Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Centro Studi Energia del Polo Poschiavo. Secondo incontro: Biomassa con BRIDGEWATER
A. V. Bridgewater
A. V. Bridgewater 
02 Febbraio 2006
 

Il secondo incontro del Centro Studi Energia del Polo Poschiavo è alle porte:


sabato 4 febbraio 2006, alle ore 21

nel Salone de La Tor a Poschiavo

il Prof. A. V. Bridgewater, dell’Aston University di Birmingham in Inghilterra, illustrerà lo stato dell'arte per quanto riguarda la valorizzazione della biomassa.


La conferenza-dibattito avrà il titolo:

Biomassa: nuove prospettive per un vecchio combustibile



Agisci localmente pensa globalmente

Potrebbe essere questa famosa frase, coniata da René Dubos alla conferenza sull’am­biente del 1972, lo schema concettuale a cui ricondurre il prossimo seminario organizzato dal Centro Studi sull’Energia del Polo Poschiavo.

Accanto all’esperienza concreta di uso della biomassa a livello locale, che verrà testimo­niata dalla presenza di Walter Righini del Teleriscaldamento di Tirano e da Gian Clalüna della centrale di biogas recetemente inaugurata a Surlej in Engadina, il Prof. A.V. Brid­gewater della Aston University di Birmingham delineerà lo stato dell’arte e le prospettive a medio termine delle tecniche di pirolisi.

Il Prof. Bridgewater gode della privilegiata posizione di coordinatore di gruppi di lavoro internazionali ed europei dedicati alla valorizzazione della biomassa avendo in questo modo una visione globale di quanto la ricerca più avanzata è in grado di offrire per la valorizzazione di una delle più vecchie forme di combustibile. Verranno delineati non solo i vantaggi tecnologici legati alle tecniche di pirolisi ma anche l’ampia ricaduta in termini applicativi che queste tecnologie possono offrire.

Sullo sfondo di questo aggiornato stato dell’arte si inseriranno i contributi locali.

Walter Righini del Teleriscaldamento di Tirano e Sondalo offrirà uno spaccato dall’interno di una delle iniziative più recenti che hanno portato la Valtellina ad essere indicata quale esempio di best practice per la valorizzazione ambientale. Offrirà anche informazioni sul funzionamento dell’impianto e sulle ricadute che questi primi anni di esercizio hanno determinato sia in termini economici che ambientali. Di nuovo questi possono essere computati sia su scala locale (recupero dei boschi, minore emissione di polveri etc.) sia a livello globale (riduzione a livello di sistema dell’emissione di gas serra ed ottenimento di certificati ambientali spendibili sul mercato globale dell’energia).

Gian Clalüna della Bio-Energina SA presenterà la sua recente iniziativa, fortemente pro­mossa a livello locale, in grado di rispondere ad esigenze dirette del territorio su cui si in­sedia ma al tempo stesso fortemente legata ad una proiezione internazionale quale quella della collaborazione con un operatore dell’energia su scala globale quale Rätia Energie.

Un continuo cambio di prospettiva e di dominio dal puntuale al globale rappresenta forse la principale sfida che il nuovo mercato energetico sembra porci con crescente insisten­za. Il ciclo di incontri del Centro Studi Energia del Polo Poschiavo vuole essere anche un momento per acquisire strumenti con cui confrontarsi con questi nuovi scenari.


Prof. A. V. Bridgewater

Il Professor Bridgwater ha svolto gran parte della sua vita professionale presso la Aston University di Birmingham (GB) dove attualmente è professore di Ingegneria Chimica con specifico interesse per la bioenergia.

Laureatosi nel 1963 all’UMIST, dopo alcuni anni al centro di ricerca BP a Sunbury on Tha­mes, entrò alla Aston University.

È responsabile di un gruppo di ricerca internazionalmente noto specializzato nelle applica­zioni della bioenergia con una gamma di attività a livello mondiale. Tra questi la gestione del consorzio britannico Supergen-Biomass e Bioenergy, nucleo principale del Network di Ec­cellenza della Comunità Europea sulla Bioenergia, il coordinamento del network Thermalnet della Comunità Europea e dei network IEA (International Energy Agency) sulla pirolisi della biomassa PyNe.


Informazioni:

Sabato, 4 febbraio 2006 • ore 21:00 • Salone de La Tor, Poschiavo (Svizzera)

Prof. A. V. Bridgewater, Aston University - Birmingham (GB)

Biomassa: nuove prospettive per un vecchio combustibile

Conferenza-dibattito sulle nuove prospettive per la valorizzazione della biomassa

Interverranno l’Ing. Walter Righini, Presidente e Amministratore Delegato della Te­leriscaldamento - Cogenerazione Valcamonica, Valtellina, Valchiavenna S.p.A. e Gian Clalüna, Bio-Energina AG, gestore del nuovo impianto a biogas di Surlej

Conferenza in inglese. Servizio di traduzione simultanea in italiano.

Posti limitati. Prenotazione consigliata. Ingresso libero.

Prenotazioni:

Poschiavo: Ente Turistico Valposchiavo, T +41 81 8440571, info@valposchiavo.ch

Tirano: Libreria Il 95, T +39 0342 70 25 69

Gli incontri del Centro Studi Energia del Polo Poschiavo sono organizzati in collaborazione con Rätia Energie (www.REpower.ch) e con il sostegno del Comune di Poschiavo (www.poschiavo.ch) e del progetto Futuro nelle Alpi della CIPRA (www.cipra.org).


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy