Lunedì , 30 Marzo 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
“Morbegno 2020”. Al via un progetto di sviluppo sostenibile
06 Giugno 2007
 

“…ci restano al massimo 15-20 anni
per un cambiamento radicale…”

Carlo Rubbia, Nobel per la Fisica


Capire i Problemi,
Trovare le Soluzioni:
Progettare lo Sviluppo
di Morbegno verso il 2020

Incontro con Torbjorn Lahti, economista ed esperto di sviluppo sostenibile


Giovedì 14 Giugno

MORBEGO, Aula Magna ITCG “Pasquale Saraceno”, ore 20:45

La partecipazione è aperta a tutti

 

Un eccezionale evento avrà luogo la sera del 14 giugno prossimo. L’economista ed esperto di sviluppo territoriale sostenibile Torbjorn Lahti, della non profit internazionale The Natural Step, terrà una conferenza aperta al pubblico a Morbegno. Lahti è uno dei massimi riferimenti al mondo in materia di innovazione economica e sociale verso la sostenibilità. Ha avviato e coordinato percorsi di trasformazione di successo a partire dal 1983 in varie parti del pianeta, dalla Lapponia all’Africa, dal Giappone alle Americhe. Sarà a Morbegno nel mese di giugno per condividere la sua esperienza nell’ambito di un progetto di innovazione strategica e partecipata della città di Morbegno.

Il 2020 sembra lontano. In realtà, già oggi siamo immersi e nei prossimi anni vivremo un periodo di profonda e indispensabile trasformazione economica e culturale. I media ci inondano di messaggi su crisi ed emergenze, ma poco viene detto sulle vere cause da cui i problemi scaturiscono; ancora meno viene fatto per attuare delle valide soluzioni. Dobbiamo rapidamente ripensare i modelli di produzione e consumo emersi nella seconda metà del secolo scorso, fondati sull’abbondanza di risorse e sulla scarsità di persone, e sviluppare attività economiche adeguate alle necessità del XXI secolo e compatibili con gli equilibri della natura e il benessere umano.

Un orizzonte temporale lungo è indispensabile per realizzare trasformazioni di questo tipo: bisogna agire subito, sulla base di una chiara conoscenza degli impatti delle scelte di oggi, avere un chiaro e condiviso disegno sul futuro che vogliamo creare, e una chiara comprensione dei principi fondamentali da rispettare per un successo anche di lungo termine.

La città di Morbegno sta avviando un percorso di innovazione fondato sulla partecipazione dei cittadini, per trovare e attuare soluzioni valide alle attuali sfide economiche (energia, competizione, tecnologie…), ambientali (cambiamenti climatici, inquinamento, disponibilità di acqua, protezione del territorio…), sociali e culturali (necessità di rafforzare la fiducia e la coesione nella società, dinamiche demografiche, immigrazione, motivazione dei giovani…). L’obiettivo è di definire insieme le scelte collettive di oggi che ci portino verso un futuro che possa assicurare una buona qualità della vita per tutti i cittadini. Allo stesso tempo, dobbiamo creare insieme le condizioni per una vita felice anche per i nostri figli e le generazioni future.

Un primo gruppo di morbegnesi ha già iniziato ad acquisire competenze specifiche in materia di sviluppo sostenibile e condividere un metodo di lavoro. Nei prossimi mesi si intende allargare sempre più il numero di cittadini coinvolti in questo processo, prendendo esempio dall’esperienza di chi nel mondo si applica su questi temi da decenni. Tra il 14 e il 16 giugno Torbjorn Lahti sarà impegnato a lavorare con vari gruppi, in rappresentanza della cittadinanza e condividerà con noi alcuni dei casi di successo ai quali ha lavorato negli ultimi 25 anni nell'incontro pubblico in programma per la serata di Giovedì 14.

 

Cristina Pinciroli assessore Ambiente, Comune di Morbegno
Mauro Del Barba assessore Bilancio, Comune di Morbegno

coordinatori del progetto


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.2%
NO
 25.8%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy