Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez diventa una celebrità
24 Ottobre 2012
 

L'edizione spagnola della rivista People inserisce la blogger cubana tra le 25 donne più importanti del 2012

 

 

L'autrice del blog Generación Y, Yoani Sánchez, è stata selezionata dall'edizione spagnola della rivista People come una delle 25 donne più importanti del 2012, insieme ad artiste come Shakira, Jennifer López, Sofía Vergara e Cristina Saralegui. A differenza della altre donne comprese nell'elenco, questa cubana di 37 anni non si mostra vestita con eleganza in un luogo lussuoso, ma posa con disinvoltura sul muro del Malecón (vedi foto).

«Se potessi camminare sul tappeto rosso forse non lo farei con passo galante e con il glamour di altre donne più abituate di me alla passerella, ma lo farei senza esitazioni», ha spiegato in un'intervista rilasciata a martinoticias.com. «Assisterò alla serata di gala (prevista per ieri notte) con molto senso di responsabilità, consapevole della mia piccolezza. Mi sentirò come in ogni giorno della mia vita: una formica che cerca di smuovere zollette di zucchero e grandi pezzi di terra per cercare di demolire dal basso un muro di censura, di controllo, di vigilanza. Per me è un onore rappresentare la donna cubana immersa nella routine, nelle mancanze materiali, in un ambiente maschilista e ostile», ha concluso.

 

Nel caso di Yoani non sono stati il glamour e la bellezza a farla inserire nella lista delle donne in primo piano al punto di esercitare un'influenza indiscutibile. Gli editori di People affermano di averla eletta perché «il suo blog si è trasformato un'arma politica contro la mancanza di libertà di espressione a Cuba». La motivazione prosegue: «La filologa e scrittrice è stata incarcerata, le è stata negata l'uscita dal paese in diverse occasioni, a causa della sua posizione dissidente nei confronti del governo cubano. Yoani è comparsa nell'elenco della rivista Time come una delle 100 persone più influenti del mondo. Il suo blog ha ricevuto il sostegno della comunità internazionale. Nel 2008, il quotidiano spagnolo El País le ha assegnato il Premio “Ortega y Gasset”».

 

Yoani ha scritto ieri su Twitter: «Oggi avrei dovuto partecipare alla cerimonia people en español - le 25 donne più importanti, ma non mi ancora consentito uscire dal paese».

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy