Sabato , 20 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Spettacolo > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
"La risposta sta soffiando nel vento". A Macerata con i Blu Velvet venerdì 12 marzo
01 Marzo 2010
   

Teatro “Lauro Rossi” Macerata

Venerdì 12 Marzo 2010 – ore 21:30

 

La risposta

sta soffiando nel vento

20 anni di musica e parole

  

Blu Velvet

Leonardo Angeletti - batteria, voce

Amedeo Caggiano - chitarra, voce

Franco Ubaldini - chitarra, voce

ospite Massimo Meloni – basso

 

Massimo De Nardo - testi, voce recitante

Diego Dezi - regia, voce recitante

  

Musiche

America

Lucio Battisti

Paolo Conte

Crosby, Stills

Nash, Young

Bob Dylan

Simon & Garfunkel

John Lennon

Gianni Morandi

The Beatles

  

  

   

Noi, che negli anni ’70 eravamo “i ggiovani”, abbiamo creduto, sperato, desiderato, amato e cantato in mille canzoni che la risposta soffia nel vento.

Quelle canzoni erano “il venticello” che annunciava le contraddizioni di oggi.

Cose così. Alle soglie dei ’70 avevamo appena lasciato le gite domenicali al mare, con la littorina, “avanti e indietro”, e i panini con la frittata; o le tagliatelle e il bottiglione del vino allungato con l’idrolitina, tenuto in fresco nella sabbia, sotto l’ombrellone.

Credevamo nei “valori”? Forse credevamo che l’aspirazione a una vita più giusta, più solidale e libera dovesse cogliersi nell’aria che tira, cioè nel sentire civile e morale di un paese. E quanti inganni non abbiamo visto, da allora?

Quante parole nel vento pronunciate oggi e smentite domani?

Dopo, col senno di poi, tutti a calunniare quegli anni: che eravamo figli del babyboom; che invece di guadagnarci la libertà scontrandoci coi nostri padri, andavamo nelle piazze a pretenderla con arroganza; quattro borghesucci che per un mese (il famoso “maggio”) hanno giocato alla rivoluzione, ma che volevano solo divertirsi a sesso droga e rock’n’roll; che abbiamo distrutto il principio di autorità e trasformato la società in un girotondo permanente. Figurarsi! Ma ve lo ricordate cos’era l’autorità negli anni ’50 e nei primi ’60? E poi, se questa autorità ipocrita crollava è solo perché già da tempo qualcosa soffiava nel vento.

Questo qualcosa era un’indignazione. E la sensazione di poter cambiare, di poter incidere sulla storia e sulla politica. Ancora per poco. Dopo, le parole d’ordine sono diventate altre: la società non esiste, ognuno per sé nella guerra quotidiana per il successo. Contraddizioni così. Non eravamo arroganti, né sguaiati, né volgari. Andavamo ai primi balli, tesi ingessati nello scollo a V dei maglioncini corti e stretti; nelle foto in bianco e nero dei gruppi rock dai nomi strampalati, che nascevano come funghi, portavamo sempre la cravatta. Avevamo il senso dell’utopia e del pudore. Ci vergognavamo ancora. Altro che distruzione del principio di autorità. Chi ha affossato quel principio è stato il mercato che tutto ha ridotto al valore dei soldi e del successo rapace. L’indecenza vera è venuta dopo, con i corpi delle donne usati come merce di scambio nelle TV commerciali.

Aveva ragione Pasolini: non era la “liberazione sessuale” il vero nemico della moralità, ma Carosello! Dopo, l’aria è cambiata: è venuto il tempo degli “Embè?”. Il conflitto fra interessi privati e funzioni pubbliche: Embè? Le leggi ad personam per evitare i processi: Embè? Non ho pagato le tasse: Embè? Non è forse un atto di giustizia quando lo Stato è ladro? Ma noi non ci siamo rassegnati, non ci siamo arresi, e pensiamo ancora che lo slancio di allora può migliorare la qualità della nostra vita e delle nostre leggi. E ancora fiutiamo il vento. Venite a sentire che aria tira.

 

Piero Feliciotti

            

           

Concedeteci di essere gli angeli del desiderio del mondo, in una guerra continua tra l’attimo e lo scorrere del tempo e lasciateci portare a letto il mondo prima di morire. (Ginsberg)

Con l’essenzialità dell’arte minimale, lo spettacolo si snoda nella simultaneità di due tempi definiti coesi nella memoria pur nella consapevolezza del suo mutare.

Nessuno accompagna il musicista né l’attore se non il tempo che scorre veloce tra la musica dell’uno e la parola definita dell’altro.

I Blu Velvet si fanno cantori di anni di sogno, anni di vento di cui risentiamo, se l’avessimo dimenticato, lo sbalordimento della nostra giovinezza e ne conserva ritmo, tradizione e storia e immagini, forse dagherrotipe, ma vere. Diego Dezi scolpisce con la variazione dei campi semantici la connotazione del confluire in uno spazio dove, vecchio e nuovo, acquistano nell’arte la nudità coraggiosa dell’unicum poetico.

Convincente ed intenso nei testi, Massimo De Nardo incide il tempo. È proprio affidamento, quello che questo spettacolo vuole offrire insieme alla cura della parola soprattutto a coloro che in quegli anni non c’erano. Oggi ancora nomadi… come allora… chiediamo un passaggio per una strada non codificata ma scelta e amata.

 

Patrizia Garofalo

 

 

Biglietto: 10 euro

L’incasso sarà devoluto all’Associazione Oncologica Maceratese Onlus

www.assoncmc.com

zt9oncologia@sanita.marche.it

0733 2572272

 

Quanti orecchi

deve avere

un uomo

prima di sentire

piangere gli altri?

 

 

Rrose Sélavy

Associazione culturale per le arti visive musicali e sceniche

www.rroseselavy.org


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy