Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò cubano
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Premio CEPOS per la Libertà a Yoani Sánchez
17 Novembre 2010
 
La nota blogger cubana, Yoani Sánchez, autrice dell’influente blog Generación Y, è stata premiata questo martedì in Danimarca con il premio CEPOS della Libertà, per la sua lotta in favore della libertà di espressione a Cuba.

 

 

L’annuncio è stato dato mentre Yoani attendeva all’Avana il permesso per recarsi in Olanda a ricevere un altro premio, assegnato dalla Fondazione Principe Claus. Il governo cubano le farà sapere mercoledì se potrà uscire o se otterrà il nono divieto di uscita dal paese in meno di tre anni. Il Centro di Studi Politici (CEPOS) fa notare che Yoani, dal suo blog censurato a Cuba, «pretende il diritto di esercitare la sua libertà di espressione e di criticare la situazione attuale della sua terra». Martin Aagerup - direttore dell’organizzazione danese che alcuni giorni fa ha incontrato Yoani all’Avana - aggiunge: «Yoani ha dimostrato un coraggio sorprendente, esprimendo la sua libera opinione sulla società in cui vive. Pagando il caro prezzo di un grande impegno personale, è riuscita a mantenere l’attenzione su una delle dittature più asfissianti del pianeta». La notizia pubblicata nello spazio web di CEPOS, www.cepos.dk, afferma che Yoani rischia anni di carcere «come altri cubani che hanno osato esprimere critiche contro il regime comunista».

Il premio consiste nella somma di 300.000 corone danesi, l’equivalente di 55.000 dollari. CEPOS è stato fondato nel 2004 da impresari, intellettuali e personalità del mondo della cultura danese. Lo scopo dell’organizzazione culturale è quello di «promuovere una società basata sulla libertà, sulla responsabilità, sull’iniziativa privata e con una minima ingerenza statale».

Yoani Sánchez ha detto: «Sono onorata di essere la prima persona premiata dall’organizzazione danese. La mia lotta per la libertà va avanti da oltre tre anni insieme a un gruppo di persone che hanno deciso di abbattere il muro del silenzio. Grazie alla cifra vinta mi impegnerò per realizzare un progetto importante: fondare un periodico libero e pluralista che raccolga le voci dell’esilio e della Cuba reale».

Complimenti a Yoani. Il suo sogno sta diventando realtà.

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy