Giovedì , 15 Novembre 2018
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Oblò svizzero
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Quando il sole non tornò”. La frana di Piuro, tra teatro e testimonianza 
A Borgonuovo sabato sera, per iniziativa dell'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro. Con importante Avviso per la ricerca di quattro solisti
26 Gennaio 2010
   

L’Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro intende avviare le attività aperte al pubblico, di valorizzazione culturale della storia di Piuro per l’anno 2010, con la presentazione della registrazione filmata del maggiore evento culturale del 2009, ovvero l’inedita rappresentazione teatrale dal titolo:

 

Quando il sole non tornò

La frana di Piuro, tra teatro e testimonianza


L’Associazione presenterà in anteprima Sabato 30 gennaio 2010 alle ore 20:30 presso la sala dell’oratorio di Borgonuovo il DVD del teatro rappresentato con successo dalla Compagnia I Guitti lo scorso settembre nell’area degli scavi di Belfort.

Lo spettacolo, attraverso un percorso teso a rintracciare il tema dell’Apocalisse, si appunta su storie di montagna, liberamente ispirate ai racconti dello scrittore svizzero Charles Ferdinand Ramuz, interpretando alcune leggende secondo le quali il borgo fu punito per i suoi cattivi costumi e un predicatore dell’Apocalisse scacciato da ogni casa piurasca è infine accolto dall’unica famiglia sopravvissuta alla frana che fece scomparire la valle.

La Compagnia teatrale I Guitti, della famiglia Micheletti di Brescia, che è forse una delle ultime compagnie del teatro girovago italiano, evoca la frana del 4 settembre 1618 alternando la lettura di frammenti di cronache dell’epoca a scene recitative, che guidano idealmente gli spettatori in una esplorazione del sito, coniugando l’attenzione per la storia locale con la suggestione del mezzo teatrale.

 

La serata sarà introdotta dallo storico Prof. Guido Scaramellini e il presidente dell’Associazione Gianni Lisignoli presenterà le nuove attività in programma per il 2010.

 

 

 

IMPORTANTE AVVISO


Opera lirica Die Glocken von Plurs

Piuro, 4 e 5 settembre 2010


Aperte le iscrizioni per le audizioni


L'Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro organizza per il 4 e il 5 settembre 2010 la rappresentazione dell'opera lirica Die Glocken von Plurs, del compositore tedesco Ernst Heinrich Seyffardt (1859-1942), che sarà diretta dal M° Antonello Puglia. L'opera fu rappresentata per la prima volta nel 1912 in Germania, con grande successo presso il pubblico, ma dopo alcune altre esecuzioni fu abbandonata.

Non ne esiste un'edizione stampata, ma soltanto l'originale, conservato presso lo Stadtarchiv di Krefeld, il paese natale di Seyffardt. Grazie all'impegno del musicologo dott. Antonello Puglia e alla collaborazione del direttore dell'archivio Paul-Günter Schulte, l’Associazione è venuta in possesso della partitura originale, in fotocopia, e di altri testi dell’opera che sono esposti al pubblico nel municipio di Piuro. La rappresentazione a Piuro sarà una prima mondiale in Italia, proprio nei luoghi celebrati dall’opera lirica e dal romanzo Die Glocken von Plurs di Ernst Pasqué (1887) cui l'opera si ispira.

La rappresentazione sarà in forma concertante (quindi senza costumi né scene): il coro sarà formato dagli appartenenti alla Corale Laurenziana di Chiavenna e alla Corale di Prosto, mentre per i quattro solisti sono aperte le iscrizioni per le audizioni. Chi desidera concorrere deve inviare al responsabile (antonello.puglia@alice.it) un suo curriculum con l'elenco dei brani che ha in repertorio. Poco importanti sono i titoli, importante è avere esperienza di opera, preferibilmente del repertorio romantico. Una buona pronuncia del tedesco costituisce un valore aggiunto. I ruoli che devono essere assegnati sono: un mezzosoprano drammatico, un soprano lirico (o leggero), un baritono-basso, un tenore drammatico (o lirico).

 


Associazione italo-svizzera per gli scavi di Piuro

info@piuroitalosvizzera.net

 


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.3%
NO
 26.7%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy