Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Arte e dintorni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Morgana Edizioni dal 1985 fa arte in forma di libro 
A Firenze in viaggio con la poesia
Morgana, cat. Mail Art
Morgana, cat. Mail Art 'Barattoli', 1985 
14 Aprile 2013
 

Per il ciclo “IN VIAGGIO CON LA POESIA–2” a cura di Caterina Trombetti, mercoledì 17 aprile alle ore 17:15 a Firenze presso il Teatro Affratellamento - Via Giampaolo Orsini 73, avrà luogo l’incontro: “L’editore Alessandra Borsetti Venier presenta la sua casa editrice Morgana Edizioni che dal 1985 fa arte in forma di libro”

Interverranno: Kiki Franceschi, Andrea Granchi, Maria Pia Moschini.

Alessandra Borsetti Venier proporrà un breve viaggio, nei territori abbastanza sconosciuti dell’editoria e soprattutto dell’editoria d’arte che contraddistinguono il suo percorso innovativo di editore creativo e multimediale.

 

Anche nella progettazione dei libri ‘normali’ è sempre più importante riappropriarsi della qualità del libro come veicolo artistico e letterario dove il legame tra conoscenze teoriche e competenze pratiche è fondamentale.

«…Fin dalla fondazione di Morgana Edizioni nel 1985», ci racconta Alessandra, «ho deciso di progettare e pubblicare libri in cui ogni elemento potesse essere ‘ideato’. Libri in cui la disposizione delle parti, la loro alternanza e relazione fossero sempre il risultato di una scelta originale.

Alla fine del secolo scorso vi fu l’intuizione di un libro che non fosse più, solo ed esclusivamente, libro illustrato, ma una entità essenziale e analitica in cui le caratteristiche estetico-visive della forma-libro, la particolare composizione tipografica, gli stessi spazi bianchi e il formato, fossero indivisibili dal contenuto. Stephane Mallarmè pubblicò alla fine dell’800, in via sperimentale, il libro che segna un punto fermo nella storia del libro d’artista, Le Hasard.

Paul Valery dopo aver visto il manoscritto scrisse: “Mallarmé mi fece finalmente vedere come le parole erano state sistemate sulla pagina. Mi sembrò di avere di fronte la forma e il modello di un pensiero, posto per la prima volta in uno spazio circoscritto. Qui era lo spazio stesso che parlava, sognava, dava vita alle forme temporali. Aspettativa, perplessità, concentrazione, tutte erano cose visibili. Con i miei occhi ho potuto vedere i silenzi che le forme assumevano… un’intuizione globale in cui il senso della poesia si articola nell’interdipendenza di tutti gli elementi”.

Proprio da queste parole – per me davvero illuminanti» prosegue Borsetti Venier «è iniziata, nella metà degli anni Ottanta, la mia storia di artista-editore. In realtà, le esperienze di artista multimediale mi avevano fornito solo parziali strumenti per diventare un editore. Ho iniziato così a decodificare le regole dell’editoria classica studiando ‘l’architettura’ dell’impaginazione: perché fare un libro è fare un’architettura. Ho iniziato dai codici miniati, dai rotoli orientali, dalla stampa tabellare dei cinesi fino alle origini della tipografia quattrocentesca… continuando con i libri dell’Ottocento, i Livre du peintre, binomio scrittura-pittura per eccellenza illustrati dai maggiori artisti del tempo, fino alle sperimentazioni delle Avanguardie storiche del Novecento e in particolare del Futurismo con l’invenzione dei “Libri d’artista” polimaterici… ai raffinati editori europei che hanno creato con artisti come Picasso, Leger, Matisse, Kandinsky, Ernst e i poeti Verlaine, Eluard, Tzara, per citare i più noti, una straordinaria commistione tra le arti…

Più che mai attuale è il rifiorire dei legami tra arte letteraria e arte visiva. Attraverso il libro, parola e immagine si legano in un rapporto dialettico di affinità, contrasti, sguardi reciproci e reciproci richiami dando vita a opere d’arte sfogliabili, toccabili, fruibili, terreno ideale di espressione e di complementarietà.

Questo significa per me ‘fare arte in forma di libro’, lo slogan che ho varato con la mia prima pubblicazione: il catalogo di una mostra di mail art costituito da 15 barattoli di latta serigrafata. Ricordo che Bruno Munari, vedendolo, mi disse che avevo il coraggio e l’intuito per diventare un buon editore…»

Nell’epoca che il cosiddetto ‘supporto cartaceo’ sarà sempre più abbandonato per il video, se i libri di scuola saranno sostituiti dagli electronic book o e-book, se i manuali e i codici professionali diventeranno banche dati consultabili on-line, allora l’unico libro che avrà ancora senso possedere, sarà quello che è un’opera d’arte.

 

Emily Villa

 

 

Info: L’Affratellamento di Ricorboli, Via Giampaolo Orsini 73, tel. 055 6814309

Morgana Edizioni di Alessandra Borsetti Venier tel. 055 8398747

Con la collaborazione dell’ufficio stampa di MultiMedia91

= Ingresso libero =


Articoli correlati

  Alessandra Borsetti Venier. Morgana Edizioni: far libri ad arte
  Alessandra Borsetti Venier: “Stella” e “Nevrotici Metropolitani” di Kurt Laurenz Metzler
  Alessandra Borsetti Venier. Un libro esempio: FutuLIBERo
  Alessandra Borsetti Venier: “Risguardi” video-cataloghi d'arte di Morgana Edizioni
  Vetrina/ Caterina Trombetti. E se anch'io, Creature
  Iniziative/ Ricordando Mario Luzi a Palazzo Vecchio di Firenze
  Spot/ Chiusdino per Mario Luzi, sabato 12 settembre
  Omaggio a Mario Luzi
  Spot/ Caterina Trombetti: Fiori sulla muraglia
  Spot/ “Florilegio e movimenti lirici” di Caterina Trombetti con Fuad
  In libreria/ Patrizia Garofalo. Voci poetiche dal carcere presentate da Caterina Trombetti
  Firenze. Il Viaggio con la Poesia... continua
  Vetrina/ Caterina Trombetti. Muraglia
  In libreria/ Caterina Trombetti. Fiori sulla muraglia
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy