Venerdì , 06 Dicembre 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Anna Lanzetta: L'ora di religione tra proteste e dissensi.
Renato Guttuso, Crocifissione, 1941
Renato Guttuso, Crocifissione, 1941 
01 Ottobre 2007
 

La protesta dei genitori di Morbegno sull’eventuale giustificazione per far uscire da scuola i propri figli durante l’ora di Religione, ripropone un problema annoso e pernicioso che coinvolge chi opera nella scuola e presiede alla sua organizzazione, chi impartisce le regole, chi deve esprimere l’opzione e lo fa in base alle alternative che la scuola offre ma che non sempre ottempera anche per mancanza di fondi.

 

La scelta dell’ora di Religione è un problema serio, che invita tutte le componenti che operano nella scuola a riflettere per un’adeguata soluzione.

Una materia che viene lasciata alla libera scelta degli studenti o di chi opera per essi e la cui presenza crea nell’utenza scolastica dissapori e divergenze, perde in parte la sua funzione e viene svilita nel senso più profondo del suo significato se può essere barattata con altre attività. La scelta opzionale non solo non convince, ma si pone agli antipodi del processo educativo.

 

Ma perché si rinuncia all’ora di Religione? Le risposte potrebbero essere molteplici ma nessuna plausibile al bene dello studente; forse perché non se ne condividono i principi? Sorge il dubbio che tale rinuncia non sia un modo per prendere una boccata d’aria, per studiare ciò che si è tralasciato a casa per altre mansioni, per scegliere di seguire corsi divertenti o perché si dorme un’ora in più o si mangia un’ora prima; scelte opinabili, che non apportano benefici concreti allo studente e che non gli consentono di utilizzare proficuamente il tempo-scuola che gli spetta di diritto come monte-ore in un anno scolastico.

 

Se l’ora di Religione è stata voluta per legge, bisogna gestirla, in termini didattici, nel contesto educativo, nella forma più adeguata a soddisfare i bisogni dello studente e della classe nella sua globalità e le aspettative dei genitori.

 

In una società scolastica sempre più caratterizzata dalla presenza di studenti stranieri, si avverte il bisogno di saperne di più in termini di culture e religioni, per capire, confrontarsi e predisporsi al dialogo, alla tolleranza e alla convivenza civile.

Quale migliore lezione di Religione sul piano etico e umano di uno studio a impianto storicistico sulle problematiche che investono la società nella sua diversità? Gli studenti sono solleciti alle novità in termini di curiosità e di informazione. La stessa Religione, posta in relazione con altre religioni e altre culture, potrebbe diventare il crogiuolo di un discorso globale di confronti e di scelte consapevoli; potrebbe interagire in modo propositivo con le altre materie con attività di approfondimento e di ricerca nel campo storico-letterario e artistico-musicale nonché sociologico, per citarne alcune, o con altri percorsi, scelti in relazione all’utenza delle singole classi, agli interessi espressi dagli studenti e sostenute possibilmente da esperti.

Se l’ora di Religione venisse inserita, nel contesto della programmazione didattica, in un rapporto interattivo con le altre discipline, come riflessione sullo stato esistenziale di popoli indigenti, di violenze e sopraffazioni lesive della dignità umana e di tante altre problematiche che investono adulti e bambini, diventerebbe il fulcro di un momento etico eccezionale e di una crescita collettiva, quale dovrebbe essere il senso di ogni religione in seno alla comunità mondiale.

 

Lo studio delle Religioni, diventerebbe in tal senso, per tutti un efficace strumento educativo per un confronto aperto e civile.

Penso che di fronte a tale proposta, nessun genitore e nessuno studente si negherebbe questa possibilità.

 

Se soluzioni di questo tipo o altre innovative sono state già adottate in qualche scuola, che siano divulgate, perché è nel confronto e nella comunicazione la crescita dell’impianto scuola; una scuola che può crescere in qualità solo con il contributo di tutti coloro che ne sentono la responsabilità e impiegano in essa forze e capacità.

Vogliamo pensare che sia questa la scuola che si attendono studenti e genitori: una scuola che sia garante di un’educazione a 360°.

 

Anna Lanzetta


Articoli correlati

  Anna Lanzetta. Storia di una chiocciola e di un lumacone
  Anna Lanzetta. “Parole e pensieri di Bona Bianchi, donna di Piombino”
  Breve nota su Efeso per incorniciare le fotografie di Anna Lanzetta. Fotoalbum 10
  Anna Lanzetta: Il diritto all’Arte per gli studenti degli istituti tecnici.
  La Locride. Sulle orme della storia. Viaggio tra arte e cultura 1
  Anna Lanzetta. Il male della scuola: la dispersione
  Anna Lanzetta: A proposito dell’immagine
  I poemi di Ossian: Daura e Arindal
  Anna Lanzetta: L'"Amore" di Emma
  L’arte di raccontare. Il racconto di Shéhérazade. Sinbdad il Marinaio. A cura di Anna Lanzetta
  Maria Lucia Querques: Commento su il concetto di "utile" insegnando
  Anna Lanzetta: “Romanzo storico e pittura di storia”. Arte per gli istituti tecnici 3
  “Romanzo storico e pittura di storia”. “Massimo D’Azeglio e Ippolito Nievo”. Arte per gli istituti tecnici 4
  Anna Lanzetta: 31 Dicembre, Cenone di Capodanno: dalle otto a mezzanotte
  Anna Lanzetta. Un libro dedicato alla natura e all’ambiente
  Anna Lanzetta: Un’estate insieme (divertendoci con la scrittura) 1
  Anna Lanzetta. Armonie di un giardino toscano
  Mary Katherine Hamnett: A proposito di “Cenerentola, storia di una principessa”.
  Anna Lanzetta. Per non dimenticare
  Anna Lanzetta: “Pasqua a New York” di Blaise Cendrars
  Anna Lanzetta: Pittura di Storia. Prima parte: Contesto storico-culturale
  Anna Lanzetta: Cézanne a Firenze e la mostra a Palazzo Strozzi
  Anna Lanzetta: "Ritratti di famiglie delle dinastie cinesi" al Museo Bellini di Firenze
  Anna Lanzetta. Con il filo spinato nel cuore
  La professoressa Anna: studentesse e colleghe: Mary, Ambra, Laura, Elena, Lucia.
  Anna Lanzetta: Favurit, Favurit. Tra versi e prosa, il pranzo è servito
  Anna Lanzetta: Cenerentola, storia di una principessa
  Anna Lanzetta: La Fotografia racconta. Firenze al tempo di Cézanne.
  Anna Lanzetta. Sapere per Creare
  Anna Lanzetta: "Noi ci rifiutiamo". Guerra e pittura. L'esempio di George Grosz (1)
  Il fantastico mondo del re degli Elfi
  Aspettando Natale con Hans Cristian Handersen. Fiaba per studenti di ogni età
  Anna Lanzetta: Quando Filippo Lippi pittura narrando. Dipinti per gite scolastiche 1
  Anna Lanzetta. Il sentimento del dolore. Affinità tra Pascoli e Munch
  Il Fantastico nell’epica classica 1
  Antonio Possenti dipinge Campana. Una fiaba triste. Mostra a Firenze in Palazzo Vecchio
  Anna Lanzetta: Elementi del Neoclassicismo in Canova, David e Gros
  Anna Lanzetta. Dalla sofferenza privata al dolore universale: la natura come simbolo
  Anna Lanzetta. Un regalo per Natale? Un atto d’amore.
  Ricordo di Mario Luzi per tutti i lettori e per gli studenti
  Anna Lanzetta: “Romanzo storico e pittura di storia”. Arte per gli istituti tecnici 1
  Anna Lanzetta: Marco Polo. Una proposta per l’estate 2. Leggere e creare
  Anna Lanzetta: Vi consiglio ‘A menesta ‘mmaretata
  L’arte di raccontare. La meravigliosa storia di Shéhérazade. A cura di Anna Lanzetta 1
  Anna Lanzetta: Una proposta per l'estate. Leggere-inventare con il gotico
  Anna Lanzetta: Sguardi d'artisti. Dal Neoclassicismo al Simbolismo. Mostra a Firenze.
  Anna Lanzetta / Maria Lucia Querques. Un po' di educazione stradale a scuola?
  Anna Lanzetta. Un pubblico eccezionale
  Anna Lanzetta. Contro la violenza, la cultura
  Anna Lanzetta. Storia del valzer delle lucciole
  Il Vesuvio nelle impressioni di Antonio Stoppani. A cura di Anna Lanzetta
  Anna Lanzetta: La pittura di Ottone Rosai a Palazzo Medici Riccardi
  Anna Lanzetta: I rischi degli adolescenti. Sui debiti di gioco e la baby prostituzione
  La Locride. Sulle orme della storia. Viaggio tra arte e cultura 2
  Anna Lanzetta. Tra le meraviglie d’Italia: Il Vesuvio nelle impressioni di Antonio Stoppani
  Ricordando con Primo Levi l'orrore dell'Olocausto nazifascista degli ebrei
  Anna Lanzetta: Dalla parte dei giovani
  Anna Lanzetta. Invito alla lettura
  Anna Lanzetta: Il noir di Silvia Ballestra su Chiavenna. Sugli studenti che lo leggono.
  Anna Lanzetta. Il “sole” è vita, ma non il “sole di Adro”
  Romanzo storico e pittura di storia (5). Visita alla Galleria d’Arte Moderna Firenze
  Alessandra Borsetti Venier. “Firenze nel cuore” di Anna Lanzetta
  Anna Lanzetta: Il mio angioletto azzurro
  Anna Lanzetta: Bestialità odierne. Razzismo e impronte digitali.
  Il Fantastico nell’epica classica 2
  Il Vesuvio nelle impressioni di François-René de Chateaubriand
  Anna Lanzetta: La scuola modello Gelmini ovvero caos demenziale
  Anna Lanzetta. Studiare con l’arte: Giovanni Pascoli
  Anna Lanzetta. L’Italia divorata dai roghi
  Dal discorso tenuto da Barack Obama all'Università del Cairo. Proposta per gli esami.
  Ionio e Locride. Fotoalbum come illustrazione
  Anna Lanzetta: La scuola nella tana dei serpenti tra retrocessioni e pregiudizi
  La letteratura insegna: Luigi Pirandello e Corrado Alvaro nel gioco della vita
  Anna Lanzetta: Tra cuore e batticuore “Febbre d’Amore”. Recensione di Tellus 29
  Anna Lanzetta: Vincenzo Cabianca e la civiltà dei Macchiaioli tra Storia e Letteratura.
  Dalla lettura alla scrittura: Il morso eterno di Dracula
  Anna Lanzetta: Una scuola senza sorriso
  Anna Lanzetta: Contro l’analfabetismo della sicurezza
  Anna Lanzetta: Il miracolo di San Gennaro
  Anna Lanzetta: Integrazione e intercultura. Sugli studenti stranieri in classe.
  “Mai più guerra” con il viatico dei disegni di Käthe Kollowitz
  Napoli. I giovani del Rione Sanità
  Anna Lanzetta: Sono sempre più soli. Sulla morte di uno studente adolescente.
  Anna Lanzetta: Sul “Giorno della Memoria”. Riflessione per non dimenticare.
  Anna Lanzetta: Difendiamo i nostri valori
  Il Trovatore di Giuseppe Verdi. Melodramma per la scuola
  Ricordando con Joyce Lussu la Shoah
  Anna Lanzetta. I ragazzi delle “baby gang”
  Anna Lanzetta. Viaggio a Varanasi tra luci e ombre
  Maria Lucia Querques: Quando emigravamo noi italiani con la valigia di cartone
  “Sapere per Creare” (Parte Seconda) a cura di Anna Lanzetta
  Anna Lanzetta. Dalla lettera al computer
  Anna Lanzetta: Viaggio a Matera
  L’arte di raccontare. Il racconto di Shéhérazade. Sinbdad il Marinaio. A cura di Anna Lanzetta 3
  Romeo e Giulietta. Dalla lettura alla ri-scrittura degli studenti
  Anna Lanzetta “La tragedia di un personaggio” di Luigi Pirandello
  Anna Lanzetta: qualcosa che so sulla maturità, qualcosa che ricordo del mio esame.
  “Sapere per Creare” (Parte terza) a cura di Anna Lanzetta
  Anna Lanzetta: Noi diciamo NO! Dalle ronde fino alla stampa del CAPO
  Alessandra Borsetti Venier: “Addio, mia bella, addio…” il libro di Anna Lanzetta
  Anna Lanzetta. Il peso delle parole. Il valore della “storia”
  Anna Lanzetta: Sullo Sportello Sostegno Studenti e lo stress degli studenti.
  Anna Lanzetta. Per ogni donna, un racconto e un fiore
  Il Signore degli anelli, Harry Potter, Il cavaliere inesistente, La tempesta...
  Anna Lanzetta: Sulle Lettere a Lucilio di Seneca, sulla mia lettera a Silvia Biancalani
  MultiMedia presenta Anna Lanzetta: La Breccia di Porta Pia
  Anna Lanzetta: Scacchi e poi recitare, ballare e cantare la vita
  L’ascesa al monte Ventoso nelle impressioni di Francesco Petrarca. A cura di Anna Lanzetta
  Anna Lanzetta: “Da Petra a Shawbad. Archeologia di una frontiera”
  Anna Lanzetta: Invito all’opera “Elettra” di R. Strauss. Teatro Comunale di Firenze
  “Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana ed europea”. Presentate da Anna Lanzetta
  Anna Lanzetta: Voto in condotta. Condanna (per gli adulti) senza appello
  Anna Lanzetta. Contro la disumanità, il cuore
  Anna Lanzetta: La forma del libro. Dal rotolo al codice, secc. III a.C.- XIX d. C.
  Anna Lanzetta: Giudicati o giudicanti
  Geografia cristologica: Basilio Magno, Gregorio di Nazianzo in Cappadocia. Fotoalbum 7
  Anna Lanzetta: da La Môme a La vie en rose. Una lezione di cinema e di vita.
  “Romanzo storico e pittura di storia”. Arte per gli istituti tecnici 2.
  Anna Lanzetta: “ArteMobile. Dalla Pietra al Chip” una mostra per tutte le età
  Anna Lanzetta: Madonna col bambino di Filippo Lippi a Palazzo Medici Riccardi di Firenze
  Anna Lanzetta. Mostra Fotografica: Ritratti della Memoria
  Anna Lanzetta: Medioevo romantico: Manzoni, Hayez, Verdi
  Anna Lanzetta: Un amore impossibile
  Anna Lanzetta: Una fiaba per capire, una mostra per riflettere. Pinocchio a Palazzo Pitti.
  Anna Lanzetta. Storia di una lira e di un violino
  Obama alla casa Bianca. Breve antologia per gli studenti sulle lotte dei neri d’America.
  Anna Lanzetta: Al mio amico Giovanni Frediani
  Napoli. Il Rione Sanità
  Anna Lanzetta: Il mio saluto a Evelina Simonelli ragionando di pensione e di scuola
  Rigoletto: Storia tragica di un buffone di corte.
  Anna Lanzetta: Letture per l'estate 1. Con il gioco della recensione...
  Anna Lanzetta: "Sapere per creare" al palazzo del Podestà del Galluzzo di Firenze
  Anna Lanzetta: Sul concetto di "utile" insegnando. Pacato dissenso da Ugo Sentito
  Anna Lanzetta. Omaggio a Matera 1
  Anna Lanzetta. Storia del sole e della luna
  Anna Lanzetta: Uniti contro ogni violenza come educatori.
  Anna Lanzetta. Per ricordare Dante
  Anna Lanzetta. Contro la violenza: dignità e amore
  Anna Lanzetta. Il valore della parola e della cultura
  Anna Lanzetta: La Madonna dei Tramonti di Pietro Lorenzetti. Dipinti per gite scolastiche 2
  Il Fantastico. L’esempio del “Codice antico” con Kandinskij
  Antonia Sani. Il Convitato di pietra
  “Scuola e Diritti”. Quale stato, quale diritto, quale fede, quale potere?
  Non è più l’ora?
  Gino Songini. “Non c'è più religione”
  Piero Tognoli. Proposta… indecente?
  Roma. Iniziativa ora di religione e laicità della scuola
  Ora di religione. Una domanda al ministro dell‘Istruzione: all'asilo è libera scelta?
  Aboliamo l'Ora di Relgione
  “Scuola e Diritti”. Discriminazione!
  “Noi Siamo Chiesa” sull'ora di religione
  Donatella Poretti. Scuola: voto all'ora di religione?
  Incontro di “Scuola e Diritti” con il Dirigente scolastico provinciale
  Sul voto del docente di religione cattolica nello scrutinio per l’ammissione
  Separazione Stato-Chiesa. La scuola pubblica è ancora territorio italiano?
  Donatella Poretti. Ora di religione. Libertà di scelta o imposizione?
  “Scuola e Diritti”. Educare a 360°… o a 15°
  Gli spettacoli di Natale e la laicità della scuola
  Rosario Amico Roxas: Ora di religione obbligatoria? No grazie
  Sen. Poretti. Ora di religione: bene Profumo
  Scuola e Diritti. Spontanea la domanda: “A quando la stella gialla?”
  Comunisti Anarchici. Per una scuola pubblica di libertà e laicità. Senza steccati religiosi
  Andrea Salina. Ancora sull'Ora di Religione
  “Scuola e Diritti”. Ancora sull’ora di religione…
  Ora di religione a scuola. Impossibile cambiare idea durante l'anno. Interrogazione
  Per la Scuola della Repubblica/CGD. La Gelimini ci riprova?
  Eliana Cambieri. Io mi dichiaro… CONTRARIA
  Insegnare solo il cattolicesimo è razzismo e discriminazione
  Andrea Salina. “Non capisco...”
  Tagli alla scuola. Come risparmiare soldi comportandosi da Stato laico
  Scuola e Diritti. No alla discriminazione
  “Scuola e Diritti”. Da Fioroni a Gelmini
  Comitato Torinese per la Laicità della Scuola. IRC e "attività alternative"
  Scuola e Diritti. «Le idee malsane di libertà»...
  Quale Laicità nella scuola pubblica? Seminario CGIL a Roma, martedì 17
  I fondi per l'ora alternativa ci sono e sono a carico della direzione generale
  “Scuola e Diritti”. Una giornata speciale… a scuola di laicità…?
  “Scuola e Diritti”. Ore… di religione
  Privilegi vaticani. Un esempio per tutti: gli insegnanti di religione
  Eliana Cambieri. Ancora a proposito di... diritti
  Andrea Salina. Religione a scuola? Non facciamone... un dramma
  “Per la Scuola della Repubblica”. La Gelmini ha poco da esultare
  Prospettive dell'IRC nella scuola statale
  Eliana Cambieri. Europa laica!
  Franca Corradini. Dissonanza contestuale l'ora di religione nelle scuole pubbliche
 
 
Immagini correlate

  Anna Lanzetta - Matera- Cattedrale di sant’Eustachio
  Anna Lanzetta - Matera, interno di casa
  Anna Lanzetta - Matera-Santa Maria di Idris
  Vesuvio 1 - Chateaubriand
  Anna Lanzetta - Matera-La Gravina
  Locride - Santa Maria di Monte Stella - Locride
  Anna Lanzetta - Matera- La salita
  Locride - Le Dolomiti del Sud
  Locride - San Giovanni Therestys
  Locride - La Cattolica di Stilo
   Locride - Panorama
  Anna Lanzetta - Matera "I Sassi"
  Locride - La fiumara
  Vesuvio 2 - Chateaubriand
  Santa Sofia - Istanbul
  Santa Sofia, interno - Istanbul
  Moschea Blu - Interno - Istanbul
  Notte d’estate - Silenzio cantatore
  Pamukkale, La cascata pietrificata - Turchia 5
  Commerci sul Bosforo
  Ada Negri - La danza della neve
  Istanbul - Palazzo Topkapi
  La fortezza di Rumeli Hisari - Bosforo
  Efeso - Il bassorilievo della Nikè
  Istanbul - La Moschea Blu
  Palazzo Beylerbeyi - Bosforo
  La danza dei dervisci - Anatolia 6
  La Cappadocia - Anatolia 1
  Efeso - La fontana di Traiano
  Efeso - La biblioteca di Celso
  Lago salato, Anatolia 3
  I camini delle fate, Cappadocia-Anatolia 2
  Gabriela Mistral - E' scesa la neve
  Valle di Göreme - Cappadocia-Anatolia 4
  Efeso - Impronta di piede nel postribolo
  Ponte sul Bosforo
  Bosforo
  Efeso - Via dei Cureti
  Le tessitrici dei tappeti - Anatolia 7
  Efeso - Teatro
 
Commenti
Lascia un commentoLeggi i commenti [ 2 commenti ]
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 70.9%
NO
 29.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy