Martedì , 19 Gennaio 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Scuola > Notizie e commenti
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Cultura e progetto dell'accessibilità, “Tutti dapperTutto” 
Un Corso di formazione e un Concorso per giovani creativi
02 Novembre 2011
 

Ordini degli Architetti P.P.C.

e degli Ingegneri
della Provincia di Sondrio

 

CULTURA E PROGETTO DELL’ACCESSIBILITÀ

Corso di formazione per esperti
in materia di abolizione
delle barriere architettoniche

Sondrio, 8 ottobre - 17 dicembre 2011

 

 

PRESENTAZIONE DEL CORSO

 

Il corso Cultura e progetto dell’accessibilità”, iniziato sabato 8 ottobre, organizzato dagli Ordini degli Architetti P.P.C. e degli Ingegneri della provincia di Sondrio e patrocinato da molteplici istituzioni ed enti, è finalizzato alla diffusione di una cultura della accessibilità in senso lato al territorio oltreché alla formazione di progettisti sensibili alle diverse problematiche relative ad una fruizione molteplice degli spazi; tali obiettivi sono principalmente perseguiti con una impostazione interdisciplinare del programma ed una condivisione dell’iniziativa con la comunità.

L’articolazione del programma consente uno sguardo ampio agli argomenti affrontati e li declina con riguardo agli aspetti sociologici, medici, normativi, di pianificazione, di progettazione dalla scala urbana agli edifici, alla tutela del patrimonio storico-artistico-monumentale, al design for all e alla tecnologia mediante il coinvolgimento di un ampio numero di docenti qualificati aventi formazioni e competenze differenti; a margine di ciascuna lezione vengono suggeriti gli approfondimenti per una ulteriore formazione individuale.

Il programma, compilato da un apposito comitato scientifico pluridisciplinare, è pertanto strutturato in otto sezioni e in un convegno finale con tavola rotonda per un totale di 36 ore di lezione; la giornata inaugurale e il convegno di chiusura sono aperti al pubblico così come, per un reale coinvolgimento della società civile, possono essere ammessi uditori alle lezioni, fra i quali operatori del Terzo Settore, tecnici e dirigenti dei servizi socio-assistenziali degli Enti Locali e volontari (compatibilmente con la disponibilità di posti e previa prenotazione).

Il corso, diretto dal Prof. Ing. Alberto Arenghi, si terrà a Sondrio con cadenza pressoché settimanale fino al 17 dicembre 2011, giorno in cui si terrà il convegno di chiusura con tavola rotonda: “Città aperta: comunità e accessibilità” con la partecipazione di un sociologo, un urbanista, un artista e rappresentanti del terzo settore.

Il percorso, fornendo gli strumenti per una progettazione corretta e per la valutazione dei progetti in termini di accessibilità, ha l’esplicita finalità di formare esperti in materia di abolizione delle barriere architettoniche da inserire nelle commissioni edilizie così come previsto dalla normativa vigente e si rivolge, particolarmente, agli architetti, agli ingegneri e ai tecnici delle Amministrazioni Pubbliche.

 

 

Tutti dapperTutto” un concorso per giovani creativi.

 

In concomitanza con il percorso formativo si è aperto il concorso “Tutti dapperTutto”, che ha lo scopo di diffondere la cultura dell’accessibilità, è promosso dal Consorzio di cooperative sociali Sol.Co. Sondrio – Servizi Integrati per i giovani Policampus e Informagiovani e L.A.VO.P.S. Il bando si rivolge a giovani residenti nel territorio della Provincia di Sondrio, di età compresa tra i 15 e i 30 anni.

Il testo del bando è pubblicato sul sito www.tuttidappertutto.org e sul sito www.policampus.it

L’obiettivo è raccogliere le loro proposte creative, che devono essere finalizzate all’ideazione di progetti che affrontano il tema dell’accessibilità e dell’eliminazione delle barriere architettoniche e che sono pensati per il territorio provinciale di Sondrio.

La domanda e gli elaborati dovranno pervenire, a pena di esclusione, a mezzo di raccomandata A/R, corriere o a mano, entro e non oltre le ore 18.00 del 30 novembre 2011, al seguente indirizzo: CONCORSO “TuttidapperTutto” Policampus - Informagiovani Sondrio, Via Tirano snc, 23100 Sondrio.

 

Per informazioni:

Consorzio Sol.Co – Simone Pancotti Telefax 0342 200761 info@policampus.it

oppure L.A.VO.P.S. – Gino Pedrotti Tel. 0342 200058 formazione@lavops.org


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy