Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Chiavenna. Mani in pasta… di Valchiavenna per il Clima 
L'eco-aperitivo ha inaugurato un intenso programma di iniziative
03 Settembre 2019
 

Con l’EcoAperitivo di venerdì 30 agosto, a Chiavenna, ha debuttato la “joint venture ecologica” fra “Mani in Pasta” e Valchiavenna per il Clima (VpC). La sede scelta, e cioè il Negozio equo-solidale di Nonsolomerce, non è stata casuale dal momento che i componenti del Cartello di Mani e di VpC… abitano e frequentano mondi contigui e confinanti con quelli del commercio equo e solidale con cui condividono sensibilità sociale e visione ecologica della realtà.

La volontà di “allargare la rete” interassociativa è stato uno degli obiettivi “trasversali” del Progetto di “Mani” e con l’escursione nel chiavennasco abbiamo aggiunto nuove collaborazioni e nuovi accordi a quelli già intrapresi con altri gruppi e associazioni, a partire dal marzo 2018, data in cui il Progetto ha avuto inizio.

 

Sabato 7 settembre saremo di nuovo a Chiavenna, in piazza Bertacchi all’interno della Sagra dei Crotti, con un punto informativo dedicato alle tematiche delle EcoFeste e dell’uso delle stoviglie compostabili. Saranno anche disponibili casette nido e bat box da posizione in previsione dell’arrivo dell’inverno con l’intento di aiutare piccoli uccelli e pipistrelli che sono in grave declino, lo testimonia anche il proliferare incessante di zanzare che infestano la nostra aria a qualsiasi ora del giorno e della notte. Alcuni di questi “manufatti”, che sono stati assemblati da alunni delle scuole che hanno partecipato ai laboratori di “Mani...” sono poi stati decorati in modo ineguagliabile dagli ospiti della Comunità Residenziale della coop. Arca, un partner del progetto di Mani… Con un contributo concordato, i cittadini interessati si porteranno a casa la casetta nido o la bat box; queste donazioni saranno ri-utilizzate per finanziare la joint venture che vedrà ulteriori step in ottobre, fino a concludersi nel mese di novembre.

Sulla pagina ufficiale del Progetto: progettomaninpasta.com, al “capitolo” IL CLIMA BRUCIA è disponibile la documentazione audio/foto/video delle attività svolte, a cominciare dall’EcoAperitivo.

 

Villiam Vaninetti

responsabile WWF Valtellina Valchiavenna

capofila progetto “Mani in Pasta...”


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy