Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Martha Rini, nuova promessa della canzone italiana 
Una ragazza in gamba che crede molto nella sua passione
15 Luglio 2007
 

Martha, nonostante la sua giovanissima età, ha già al suo attivo un curriculum di tutto rispetto in campo musicale. Intraprendere una carriera artistica non è facile, anche perché oltre a possedere indispensabili doti innate occorre applicarsi con dedizione. I risultati molto positivi che ha finora raggiunto sono il frutto di una grande passione che l’accompagna sin dalla tenera infanzia e del suo costante impegno nello studio. Tre anni di pianoforte, un anno di danza classica, nove anni di canto moderno, un anno di recitazione costituiscono davvero un’ottima preparazione. Le sue esperienze pubbliche iniziano nel 2005, ed ora, a due anni di distanza, ha già un carnet fittissimo di appuntamenti. Ha inciso l’estate scorsa un cd in casa del cantante Max Zen in cui interpreta otto brani di Mina e Mia Martini e un altro Cd sta uscirà fra poco, sostenuta anche dai “fans della curva nord”. Come tutte le ragazze della sua età ama l’amicizia vera, la pizza, scrivere i suoi pensieri, la musica, lo shopping… e odia la falsità, l’ipocrisia, il dolore, le guerre, le bugie, i tradimenti, gli addii, piangere… Lo scrive lei stessa nel suo sito personale (www.martharini.it).

Per conoscere meglio Martha le ho proposto una breve intervista.

 

Chi è Martha Rini?

«Sono una studentessa di diciassette anni di Bormio frequentante il quarto anno dell’IPSSAR di Bormio con un grandissimo sogno nel cassetto: il canto».

Com’è nata la tua passione per la musica?

«La mia passione per la musica credo sia nata con me, tanto che mia madre ricorda spesso i giorni in cui l’unica cosa che riusciva a calmarmi era la melodia delle canzoni che mi faceva ascoltare. Crescendo ho capito subito che questa era la mia strada: all’età di quattro anni mi facevo accompagnare dai miei genitori al “Karaoke” di Bormio dove, sentendomi una piccola “diva”, mi esibivo nella mia canzone preferita di allora, “Montagne Verdi”.

«Devo un grazie particolare anche a mio nonno che mi ha permesso di avvicinarmi ancor più alla musica portandomi a tutte le feste alpine della Valtellina e facendomi cantare insieme a lui le canzoni di montagna che ancor oggi ricordo con molto piacere oltre alla mia insegnate di canto Dilene Ferraz che mi segue da ormai dieci anni».

Qual è il tuo genere musicale?

«Il genere musicale che prediligo è sicuramente la musica pop anche se non mi dispiacerebbe imparare il jazz».

Hai dei musicisti prediletti ai quali ti ispiri?

«Le cantanti che da sempre sono le mie muse ispiratrici sono Mina e Mia Martini, alle quale spesso mi sono ispirata e dalla quali ho tratto numerosi insegnamenti legati soprattutto all’interpretazione che cerco quotidianamente di migliorare».

Hai già inciso un cd. Come sei riuscita a realizzare questo progetto?

«Questo progetto, molto importante per me perché l’ho considerato da subito un piccolo traguardo, è stato realizzato grazie ai numerosi anni di studio, all’appoggio di mia madre che mi ha sempre sostenuta, alla mia grandissima passione e al cantante Max Zen che, che regalandomi preziosi consigli, ha provveduto alla registrazione degli otto pezzi, che credo rispecchino la mia anima, contenuti all’interno del disco intitolato Martha».

Quali sono i tuoi prossimi impegni?

«Dopo essere arrivata in finale al concorso nazionale “Festival di Saint Vicent” ed aver registrato una puntata su Sky dove ho cantato un pezzo splendido di Laura Bono, ora mi aspettano numerosi impegni a cui tengo moltissimo. Già dalla settimana prossima sarò a Salerno, in una casa discografica, dove registrerò il mio primo pezzo inedito che porterò a settembre all’Accademia di Sanremo. Parteciperò inoltre, in qualità di solista, al concorso indetto da Mogol “Tour Music Fest”, sarò impegnata nelle semifinali nazionali del “Festival degli Interpreti” che si terranno a Savona l’8 luglio e ho già in programma alcune serate nei locali valtellinesi che mi regalano la possibilità di cantare davanti ad un pubblico meraviglioso. In questo momento sono ancora in attesa di sapere se sarò convocata alle semifinali del “Festival di Brescia” e del “Malgrate festival” anche se tengo sempre le dita incrociate».

E i tuoi sogni nel cassetto?

«Il mio sogno nel cassetto è sicuramente quello di potermi affermare nel mondo della musica e di poter regalare alle persone che avranno voglia di ascoltarmi un sorriso e tutte le emozioni che provo io nel cantare».

Come contattarti?

«È sempre possibile “parlare” con me per richiedermi informazioni, news oppure il cd mediante il mio sito internet oppure tramite il mio Fans Club ufficiale (http://it.groups.yahoo.com/group/Martha_fanclub) o inviando un’e-mail all’indirizzo martha@martharini.it».

C’è qualcuno che vorresti ringraziare particolarmente?

«Oltre alle persone già citate in precedenza, vorrei ringraziare tutta la mia famiglia che mi segue e mi sostiene in ogni momento, i miei amici e la “Curva nord” che mi regalano la forza di cantare sempre, tutte le persone iscritte al mio fans club che quotidianamente mi lasciano messaggi stupendi e tutti coloro che credono in me e avranno voglia di ascoltarmi».

 

Paola Mara De Maestri

(da 'l Gazetin, giugno 2007)

 

 

Musica per la vita

 

Il “gruppo cantanti” dell’Alta Valle intende promuovere “Tanto per cantà”, una manifestazione canora gratuita aperta a chiunque intendesse iscriversi, per il puro piacere di esibirsi e di cantare in compagnia.

Gli amanti del ballo saranno comunque graditi per eventuali coreografie di supporto agli artisti che si esibiranno.

La finalità dell’iniziativa è la raccolta conclusiva di fondi per l’Associazione Ayuda Directa che opera a favore dei bambini equatoriani.

Speranzosi di avervi in molti , per informazioni ed iscrizioni, si prega di contattare il numero di Martha 347 3318826 (preferibilmente via sms), oppure la sua e-mail martha@martharini.it.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 1 commento ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy