Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Gianfranco Spadaccia. Ma che c'è di male nella candidatura di Pannella per il Pd?
27 Luglio 2007
 

In un mio intervento in una ormai lontana riunione della direzione della Rosa nel pugno e in un articolo pubblicato da questo gior­nale avevo proposto, inascoltato, ai miei compagni radicali e socialisti dello Sdi di prendere una iniziativa comune nei confronti della Costi­tuente del Pd anziché asserragliar­si in un difesa identitaria forzata­mente minoritaria, come mi sem­bra stia accadendo con la costi­tuente socialista, o approdarvi in ordine sparso come è accaduto a Ottaviano Del Turco e a tanti altri socialisti, liberali, verdi. Nell'assen­za di un'iniziativa politica della Rosa nel pugno, ma anche dei Ra­dicali Italiani e dei socialisti, è toc­cato invece ancora una volta a Marco Pannella prendere una del­le sue iniziative personali. Non c'è da gioire per la fretta con la quale il comitato costituito da Ds e Mar­gherita ha dichiarato inammissibile la sua candidatura. Di cosa han­no paura? Non siamo all'avvio di un processo costituente? E questo processo non doveva essere aperto alla società italiana e anche a for­mazioni e soggetti diversi da Ds e Margherita? Non si era rimprove­rato ai socialisti dello Sdi di essersi autoesclusi da questo processo? I socialisti sì e i radicali no?

 

Il virus del settarismo. Ha tor­to Veltroni a pensare che si tratti solo di un gioco di chi vuol metter­si sotto la luce dei riflettori (ma quali? Telecamere e riflettori sono quasi sempre spenti quando si tratta di Pannella e dei radicali) e ha torto il Riformista a conside­rarla una scelta contraddittoria ri­spetto alla Rosa nel pugno. Per dei riformisti che dovrebbero essere immunizzati dal virus del settari­smo, non può essere indifferente la sorte del Pd, se saprà essere o no forza realmente riformatrice, esse­re forza inclusiva e non escluden­te, forza che non pretenda di omo­geneizzare tutte le sue diverse ani­me e posizioni ma abbia la capa­cità di fonderle e di farle convive­re. Forze di questa natura sono il partito socialista spagnolo, l'Spd, il New Labour, il partito democrati­co americano. Fino all'entrata in gioco di Veltroni, dovevamo fare i conti con la crisi degli unici due progetti riformisti sul tappeto: la Rosa nel pugno, che molti hanno preteso con grande fretta di liqui­dare, e il nascente Partito demo­cratico, in caduta libera dopo la scissione della Sinistra Democrati­ca e per le caratteristiche che aveva assunto di fusione a freddo di due apparati. Ma c'era davvero qual­cuno che poteva sperare che dalla crisi di questi due progetti potesse nascere l'improbabile fenice di un partito socialista riformista? Pur­troppo è stato subito chiaro che ne sarebbe derivato un rafforzamen­to dell'area abusivamente definita radicale, in realtà comunista e massimalista, e il riformismo sa­rebbe tornato a essere forza per­dente di volta in volta nel confron­to con il fascismo, il comunismo, il clericalismo e i loro eredi dell'at­tuale partitocrazia italiana.

 

Per riforme vere. La candidatura di Pannella pone problemi poli­tici a un riformismo che voglia es­sere protagonista di vere riforme (il ruolo del laicismo, i diritti civili, la riforma dell'economia e del Welfare, la liberalizzazione della società e dello Stato) e problemi di concezione e di funzionamento di un partito (di partiti) che vogliano essere non chiusi nelle loro identità ideologiche, ma democratici e lai­camente aperti al confronto. A dif­ferenza dei burocrati guardiani dei due apparati, Rosy Bindi e Parisi hanno dato risposte non scontate, dimostrando disponibilità e aper­tura e ponendo (Parisi) problemi e domande che meritano di essere raccolte e approfondite, ciò che a me è chiaro è che l'iniziativa perso­nale di Pannella, che nasce da un vuoto di iniziativa politica, non è in contraddizione con il disegno che lo spinse a promuovere la Rosa nel pugno. Da radicale e da socialista liberale non ho mai concepito la Rosa nel pugno né come mera convergenza elettorale né come raggruppamento o partito in sé concluso, ma piuttosto come mo­mento di un progetto più vasto, og­gi più che mai necessario.

 

Gianfranco Spadaccia

(da Il Riformista, 26 luglio 2007)


Articoli correlati

  Firma e fai firmare l’Appello contro le esclusioni dal Partito democratico
  La Nuova Stagione. A Sondrio ci si organizza “per Veltroni”
  Partito democratico / Candidatura Pannella. La chiusura nelle gabbie dei partiti non è sintomo di un partito nuovo!
  Piero Cappelli: “Cosa ne penserebbe oggi Don Milani?” Lettera aperta a Walter Veltroni
  Pannella/PD. Presentato il ricorso al Tribunale civile di Roma contro Ds, Dl e “Comitato 14 ottobre”
  Primarie PD. La candidatura Pannella Bonino, le reazioni “pio-pio” e il prezioso libro di Macaluso...
  PD in Valtellina e Valchiavenna. Tutti i nomi dei “costituenti”, regionali e nazionali
  Jacopo G. Schettini alla commemorazione del 20 settembre a Roma organizzata dai Radicali
  Pensioni, primarie PD e Hamas. Così Emma Bonino all’appuntamento settimanale con Radio Radicale
  Luciano Canova. Amo quindi tramo
  Primarie PD. Michele Serra e Khaled Fouad Allam: “Perché no a Pannella?”
  Luciano Canova. La stagione del gelsomino
  Per la candidatura di Marco Pannella a segretario nazionale del Partito democratico
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy