Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Vincenzo Donvito. Allarme calo demografico. Ipocrisia, corte e suicide vedute
20 Febbraio 2016
 

Firenze – Dopo che l'Istat ci ha fatto sapere che c'è un certo calo delle nascite nel nostro Paese (sembra che sia il minimo storico dall'unità dello Stivale), abbiamo letto le cose più incredibili e mediamene ottuse che si possano immaginare in materia. Le motivazioni sono quasi tutte di preoccupazione economica, dando la colpa alle politiche sbagliate in merito, politiche che non incentiverebbero la figliazione se non in età più tarda rispetto alle medie dei decenni precedenti e quindi inferiore, politiche che fanno andar all'estero molti italiani che, mediamente, rispetto alla tradizionale emigrazione post-seconda guerra mondiale, tornano in patria molto meno, fino a politiche che non trattengono gli immigrati, attratti da Paesi più vivibili per loro al nord del nostro continente europeo.

Abbiamo scritto “politiche mediamene ottuse”, pensando ad un mondo che si ferma alle sponde del Mediterraneo e alle Alpi e, soprattutto, come se, nel nostro vicino Medio Oriente, non stesse accadendo nulla e i fuggitivi da morte e fame non ci chiedessero aiuto, o altrettanto nulla, sul piano demografico, stesse accadendo -solo per fare un esempio di macro economia- in India e Cina. La medesima ottusità, probabilmente, che, a fronte di una crescita smisurata e incontrollata della natalità mondiale, non è escluso che prenda in considerazione -positivamente- quei dati Unicef che proprio l'altro giorno ci hanno ricordato che, a causa della siccità, solo in Africa sono in pericolo di vita un milione di bambini.

Siamo irriverenti nel valutare in modo così cinico i fatti e la lettura degli stessi dai tanti opinionisti allarmati per il calo demografico italiano? Crediamo di no, così come crediamo che siano invece incoscienti quelli che si preoccupano e ipotizzano non si sa quali politiche di ripopolamento, quasi si parlasse di una zona devastata dopo una deforestazione climatica.

Non stiamo a riportare i dati della sovrappopolazione mondiale (facilmente rintracciabili dopo una veloce ricerca in Rete), ma ricordiamo solo che sono impressionanti e drammatici. Quindi, se viviamo in una società ed in un economia globalizzate, perché dovremmo allarmarci se in un piccolo brandello del Pianeta (l'Italia), si registra un calo di natalità indigena? Dovremmo esserne invece contenti, perché forse in questo nostro territorio gli appelli e gli avvertimenti che arrivano da tutti gli organismi mondiali per ridurre la natalità vengono presi in maggiore considerazione che altrove... ma, si sa, le vedute e i nasi qui spesso sono corti, e si fermano alle coste sud della Sicilia e ai villaggi alpini delle regioni nordiche dello Stivale. Il resto sembra non contare.

Noi non siamo demografi e non abbiamo responsabilità Onu in materia, quindi non abbiamo ricette per motivare meglio questa nostra sorta di irriverenza. Siamo solo osservatori che non hanno nessun problema di etnia, lingua o abitudini da preservare contrastandone altre (nell'ambito, ovviamente di un rapporto pacifico e non violento tra gli esseri umani). Registrare quindi quanto ci dice oggi l'Istat ci fa sperare che una maggiore consapevolezza di sopravvivenza planetaria pacifica sia più diffusa nel nostro territorio che altrove. E questo non vuol dire che sosteniamo che fare ed avere figli siano un dato negativo, ma che sia invece molto negativo doverli fare -come si diceva una volta e come sembra che sia tornato in voga- per la patria... anche se non ci sono più le baionette da mettere nelle mani dei piccoli quando riescono a sgambettare; baionette che invece -e questo è sì uno dei grandi problemi demografici- vengono sempre più diffusamente elargite a piccoli sgambettanti nel mondo, anche e soprattutto se essi non vivono nelle nostre città, tra le Alpi e il Mediterraneo.

 

Vincenzo Donvito, presidente Aduc



Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy