Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Obiettivo educazione
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Paolo Brondi: Per una rivisitazione del sapere critico e dell’istruire.
Jean Piaget
Jean Piaget 
04 Luglio 2009
 

Nel corso dei tempi e con velocità irrefrenabile la cultura ha prodotto una serie indefinita di forme, scientifiche, tecniche, tecnologiche, tecnocratiche: sono sistemi simbolici (tutta una pluralità di linguaggi, di miti, d’arti…). mezzi per consentire all’umanità di dar voce al reale, di adattarsi  ad esso, di superarne i condizionamenti. Conoscere tali mezzi, oltreché produrli, è d’estrema importanza, tanto più che le forme, una volta prodotte, calate nello spazio e nel tempo, tendono ad assumere, come i personaggi pirandelliani, una vita propria, una dimensione, una struttura che spesso sfugge all’artefice della loro creazione. Perdere la possibilità di verificare il “mondo di simboli” di cui pur ha necessità, espone l’uomo al rischio di smarrirsi in esso, di confondersi, di scoprirlo quasi come un altro ambiente cui deve adattarsi con sforzi non meno difficoltosi e penosi di quelli provocati dall’ambiente fisico. Ciò può accadere particolarmente all’uomo comune, ma anche a molti cittadini del mondo, che sono prima consumatori che produttori di forme e il loro consumo può risultare tanto più infecondo, tanto più causa di mortificazione del libero sviluppo della personalità, quanto più tali forme siano soltanto date e non anche comprese. Le scienze umane da sempre contribuiscono a porgere all’uomo gli strumenti utili a recuperare le sue sfuggenti creature, sondando la complessità della ragione, in altre parole prendendo coscienza della complessità del conoscere e dei suoi linguaggi. A sostanziare questa consapevolezza , nella cultura del ‘900, hanno dato impulso ricerche sociologiche (E.Morin), psicologiche (Piaget), epistemologiche (Popper, Kuhn, Feyerabend, Lakatos ), fisiche (Prigogine; Stengers); studi sull’intelligenza artificiale (Hofstadter).

 

Convinzione comune a tutti questi autori è che l’ideale cartesiano della razionalità compiuta e di un mondo riducibile a chiarezza e distinzione, già messo in crisi dal “cuore” pascaliano, è tramontato in forza della irriducibile molteplicità dei punti di vista, delle logiche, dei linguaggi. Alla ricomposizione delle molteplicità, senza assolutismi vani, può contribuire l’individuazione della comunicatività o argomentatività, fattore comune al pensiero contemporaneo e alle sue diverse forme.

 

Strumento utile allo scopo può essere l’ermeneutica: non l’argomentare ermeneutico come “provenienza e distorsione” (Vattimo); o come semplice conversazione (Rorty), ma come procedimento dialettico, di matrice socratico-platonica- aristotelica, e linguistico- interpretativo (Gadamer). Su questa via si trova pure la “nuova retorica” di Chaim Perelman che recupera la retorica antica, la cui logica, fatta d’argomentazioni solo convincenti, vale a dire ragionevoli, plausibili, ma non cogenti, dimostrative, è in ogni modo inferiore a quella della scienza. Notevole è anche il contributo della pragmatica trascendentale di Karl Otto Apel: sulla scia dell’insegnamento Kantiano sulla ricerca delle condizioni trascendentali del conoscere, Otto viene a ricercare i trascendentali del linguaggio, della comunicazione, individuandoli nella comprensibilità, nella pretesa di verità, di veridicità e di giustezza, che, se negate, causerebbero la contraddizione pragmatica, in altre parole la contrarietà tra il contenuto e l’atto stesso del dire. E’ un panorama, quello fin qui tracciato, sia pur a brevi linee, che mostra come agli autori e alle correnti citate sia comune la ricerca volta a sostituire ai luoghi della quantità ed a quelli su cui si fondano le presunte verità di quanto ammesso dalle maggioranze, i luoghi della qualità, basati sulla superiorità valoriale della critica, della dialettica, della ricerca umana, aperta, libera, oltre la mera dispersione delle informazioni, il volgare, il banale.

   

Paolo Brondi


Articoli correlati

  Paolo Brondi: I “Valori Giovanili”. Breve messa a schema
  Paolo Brondi: “La folla silente dei ricordi…”. 3ª Epistola.
  Paolo Brondi. L’inserimento del portatore di handicap nel mercato del lavoro
  Paolo Brondi: Dare le ali ai fanciulli….
  Paolo Brondi: L’epressività giovanile negata
  Paolo Brondi: Equilibrio e dovere in Nietzsche
  Paolo Brondi: La follia dell’amore. Erasmo da Rotterdam attualizzato per la scuola.
  Paolo Brondi: Genitori e figli nel secondo millennio
  Paolo Brondi: Per la storicità della scienza
  L'AIES Toscana si presenta.
  Paolo Brondi: Per una brevissima storia di infelicità.
  Paolo Brondi: La parabola delle pernici
  Paolo Brondi: Emozioni e apprendimento
  Paolo Brondi: Sull’inquieto esistere …
  Paolo Brondi: Nascere nella scrittura, attraverso la scrittura...
  Paolo Brondi: Promozione umana e ambiente educativo
  Paolo Brondi: Sui troppo verbosi. Con l'aiuto di Giovanni della Casa
  Paolo Brondi: La parabola della tigre
  Paolo Brondi: "Giolì". Ovvero ridar voce alle favole belle...
  Paolo Brondi: Sulla "logica" del tempo presente
  Paolo Brondi: Tempo narrativo e poesia. Con stupore.
  Paolo Brondi: Disagio giovanile e pedagogia dell’apprendimento.
  Paolo Brondi: Elogio della “terza pagina”. Con esempio dal Corriere della sera
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy