Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
La cicala e la formica, Domenica 20 novembre al “S.Antonio” di Morbegno 
Primo spettacolo della Rassegna di teatro per l’infanzia “L’albero Magico” – X Edizione
18 Novembre 2011
 

Prende il via domenica prossima a Morbegno la decima edizione de “L’albero Magico”, rassegna di teatro ragazzi organizzata dall’associazione culturale Quadrato Magico in collaborazione con il consorzio turistico “Porte di Valtellina”.

Cinque gli spettacoli in programma; quattro presentati da compagnie professionistiche e uno, che si terrà al teatro Frassati di Cosio, messo in scena dal “Laboratorio teatrale QM ragazzi”. Gli spettacoli, apprezzabili ad ogni età, sono particolarmente indicati per bambini dai 4 ai 10 anni. La rassegna si propone come opportunità per le famiglie di trascorrere una domenica pomeriggio in modo diverso. Gli spettacoli proposti piacciono ai piccoli ma divertono anche i grandi che decidono di condividere con loro un momento di svago sano e intelligente.

 

Lo spettacolo di domenica 20 novembre è un grande classico della letteratura per l’infanzia, La cicala e la formica, in un’inedita versione proposta da Accademia Perduta Romagna Teatri. Questi due piccoli animali, simbolo dell’ozio e del lavoro sono tra i più famosi al mondo grazie anche alla popolare favola di La Fontaine. Ma mentre nel racconto del narratore francese queste due figure sono rigidamente contrapposte per celebrare la virtù di una previdente e laboriosa saggezza condannando il suo opposto, nel mondo del teatro avviene qualcosa di più. Tra le due amiche-avversarie si snoda il filo di una storia avventurosa, comica e saggia, antica e moderna, piena di incontri e scontri, di sorprese e paure sul filo dei versi e delle rime con cui è scritto il testo. La cicala e la formica diventano veri e propri personaggi prendendo corpo e acquistando una personalità quasi umana; la prima non è soltanto un’oziosa perditempo, ma ha un autentico talento artistico ed è in grado di farci volare sulle ali della fantasia con la sua straordinaria voce. La formica invece ha una mentalità più realistica e si occupa del posto di lavoro, della casa e delle piccole gioie e dolori del quotidiano. Da questa diversità di visioni emerge un modo differente di affrontare ogni piccolo e grande problema e quindi un diverso modo di parlare e agire.

Riscritto da Claudio Casadio (che cura anche la regia) e da Giampiero Pizzol, La cicala e la formica è il racconto di una amicizia perduta e riconquistata, interpretata secondo la tecnica del teatro d’attore da Maurizio Casali, Mariolina Coppola e Alessandra Tomassini, con l’ausilio di musica e canzoni che danno vita ad un vero e proprio “varietà fabulistico”. Le scene fantasmagoriche di Maurizio Bercini creano siparietti incantati per l’esibizione della cicala, in un continuo gioco di sorpresa e di magia.

 

Lo spettacolo dura 1 ora circa ed è indicato

soprattutto per bambini dai 4 ai 10 anni

Ingresso posto unico per grandi e piccini a 6 euro.
Inizio spettacolo ore 16:30

 

Buon divertimento!

 

Quadrato Magico in collaborazione con
Consorzio turistico “Porte di Valtellina


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy