Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Folk valtellinese e Balcani. Prosegue in musica l'azione degli “Amici di Vocin”
Vocin, primavera 2007. Un momento del concerto
Vocin, primavera 2007. Un momento del concerto 
05 Giugno 2007
 

CHIAVENNA. Folk valtellinese e Balcani, un'accoppiata inedita e soprattutto vincente. Il merito di questa bella scoperta va a quattro musicisti della provincia di Sondrio che, nei giorni scorsi, hanno accompagnato i volontari degli Amici di Vocin in una trasferta in Croazia. Oltre a portare aiuti al paese di profughi originari del Kossovo che, da quindici anni, vivono nel paese distrutto durante la guerra tra serbi e croati, gli Amici di Vocin hanno regalato alla popolazione di Vocin due momenti musicali particolarmente apprezzati.

Per fare conoscere agli amici croati le sonorità e la creatività della musica valtellinese, i responsabili dell'associazione chiavennasca hanno chiesto la collaborazione di una band affiatata. Sul palco di Vocin sono saliti Francesco Zucchi di Piuro (voce) e Nicola Colli di Morbegno (chitarre) del gruppo Keko&Folkimia, che in quest'occasione sono stati affiancati dal tastierista di Tresivio Corrado Batotti e dal chitarrista sondalino Roby Gobbi Frattini.

I quattro musicisti hanno proposto un doppio concerto. Nella serata di sabato hanno suonato in un bar del paese, raccogliendo gli applausi dei vocinesi. Hanno suonato pezzi del repertorio di Keko&Folkimia - ad esempio “Alice”, “La stria”, “A vuless tucc ben”, “Spirito solitario” e “Jonny”, dedicata proprio a un bimbo della ex-Jugoslavia – ma anche cover della Davide Van De Sfroos band che Roby Gobbi – chitarrista della band lariana negli anni di “Breva e Tivan” – ha eseguito con abilità e passione. Poi nel pomeriggio di domenica hanno cantato, suonato e fatto ballare i bambini del paese in una riuscita esibizione all'aperto.

Sul bilancio di questa esperienza non ci sono dubbi: subito dopo il concerto, il pubblico ha proposto a Keko e colleghi di tornare presto a Vocin, ma anche di organizzare un tour nei paesi della ex-Jugo. Per il folk valtellinese, insomma, sono pronti tanti živeli! – il tipico brindisi balcanico – e soprattutto tanti altri applausi. Anche i musicisti sono stati molto contenti: è stata un'esperienza interessante sul piano artistico, ma anche umano, visto che con la propria voce e gli strumenti hanno regalato tanti sorrisi.

«Dobbiamo ringraziare Keko, Nicola, Roby e Corrado per il contributo che hanno offerto alla nostra associazione», hanno spiegato gli Amici di Vocin. «La loro musica ha portato amicizia e solidarietà a tutta la popolazione di Vocin».

Nel corso della trasferta il gruppo ha lavorato per i progetti legati all'asilo multietnico e al sostegno delle famiglie in difficoltà. I volontari ringraziano le parrocchie di San Fedele in Chiavenna e Novate Mezzola, la scuola dell'infanzia di Madesimo e le aziende valtellinesi che hanno donato biscotti e indumenti da lavoro.

 

Stefano Barbusca

 

  

Domenica 17 giugno alle 12:30, ai crotti di San Pietro di Samolaco ci sarà un pranzo di solidarietà promosso dagli Amici di Vocin con la collaborazione e l'aiuto dell'associazione Amici di San Pietro e la scuola dell'infanzia di San Pietro.

Il menù: antipasti / polenta con costine e spezzatino / fragole con gelato / acqua, vino e caffè... / 15 euro.

Il ricavato servirà per finanziare le attività degli Amici di Vocin.

Prenotazioni entro mercoledì 13 giugno presso Bar “Mengasca” S. Pietro 0343 48032 - Scuola dell'infanzia S. Pietro 347 6606767 - Silvia 339 1351988 - Francesco 335 1620763.

 

www.amicidivocin.com


Foto allegate

La visita all
Il gruppo di musicisti. Sullo sfondo un cartello indica la presenza di mine
Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy