Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Critica della cultura > Lo scaffale di Tellus
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Badiale-Bontempelli. Civiltà occidentale. Un’apologia contro la barbarie che viene
25 Febbraio 2010
   

Marino Badiale, Massimo Bontempelli

Civiltà occidentale

Un’apologia contro la barbarie che viene

Prefazione di Franco Cardini

Il Canneto, Genova 2009, pagg. 270, € 20,00

 

Quella di “civiltà occidentale” è una nozione attorno alla quale si sono recentemente accesi dibattiti di grande rilevanza politica e culturale. Relativismo, universalismo, scontro di civiltà, dinamiche geopolitiche: sono solo alcuni dei nodi tematici rispetto ai quali la nozione di “civiltà occidentale” ha assunto un peso culturale e ideologico sempre maggiore.

Questo libro pone tale nozione al centro di una serrata analisi storica e filosofica. Le tesi fondamentali in esso sostenute sono le seguenti.

In primo luogo si argomenta il carattere ideologico della nozione di “Occidente” così come viene comunemente intesa, cioè come una civiltà unitaria nata con la Grecia classica, sviluppatasi poi con gli apporti di Roma e del Cristianesimo e arrivata a compimento con la Modernità. Una tale civiltà unitaria, si argomenta nel libro, non esiste. Nello spazio geopolitico di ciò che oggi chiamiamo “Occidente” si sono succedute civiltà diversissime fra loro, come per esempio la Grecia classica e l’Europa di Carlo Magno, o la civiltà liberale nata in seguito all’Illuminismo e alla Rivoluzione Francese. Esistono ovviamente dei legami culturali (e anch’essi vengono indagati nel libro) ma si tratta di fili tesi sopra distanze profonde sul piano dell’organizzazione politica ed economica, della religione, della visione generale del mondo. Se si può parlare di “civiltà occidentale”, tale termine, per avere un significato, deve essere usato per indicare solo una fra le varie civiltà succedutesi nello spazio geopolitico dell’Occidente. Gli autori hanno scelto di usare l’espressione “civiltà occidentale” per indicare la civiltà liberale, democratica, borghese nata alla fine del Settecento. Di questa civiltà vengono studiati nel libro i pilastri fondamentali: i diritti umani, la libertà individuale, lo Stato-nazione, la razionalità dialogica, la nozione di progresso.

In secondo luogo, nel libro si sostiene che questa civiltà occidentale, che ha segnato la storia degli ultimi due secoli, è oggi investita da un processo di dissoluzione. A tale processo è dedicata l’ultima parte del libro, dove si mostra come gli attuali sviluppi mettano in questione proprio i cinque pilastri fondamentali sopra indicati. Ma tale crisi, ed è questa la seconda tesi fondamentale del libro, non è effetto dell’azione di forze esterne alla civiltà occidentale e ad essa ostili. Si tratta al contrario dello sviluppo di potenzialità che erano connaturate ai fondamenti stessi della civiltà occidentale, e cioè del libero dispiegarsi dell’economia capitalistica. L’economia capitalistica negli ultimi decenni si è sviluppata in un “capitalismo assoluto” che pervade ogni aspetto della vita sociale, sussumendo società e natura all’imperativo del profitto. In questo modo viene spezzato l’instabile equilibrio, che è proprio della civiltà occidentale, fra interesse privati e “destini generali”, fra bourgeois e citoyen, e la civiltà occidentale si dissolve.

Se questa analisi è corretta, si pone il problema storico-culturale di come salvare le conquiste umane della civiltà occidentale (i diritti umani, la razionalità dialogica come libero confronto delle argomentazioni nell’arena pubblica) dalla sua incipiente dissoluzione. Gli autori non hanno ricette da fornire, ma ritengono che una risposta possa venire dalla interazione fra alcuni momenti alti del pensiero marxiano e marxista e le istanze di critica dello sviluppo capitalistico che oggi si riassumono nello slogan della “decrescita”.

 

Marino Badiale

 

 

Marino Badiale insegna Analisi Matematica presso l’Università di Torino. Ha pubblicato diversi saggi di riflessione politica e culturale, fra i quali Ricercando la comune verità (CRT 1999), Difficili mediazioni (Aracne 2008) e, in collaborazione con Massimo Bontempelli, La sinistra rivelata (Massari 2007).

 

Massimo Bontempelli insegna Storia e Filosofia nel Liceo classico “Galilei” di Pisa. È autore di numerosi studi storici e filosofici, fra i quali La conoscenza del bene e del male (CRT 1998), Filosofia e realtà (CRT 2000), La resistenza italiana (CUEC 2006).

 


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy