle culture e tradizioni. Ritengo che la musica sia veicolo di cultura e fratellanza e che tutte le iniziative volte alla valorizzazione dell’impegno, soprattutto giovanile, debbano essere sostenute e divulgate. Non è facile al giorno d’oggi, ancora immersi in una società troppo spesso superficiale e indifferente, trovare dei ragazzi che si dedicano ad un sano hobby, la musica (che magari può divenire anche una professione), e si prefiggono obiettivi propositivi e nobili, come quelli di sostenere con un progetto di solidarietà associazioni benemerite. Mi sono quindi per un’intervista con Martha e gli Esperanza conoscere meglio i loro propositi e il calendario dei loro programmi.

 

Com'è nato il vostro gruppo?

Il nostro gruppo è nato il 5 agosto 2006 dall’esigenza di portare la musica anche in Alta Valle come forma di cultura e soprattutto di solidarietà. Oltre ai concerti pro Ayuda Directamolto felici di aver collaborato e di collaborare tutt’ora con il Centro Diurno Disabili di Valdisotto, varie scuole dell’Alta e Bassa valle, l’Associazione Trapiantati, ecc.

In quanti siete?

Ad oggi siamo all’incirca una dozzina divisi tra cantanti e ballerini. Mi piacerebbe ricordare lo staff nostre étoiles Compagnoni, Viola Gurini, Manuela Meraldi e Silvia Meraldi che sono spesso affiancate da Lisa Bonseri, Anita Dei Cas, Sofia Mascherona e Laura Parora.

Tra le voci magnifiche dei cantanti è opportuno citare Laura Andreola (vice-presidente dell’Associazione), Maria Canclini, Roberta Cervi, Sofia Dei Cas, Attilio Giumelli, Paolo Meraldi e Martha Rini.

Fanno parte del nostro splendido gruppo anche Marco Schivalocchi e Tiziano Sosio che ci seguono costantemente nel dietro le quinte essendo addetti al mixer.

Ricordiamo a chiunque volesse unirsi a noi che è sempre possibile farlo.

Che tipo di musica suonate?

Il nostro intento è quello di riuscire a portare nei concerti che teniamo sul territorio ogni tipo di musica. Passiamo dagli anni 60 alle canzoni country, dalla musica leggera al pop inglese, dai grandi classici ai più famosi cantautori non escludendo sigle di cartoni animati per i più piccini.

Amiamo rendere il pubblico partecipe tramite la nostra sigla che fa ballare e sorridere più generazioni. I nostri spettacoli sono strutturati con dei balletti scherzosi e popolari situati all’inizio, al centro e in conclusione, che accompagnano nel migliore dei modi brani solisti e duetti.

È appena uscito il vostro nuovo disco; ce ne vuoi parlare?

È con molto piacere che rispondo a questa domanda perché sono molto orgogliosa del risultato ottenuto. Abbiamo appena finito di registrare il nostro cd presso la casa discografica Aemme Records e la presentazione si è tenuta Domenica 23 novembre alle ore 21:00 presso la sala del Cinema “Cristallo” di Bormio.

È possibile acquistare il nostro disco con un contributo di 10 € che saranno immediatamente devoluti in beneficenza pro Ayuda Directa. All’interno sono contenuti i seguenti brani: “L’emozione non ha voce”, “Tra dire e fare”, “Storie”, “Borderline”, “Pensa”, “Brivido caldo”, “Ti sento”, “Luci a Sansiro”, “Com’è straordinaria la vita”, “Almeno stavolta” e “Colpo di Fulmine”.

Oltre che in occasione dei vostri spettacoli dove è possibile acquistare il vostro cd?

Per sapere le date in cui saremo nelle varie Piazze potete consultare il sito www.myspace.com/gliesperanza che è momentaneamente in aggiornamento, inviare un messaggio all’indirizzo martha@martharini.it oppure al numero 347 2873957.

Mi piacerebbe per ora ricordare che, grazie alla collaborazione del Comune di Bormio, del Comune di Valdidentro, del Consorzio Tourisport di Santa Caterina Valfurva e della Parrocchia di Bormio, verranno realizzati quattro concerti natalizi nelle seguenti date:

- 27 dicembre2008 ore 21:00 - Sala del Cinema “Cristallo” a Bormio

- 28 dicembre2008 ore 21:00 - Centro Polifunzionale di Santa Caterina

- 30 dicembre2008 ore 21:00 - Sala del Teatro a Isolaccia Valdidentro

- 3 gennaio 200916:00 - Piazza del Kuerc a Bormio.

L'entrata è libera e con un piccolo contributo di € 10, che sarà devoluto in beneficenza (e precisamente a beneficio dei bambini ecuadoriani assistiti da Ayuda Directa), verrà dato in il cd del gruppo.

Saremo grati a tutti i lettori se potranno aiutarci nella pubblicizzazione di tali eventi perchè “camminando mano nella mano” potremmo regalare un sorriso a chi ne ha più bisogno, perchè sia un Natale veramente speciale.

Com'è nata la vostra vicinanza al progetto Ayuda Directa? Di cosa si tratta?

Il nostro scopo è, come ho già detto in precedenza, quello di sostenere i più bisognosi mediante il dono che a noi è stato regalato, ovvero la voce. Ayuda Directa (www.ayudadirecta.org) è una piccola organizzazione indipendente, senza fini di lucro, formata da una rete di amici di diverse nazionalità, che contribuisce allo sviluppo della popolazione meno protetta in forma efficiente, trasparente e sostenibile realizzando progetti che arrivano direttamente ai beneficiari.

La nostra vicinanza a quest’associazione si può notare anche dal nome Gli Esperanza prende spunto dal villaggio ecuadoriano sede attuale di Ayuda Directa.

Quali sono i vostri progetti futuri?

Speriamo vivamente di poter regalare un Natale felice a tutti i bimbi e alle famiglie che Michele Urbani sta aiutando in Equador mediante i fondi che raccoglieremo dalle vendite dei cd e dalle offerte dei nostri concerti. Sul sito già segnalato potrete trovare, oltre alle date dei nostri spettacoli futuri, le iniziative che ci piacerebbe promuovere e realizare nel 2009.

Cogliendo l’occasione di quest’intervista auguriamo a voi ed alle vostre famiglie un Buon Natale ed uno splendido Anno Nuovo con un’unica E-speranza: …quella che la cultura e la solidarietà possano camminare con voi e con noi, mano nella mano.

 

Paola Mara De Maestri

(da 'l Gazetin, dicembre 2008
la vigilia di Natale nelle edicole
di Valtellina e Valchiavenna
)


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy