Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Otto senatori eletti ed estromessi dal Senato. Capezzone a Marini, Nania, e Giunta elezioni Senato: da giovedì notte sarò in sciopero della fame
24 Gennaio 2007
 
«È questione di legalità di gravità assoluta. Vorrei aiutare la giunta a prendere una decisione. Mai e in nessun caso farei ricorso allo strumento della nonviolenza per chiedere l’adozione del mio punto di vista nel merito della questione; mi pare invece opportuno, e addirittura doveroso farlo, dopo tanta attesa e dopo tanto e buon lavoro preparatorio da parte della Giunta, per chiedere che si giunga ad una decisione».
Lo ha dichiarato Daniele Capezzone, Presidente della Commissione attività produttive della Camera, nella conferenza stampa che ha tenuto ieri, nel corso della quale ha diffuso il testo di questa lettera aperta:
 
 
Alla cortese ed urgente attenzione
-del Presidente del Senato
sen. Franco Marini
-del Presidente della Giunta delle elezioni del Senato
sen. Domenico Nania
-di tutti i Senatori e le Senatrici che compongono la Giunta
 
Signor Presidente del Senato, Signor Presidente della Giunta, signore Senatrici e signori Senatori,
 
mi rivolgo a Loro, con grande speranza e fiducia, a proposito di una questione che mi pare di gravità assoluta, perché mette in gioco elementi essenziali di legalità nella vita delle nostre istituzioni.
Si tratta della vicenda di quelli che, a mio avviso e non solo a mio avviso, possono e debbono essere considerati otto senatori regolarmente eletti dai cittadini italiani, ma che sono tuttora estromessi da Palazzo Madama per una interpretazione della legge elettorale vigente, che –personalmente - considero impropria e abusiva.
In ogni caso, a prescindere dalle mie personali opinioni, vi sono alcuni fatti. Sono trascorsi più di nove mesi dalle elezioni; si sono pronunciati autorevolissimi giuristi (uno per tutti, il presidente Giuliano Vassalli); lo stesso Ministro degli Interni Giuliano Amato ha risposto in modo puntuale ad una interrogazione su questo tema; la stessa Giunta ha compiuto un lavoro significativo, anche ascoltando le opinioni di esperti.
Qualcuno ha scritto che l’aggettivo intollerabile non dovrebbe essere mai usato: perché, nel tempo in cui si scrivono quelle poche sillabe, in realtà, si è già iniziato a tollerare. Ecco, in questa vicenda sarebbe a parer mio intollerabile solo (e sono convinto che non vi sia) una volontà dilatoria, una volontà di non decidere. Voglio ribadirlo: sono certo che così non sia. E sono certo, come tanti protagonisti della vicenda hanno assicurato nelle scorse settimane e mesi, che ora la Giunta sia pienamente nelle condizioni di assumere le sue determinazioni, avendo scrupolosamente acquisito elementi di conoscenza e di giudizio.
A questo punto, mi sembra un dovere civile dare un piccolo e sentito contributo per aiutare il Senato a prendere una decisione, qualunque essa sia, e a superare un’attesa che appare (appunto) non oltre tollerabile; per queste ragioni, con il massimo spirito di collaborazione, dalla mezzanotte di dopodomani, giovedì 25 gennaio, sarò in sciopero della fame, in dialogo con Loro, per chiedere che si giunga ad una determinazione.
Mai e in nessun caso farei ricorso allo strumento della nonviolenza per chiedere l’adozione del mio punto di vista nel merito della questione; mi pare invece opportuno, e addirittura doveroso farlo, dopo tanta attesa e dopo tanto e buon lavoro preparatorio da parte della Giunta, per chiedere che si giunga ad una decisione.
Un caro saluto, buon lavoro e a presto.
 
Daniele Capezzone

Articoli correlati

  Governo: comunicato della Segreteria della Rosa nel Pugno
  Unioni civili, Bernardini. Il disegno di legge del Governo non soddisfa Radicali Italiani
  Senatori. Pannella, ragione giuridica, ragione procedurale, ragione sistemica e natura tendenzialmente antropoemica dell’oligarchia
  Turigliatto? Si è assentato da un'aula in cui non sarebbe mai dovuto entrare
  Vicenda otto senatori. Bernardini: operazione killer del “Sole 24 Ore” nei confronti della “Rosa nel Pugno”?
  Valter Vecellio. No alla logica del cupio dissolvi
  Crisi Governo Prodi. Risultato dell'illegalità; legislatura da proseguire
  Comitato nazionale di Radicali Italiani. Un Satyagraha per la legalità
  Si aprono le Camere, la Rosa denuncia l'esclusione dal Senato
  Legalità al Senato. Capezzone sospende, dopo 40 giorni, lo sciopero della fame
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy