Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Maria Lanciotti. Nuova sfida dell’Associazione Colle Ionci 
Nasce a Genzano di Roma l’Accademia di alto perfezionamento Musicale “Roma-Castelli”
Palazzo Cesarini, Sala delle Armi (foto di Marco Martini)
Palazzo Cesarini, Sala delle Armi (foto di Marco Martini) 
29 Giugno 2014
 

Acqua – elemento fondamentale di vita, così come la Cultura è indispensabile per la vitalità dello spirito – il tema portante dell’evento a cura dell’ensemble corale Chantarmony che si è svolto nella serata dello scorso 21 giugno a Palazzo Sforza Cesarini a Genzano di Roma, Sala delle Armi, nell’ambito dell’Infiorata 2014 e di “Castelli d’Autore” alla terza edizione. Il concerto, ideato, progettato e presentato da Sergio Baldelli, si è avvalso della voce recitante di Adonella Monaco, del coro polifonico diretto dal Maestro Chantal Mony, del Maestro Andrea Centra al pianoforte.

Repertorio sceltissimo, fra i grandi classici della letteratura e della musica anche opere di autori contemporanei, per una commistione armonica e variegata di stili e sonorità. Per la sezione clou del programma dedicata al lago di Nemi e alla leggenda del Ramo d’Oro, è stata eseguita in prima mondiale Lo, Nemi! (Ecco, Nemi) raffinatissima composizione del Maestro neo zelandese David Griffiths su testo di Lord Byron (1788-1824). Altra suggestiva composizione eseguita in omaggio a Nemi, Tre sonate vulcaniche in Nemi bemolle del Maestro Giuseppe Lupis.

La manifestazione, a cura dell’Amministrazione comunale – Assessorato Formazione e Tempo Libero, della CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) e dell’Associazione Culturale Colle Ionci, è stata anche l’occasione di presentare una nuova splendida realtà: l’Accademia di alto perfezionamento Musicale ‘Roma-Castelli’ sorta «dalla trentennale esperienza di alcuni docenti fondatori dell’accademia stessa e dall’esigenza di consolidare e strutturare le esperienze a livello nazionale ed internazionale accumulate negli ultimi 15 anni in seno all’Associazione Colle Ionci».

Intento dell’Accademia è quello di «promuovere e diffondere la cultura della musica d’arte presso i soci e nell’ambito territoriale in cui svolge le proprie attività; collaborare con i musicisti e le scuole di musica del territorio, organizzare, coordinare e gestire corsi di perfezionamento musicale strumentale e vocale (masterclass, workshop, ecc.); sperimentare metodologie e tecniche di didattica musicale e di libere attività espressive».

L’Accademia rappresenta punto di riferimento di musicisti di livello provenienti da tutto il mondo, con cui, tramite l’Associazione Colle Ionci, organizzare ed elaborare progetti di alto valore culturale, come già avvenuto per Music on Volcanic Lakes nel 2012 e The Juniper Passion nel 2013.

«A Genzano si punta alla Cultura di qualità», l’affermazione del sindaco Flavio Gabbarini nel suo saluto augurale, che corrisponde in pieno al programma delle associazioni organizzatrici.

Fittissimi gli appuntamenti già calendarizzati dell’AMRoC, che si protraggono per tutta la stagione estiva. Prossimo incontro mercoledì 2 luglio alle ore 21:00 – Terrazzo di Palazzo Cesarini a Genzano, Diamanti di minuta spuma, con Monica Osnato, voce recitante; Mauro Vizioli, mimo; Roberta Bartoletti, organetto.

 

Maria Lanciotti


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy