Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Confluenze Sonore” al Parco Bartesaghi: Ambriajazz continua con aperitivi musicali 
Una nuova collaborazione porta la musica del festival a Sondrio anche a settembre
30 Agosto 2012
 

Sul palco alle 18 London Bru Jazz Quartet (1° settembre), il Baraccone Express di Paolo Xeres (8 settembre) e il jazz etnico dei 3i0 di Rovereto (15 settembre)

 

 

Ambriajazz” continua anche a settembre, nel segno di una nuova collaborazione che porterà la musica al Parco Adda-Mallero “Renato Bartesaghi” alle 18, ora dell’aperitivo. Nell’area verde alle porte di Sondrio, dove si incontrano i due fiumi, è infatti in programma “Confluenze Sonore”, tre sabati con drink musicale proposti dalla Cooperativa Bucanev e che gestisce il bar della struttura e per la parte artistica - con il contributo di alcuni sponsor - si è affidata alla collaudata rassegna diretta da Giovanni Busetto e organizzata dall’associazione culturale Fortemente.

Per tre sabati consecutivi saranno di scena musicisti locali e non, che confluiscono (appunto) con le loro proposte sonore tra jazz e musica contemporanea. Sul palco per prima, sabato 1° settembre, LondonBru (al secolo Bruna Mazzucchi, foto) con il suo Jazz Quartet: Lorenzo Livraghi al piano elettrico, Giandomenico Borelli al basso, Massimo Caracca alla batteria. La Mazzucchi, che è nata a Londra da genitori italiani (da qui lo pseudonimo) e vive a Domaso, è una bravissima interprete in grado di spaziare dal jazz al rock, dal rythm and blues al tango, dalla disco music all’improvvisazione pura. Qui si presenta nella sua veste più jazzistica, dopo essersi esibita con successo insieme alla sua band soul funk Dog Day Afternoon nel concerto pro Terremotati di Mantova, organizzato lo scorso 24 giugno sempre da Fortemente in collaborazione con la Provincia.

Sabato 8 settembre sarà la volta dell’allegro Baraccone Express, trio in cui il percussionista Paolo Xeres (Alligator Nail e Ottavo Richter) al cymbalom si unisce al clarinettista Luca Radaelli (già con Sbizza e Przewalski) e al cornettista Edo Tomaselli per dar vita ad un particolare ensemble tra zigano e stradaiolo, svicolando tra reminiscenze felliniane e cinematografiche dell’Italia di altri tempi e brani originali ispirati dalla tradizione balcanica. Dalle 16 animazione e palloncini per tutti con il clown Manuel di Saltinpalco.

Infine, il 15 settembre chiuderà la rassegna il 3iO di Rovereto (TN), interessante formazione composta da Richard Maggioni (piano elettrico), Juan Manuel Moretti (contrabbasso), Matteo Giordani (batteria)che si approccia al jazz in modo estremamente anticonvenzionale, senza un leader preciso, all’insegna della contaminazione etnica, con brani propri e grandi capacità di performance. La band, attiva dal 2007, ha preso parte a importanti festival jazz nazionali.

«Abbiamo accettato di buon grado la proposta della Cooperativa Bucaneve di animare con la musica questi tre sabati al Parco», sottolinea Busetto. «Sarà un modo originale e divertente di passare l’ora dell’aperitivo ascoltando alcune formazioni scelte nel meglio del panorama locale ed italiano. La musica continua e per il prossimo autunno-inverno sono in programma altre iniziative, tra cui il recupero a novembre del concerto Spiritual del trio di Fabrizio Bosso interrotto a Bormio la scorsa estate per la pioggia. Ambriajazz sta riuscendo nell’obiettivo che ci eravamo fissati di essere presente nel corso dell’anno con la sua proposta musicale, grazie alla collaborazione con sponsor, appassionati, enti e associazioni».

 

Paolo Redaelli


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy