Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lamette 5. Speciale Spaghetti Comics
21 Agosto 2007
 

LAMETTE 5

Speciale Spaghetti Comics
Pagg. 64, € 5,00

www.lamette.itPer ordini: roco@postino.it

 

Per gli estimatori, i collezionisti e i detrattori del comic book più rozzo d’Italia sul punk e sulla cultura autodistruttiva degli sporchi giovani, è uscito un nuovo numero antologico, che anticipa una serie di monografie. Sessantaquattro pagine in bianco e nero e sfavillante copertina plastificata a colori realizzata da Sbrock. All’interno trovate un’intervista ai Basta, una lunga chiacchierata con il 5# Braccio, con derive su Negazione, Declino e Jester Beast. Tra i fumetti segnalo storie e illustrazioni inedite di Sbrock, Akab, Simone Lucciola, Ratigher, Paper Resistance, Nicoz, Stefano Zattera, Maicol & Mirco, SS-Sunda, Silvano, Dr. Pira, Hurricane Ivan e Johnny Greco.

Simone Lucciola, il direttore della fanzine più punk e più rozza d’Italia, chiarisce nell’editoriale le future intenzioni di Lamette, rivista alla ricerca di un cambiamento radicale per rinnovarsi e stare al passo con i tempi. Per questo motivo il numero cinque è dedicato allo spaghetti western, a Sergio Leone e a un genere che sta tornando alla ribalta. I fumetti sono parecchio cattivi e non adatti per un pubblico di benpensanti con stomaco e mente poco preparate.

La black novel “Silent Shit”, dedicata a mio padre che era uno stronzo e a mia madre la sua serva, lascia intuire sin dal preambolo macabre intenzioni. Efficace ma molto duro ed esplicito. Ripeto. Bisogna essere preparati e sfogliare senza pregiudizi morali pagine aggressive e inquietanti. “Uomini di frontiera” racconta la singolare alleanza tra un gay e un etero che affrontano la loro ultima avventura nello spazio. La cosa migliore dell’albo è “Fratelli d’Italia anche loro”, singolare storia a fumetti del brigantaggio. Si parla di Stefano Pelloni, Carmine Donatelli, Ninco Nanco, Michelina De Cesare & Francesco Guerra (Bonnie & Clyde del brigantaggio), Antonio Gasparoni, Alessandro Massaroni, Mammone e Fra Diavolo. “Il provino” di Ivan Manuppelli è un fumetto crudele e surreale che ricorda Robert Crumb e l’underground statunitense degli anni Settanta. Non mi convince lo stile rotondo e geometrico di Maicol e Mirco che presentano Aristanco l’uomo libero in prigione, ma l’idea è buona, il racconto tiene e la grafica può sempre migliorare. Conclude la fanzine una storia con protagonista una ragazza strafatta che smetterà con l’eroina quando resterà incinta. Infine Pippo racconta di un albero dai cui rami nascono lettori mp3. Ogni generazione ha i suoi sogni…

 

Gordiano Lupi


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy