Domenica , 22 Settembre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Lorenzo Scaramellini. TTIP: assemblea/ contraddittorio a Chiavenna
30 Novembre 2015
 

Partecipazione superiore alle attese quella di ieri sera, a Chiavenna, al Teatro della Società Operaja, dove il Comitato STOP TTIP della provincia di Sondrio ha organizzato l’assemblea/contraddittorio “TTIP: se lo conosci…” mettendo di fronte i sostenitori di due posizioni diverse: il senatore del PD Roberto Cociancich ha esposto le opportunità economiche che il TTIP (Trattato Transatlantico sul Commercio e sugli Investimenti) potrebbe rappresentare e, sul fronte opposto, l’economista e direttore della rivista Valori Andrea Di Stefano si è invece soffermato sui rischi che l’Accordo tuttora in discussione tra USA e Unione Europea potrebbe determinare in termini di garanzie e di diritti dei cittadini.

Un tema non facile, quello del TTIP, ma carico di implicazioni a tutto tondo visto che coinvolge aspetti molto diversi tra loro ma tutti direttamente legati alla vita quotidiana dei cittadini: la sicurezza di alimenti e farmaci, la tutela dell’ambiente, i diritti dei lavoratori, i profondi cambiamenti che stanno spostando le sedi decisionali dal locale/nazionale al livello sovranazionale con evidenti conseguenze sul piano democratico e addirittura giudiziario (coi discussi ISDS, tribunali commerciali privati dove dirimere le controversie tra Stati e imprese), i rischi per il principio di precauzione che dovrebbe ispirare ogni norma…

L’incontro di Chiavenna voleva essenzialmente contribuire ad aprire uno spazio informativo non rinviabile, se pensiamo che il TTIP è sconosciuto non solo alla stragrande maggioranza della popolazione ma addirittura a gran parte degli stessi “addetti ai lavori”: amministratori pubblici (peraltro in gran parte assenti all’incontro nonostante i numerosi inviti), operatori economici…

Particolarmente apprezzata dai presenti, oltre un centinaio, la modalità scelta dagli organizzatori: il contraddittorio, grazie anche alla chiarezza, alla competenza e alla correttezza dei due relatori, “moderati” dal Prof. Salvatore La Vecchia, ha consentito, infatti, di capire e di valutare la portata del TTIP e dei cambiamenti di un mondo in profonda trasformazione.

Contributi importanti sono arrivati anche dal dibattito e dagli interventi preordinati di Matteo Barberi (consigliere comunale di Sondrio, autore di una mozione contro il TTIP approvata a larga maggioranza), dei sindacalisti Mirko Dolzadelli e Giuseppe Barbusca e di Antonella Pizzini di GAStellina. La posizione di Coldiretti, “preoccupata” per gli effetti del TTIP sul comparto agricolo, è stata presentata dal moderatore leggendo i passaggi essenziali di un loro comunicato.

 

Lorenzo Scaramellini

 

Per ulteriori informazioni e/o per accedere
alla videoregistrazione dell'evento:

comitatostopttipsondrio@virgilio.it


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.7%
NO
 24.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy