Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Yoani Sánchez. Che cosa fa un presidente?
28 Agosto 2012
 

La domanda del titolo mi è stata ispirata dallo stesso Fidel Castro, quando lo scorso 28 marzo chiese a Benedetto XVI: “Che cosa fa un Papa?”. Andando oltre la domanda infantile, ho riflettuto su che cosa risponderebbe qualsiasi presidente se indagassimo sulla sua agenda, su come un capo di Stato racconterebbe il suo quotidiano. Di sicuro includerebbe nelle attività presidenziali la partecipazione ai consigli dei ministri, il ricevimento di altri capi di Stato, la supervisione delle funzioni di Stato, la presenza agli atti pubblici e alcuni discorsi da tenere in date stabilite. Farebbe la lunga lista delle sue responsabilità, dei suoi impegni, delle faticose giornate nel palazzo presidenziale e delle difficili discussioni davanti al congresso o in parlamento. Forse inserirebbe tra i suoi impegni persino inaugurazioni di fabbriche, di siti di interesse sociale e alcune conferenze stampa nei media nazionali.

Se siamo di fronte a uno statista con marcata tendenza populista, probabilmente dovrà dedicare un po’ di tempo a farsi scattare foto mentre prende in braccio bambini, istantanee in mezzo a una moltitudine di persone, filmati mentre distribuisce frigoriferi, pentole per fare il riso e scaldabagni. Metterà nell’elenco delle attività giornaliere i lunghi discorsi, gli interventi pittoreschi nei quali parla di genetica davanti a un pubblico di scienziati e di allevamento intensivo di vacche davanti a contadini temprati dal sole. Per certi egocentrici della politica, la sedia presidenziale è come uno scenario sul quale ogni giorno deve essere rappresentato un fastoso e inteso spettacolo. In maniera tale che dividono le loro giornate tra compiti realmente esecutivi e lavori di autopromozione, momenti dedicati a ostentazioni per mantenersi al potere. Ma che cosa accade quando il massimo dirigente di un paese non mostra di adempiere neppure a una piccola parte della sua agenda? Che fare quando noi cittadini non disponiamo del minimo meccanismo per sapere se il nostro presidente stia lavorando o meno?

Nel corso del 2012, Raúl Castro ha dato poca dimostrazione di laboriosità nel compiere il suo mandato. Se contiamo le ore che è comparso in pubblico, gli interventi che ha fatto e i viaggi che ha compiuto… dovremmo concludere che il suo indice di produttività è molto basso. Le ripetute assenze ad appuntamenti internazionali, vertici e riunioni regionali, sono state davvero molte. Ha fatto solo un breve tour internazionale, negli ultimi otto mesi di quest’anno, in paesi sicuramente alleati come Cina, Vietnam e Russia. Inoltre si è fatto vedere pochissimo in territorio cubano. Non è andato nella provincia di Sancti Spiritus alla fine del mese di maggio per verificare con i suoi occhi i danni prodotti dalle inondazioni. Non si è recato neppure nella zona di Granma dove - dopo un secolo senza registrare casi - si è scatenata un’epidemia di colera che ha causato diversi morti. Al tempo stesso non ha mai visitato gli ospedali dell’Avana e di Camagüey dove sono ricoverate centinaia di persone contagiate dal dengue. Si può dire che le sue comparse pubbliche si sono limitate a dare il benvenuto a un ristretto numero di presidenti stranieri, a un discorso durante la Prima Conferenza del PCC alla fine di gennaio, a un altro nell’Assemblea Nazionale del luglio scorso e ad alcune brevi parole nella celebrazione dell’assalto alla Caserma Moncada. A parte questo, non abbiamo nessuna prova che il Generale Presidente si stia assumendo le sue responsabilità o - al contrario - si trovi in vacanza permanente. Soprattutto perché niente conferma che, lontano dai riflettori, l’ex Ministro delle Forze Armate stia sviluppando una frenetica attività politica e organizzativa. La lentezza delle riforme rauliste smentisce questa possibilità.

Dobbiamo chiarire che non stiamo reclamando che l’attuale governante cubano mantenga la stessa onnipresenza del fratello nei media informativi nazionali o nei più infimi dettagli della vita di undici milioni di persone. Non vogliamo neppure che, con sistemi demagogici, cominci a farci credere che è al corrente di tutto mentre in realtà passa più tempo a oziare che a lavorare. Non è questo il nostro scopo. Diciamo solo che l’esercizio di un incarico esecutivo implica mobilità, efficienza, lunghe giornate lavorative e abnegazione. Se quest’uomo di 81 annui non riesce a completare la sua agenda presidenziale perché la sua capacità fisica o mentale non glielo permette, allora deve rinunciare. Un paese non si può amministrare da “Pasqua a San Giovanni”, dal divano del palazzo e ancor meno facendosi vedere solo in occasioni significative.

A febbraio 2013 Raúl Castro - secondo quanto lui stesso ha decretato - comincerà il suo secondo periodo di mandato, dopo aver ereditato il potere per motivi di sangue. Ha la possibilità di rinunciare a continuare il suo incarico, vista l’evidente incapacità di stare a capo delle alte responsabilità connaturate alla direzione di un paese. Potrebbe lasciare il posto vacante a qualche sostituto… che molto probabilmente designerà lui stesso. Ma nel caso in cui decida di continuare e resti aggrappato al potere dovremo sopportare altri cinque anni di sporadiche apparizioni e di limitate comparse pubbliche? Avremo ancora lungi silenzi e assenze nei momenti e nei luoghi di crisi? Dovremo ancora chiederci ironicamente: Che cosa fa un presidente? Che cosa fa QUESTO presidente?

 

Yoani Sánchez

(da El País27 agosto 2012)

Traduzione di Gordiano Lupi


Articoli correlati

  Yoani Sánchez. Assenza di colori
  Cuba. Stato sociale, forse cade un tabù
  I risultati del Congresso del Partito comunista cubano
  Gorki Águila. “El general”. Arrestato mentre la registrava
  Valter Vecellio. La situazione. Cuba, come prima, peggio di prima
  Aspettando il 26 luglio. Parlerà Fidel o Raúl?
  Cuba, 26 luglio. Raúl Castro non parla
  Yoani Sánchez. Una visita più simbolica che politica
  Le riforme di Raúl non si fermano
  Raúl Castro convoca per aprile 2011 il 6° Congresso del PCC
  Raúl Castro apre al lavoro privato ma non parla di libertà
  Yoani Sánchez. Cuba. Il numero 1.5
  Iniezioni di libero mercato e campi da golf per l'economia cubana
  Gordiano Lupi. Le innovazioni del sistema cubano
  A. Torreguitart. Speedy Gonzales e il socialismo realista
  Omar Santana e la situazione cubana
  Cuba. Liberato Lázaro González Adán, in carcere dal 2004
  Lula paragona i dissidenti cubani ai delinquenti comuni brasiliani
  Domenico Vecchioni. “Raúl Castro”
  Yoani Sánchez. Il sermone di José Conrado nella chiesa di legno
  Yoani Sánchez. Il peccato originale
  Yoani Sánchez. Mi dimeno nell’Olimpo
  Cuba. Meno detenuti politici, ma situazione diritti non migliora
  Raúl Castro: “Il futuro è nel privato! Ma siamo ancora socialisti...”
  Reinaldo Escobar. Te l’avevo detto
  Cuba senza Castro. L'ottimo libro di Giorgio Ferrari
  A Cuba reimpasto nel governo
  Yoani Sánchez. La presenza di Fidel unica sorpresa del Congresso
  Breve analisi economico-politica del 2009 di Raúl Castro
  Garrincha. Il cambiamento di Raúl
  Raúl Castro riapre il settore dei trasporti ai privati
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy