Giovedì , 18 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
TiranoEstate. Natura in pellicola 1. Martedì sera in Piazzetta Salis
05 Luglio 2007
 

NATURA IN PELLICOLA

Film dalla “Mostra dei documentari sui parchi” di Sondrio

Martedì 10 luglio – ore 21:30

Piazzetta Salis – 1ª serata

 

La stagione di TIRANOESTATE2007: si arricchisce di due proiezioni dedicate interamente alla natura a ella sua salvaguardia. Quale miglior modo per legare il cinema alla natura, se non con i bellissimi film che hanno partecipato alla Mostra cinematografica di Sondrio, alla quale hanno concorso, in questi ultimi anni, documentari che hanno fatto la storia del film tematico.

I documentari di quest’anno, ripartiti in due serate (10/7 e 6/8), comprendono anche titoli che, in qualche modo, sono legati al nostro territorio come, ad esempio, il ritorno dell’avvoltoio barbuto delle Alpi (gipeto) sulle nostre montagne, e il film su Chernobyl il cui disastro nucleare ha interessato tutta Europa. In tempi in cui le notizie sul degrado ambientale sono sempre più preoccupanti, rincuorano notizie e avvistamenti nelle nostre montagne di animali che mancavano da molti e molti anni, come l’orso bruno e il gipeto, mentre si sta pensando alla reintroduzione della lince.

 

In caso di cattivo tempo, la proiezione si terrà all’interno dell’Auditorium Trombini, presso le scuole Medie Trombini, con ingresso da Via Cappuccini.

 

TERRE CHE SI DIVIDONO – UNA SAGA ISLANDESE

(Parting lands – An Icelandic saga) di Zoltan Török e Bo Landin – Produzione: Bo Landin, Scandinature Films – Svezia 2005 - durata: 52 minuti.

Area Trattata: Riserve Naturali Isola di Surtsey e Hornstrandir, Islanda

Nata dalla divisione di due continenti, Europa e America, l’Islanda è una terra giovane, vibrante e violenta; un ambiente che sfida le stagioni. L’evoluzione e la vita di questo paese si basano essenzialmente sulla contrapposizione di forze, che il documentario ci illustra guidandoci sott’acqua e presso la faglia della dorsale medio-atlantica; sugli imponenti ghiacciai e nell’oceano tempestoso. Soprattutto, il documentario ci presenta gli abitanti di questo paesaggio tormentato, dove soltanto i più tenaci possono sopravvivere.

 

IL RITORNO DEGLI AVVOLTOI IN ITALIA

di Massimiliano Sbrolla – Produzione: Zoo Factory – Italia 2005 - durata: 29 minuti.

Area trattata: Parco Nazionale dello Stelvio, Riserva Naturale Ficuzza (PA), Parco Naturale Regionale Sirente-Velino (AQ).

Meno di un secolo fa gli avvoltoi popolavano tutta l’Italia. Poi doppiette, bocconi avvelenati e abbandono della pastorizia li hanno fatti scomparire. Ma oggi, grazie ai programmi di reintroduzione, questi preziosi “spazzini” stanno ripopolando i nostri cieli, da quelli della Lombardia a quelli siciliani. Dai Gipeti delle Alpi, ai Grifoni sardi e abruzzesi, fino ai Capovaccai della Calabria e della Sicilia: uno sparuto esercito di volontari si prodiga giorno dopo giorno per il ritorno di questi splendidi volatili.

 

PANNA: GIOIELLO DELL’INDIA CENTRALE

(Panna – Jewel of Central India) di Shekar Dattatri – Produzione: Shekar Dattatri – India 2003 - durata: 15 minuti.

Area trattata: Panna Tiger Reserve, Madhya Pradesh, India.

Situata al centro dell’altopiano di Vindhyan, la Riserva per la Tigre di Panna, nel nord dello Stato di Madhya Pradesh, presenta alcuni dei più pregevoli ambienti dei Parchi indiani. Imponenti altopiani e profonde gole conferiscono una severa bellezza a questo aspro paesaggio, con lo splendido fiume Ken che lo attraversa. Per la maggioranza dei visitatori di Panna, la tigre è la principale attrazione, ma il parco include un’ampia varietà di altre specie animali, come il leopardo e l’orso labiato. Fra gli erbivori, si possono osservare il cervo sambhar, il cervo pomellato, l’antilope nilgau e altri. Inoltre sono state rilevate più di 200 specie di uccelli.

 

Pietro Maletti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy