Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La matematica in cucina. “Oltre il palcoscenico” a Morbegno il 14 e a Tirano il 15
08 Novembre 2007
 

 

Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi

La matematica in cucina

dall'omonimo libro di Enrico Giusti

riduzione e regia di Angelo Savelli

con Andrea Bruno Savelli e Andrea Muzzi

elementi scenici di Mirco Rocchi 

 

 

Scritto da Enrico Giusti- professore di Storia delle Matematiche all'Università di Firenze - e portato in scena da Angelo Savelli – regista da tre anni impegnato in un articolato progetto di Scienza e Teatro - La matematica in cucina, tutto ambientato tra pentole e fornelli, svela inaspettati sapori matematici e si propone come una gustosa ricetta per tutti quelli che la matematica hanno sempre stentato a digerirla.

Un'opera curiosa e originale dove la matematica si diverte ad apparire, come un folletto a volte dispettoso e a volte rassicurante, nelle più impensate pieghe delle attività quotidiane di una banale giornata gastronomica di due simpatici giovanotti, costretti dalla loro condizione di scapoli a condividere due camere con cucina nei pressi dell'Università. A sottolineare la brillantezza e l'ironia con cui la materia vuole essere trattata i due giovanotti sono identificati con i soprannomi di due divertenti comici americani degli anni '40, Gianni e Pinotto.

I due amici sono molto diversi: uno matematico, grande cultore dei piccoli segreti di questa nobile scienza, e l'altro letterato appassionato di poesia, un po' scettico, ma curioso dei discorsi un po' astrusi dell'amico. Il loro abituale luogo d'incontro, spirituale e materiale, è la cucina. Così, durante la preparazione di un'insalata e di un piatto di spaghetti, vengono affrontati discorsi del tipo: perché le salsicce cuociono più in fretta dell'arrosto? Qual è la forma migliore per un boiler? Perché il getto d'acqua che esce dal rubinetto si restringe scendendo verso il basso? Ogni oggetto può diventare lo spunto per una lezione di matematica calata nella realtà, sfatando la leggenda di una disciplina evitata da molti perché troppo astratta.

Uno spettacolo, molto divertente e non banale, per gli spettatori di tutte le età che amano il teatro e l'intrattenimento intelligente. L'intento non è certo quello d'insegnare la matematica a nessuno, quanto piuttosto di contribuire ad incuriosire qualcuno o quantomeno ad abbattere un po' di pregiudizi verso questa disciplina così essenziale nella nostra vita di tutti i giorni e – a guardarla bene – anche bella e divertente.

Matematica in cucina ha riscosso un successo travolgente nell'ambito della Festival della Scienza di Genova, dove il 2 e il 3 novembre scorsi è stato replicato con orario continuato dalle 11 alle 18.

 

Lo spettacolo si terrà mercoledì 14 novembre a Morbegno, Auditorium “S.Antonio”, e giovedì 15 novembre a Tirano, presso il Teatro “Mignon”, ore 21.

Ingresso € 3.


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy