Martedì , 16 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Rita Bernardini: Cambiamo verso alle politiche sulle droghe? 
Lettera aperta al Governo italiano
22 Giugno 2014
 

La segretaria di Radicali Italiani Rita Bernardini ha inviato la seguente lettera aperta al presidente del Consiglio Matteo Renzi, al ministro della Giustizia Andrea Orlando e al ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

 

 

Egregio Presidente del Consiglio, Egregio Ministro, Gentile Ministra,

Il prossimo 26 giugno si terrà la “Giornata mondiale Antidroga”, istituita dalle Nazioni Unite. Per evitare, per quello che mi e ci compete, l’ennesimo appuntamento rituale e retorico, vorrei sottoporvi tre punti concreti relativi alle politiche sulle droghe, su cui il governo italiano può e deve intervenire.

1) Il primo punto potrebbe apparire irrisorio e non degno di attenzione da parte vostra ma, secondo me, è invece significativo della disattenzione con cui spesso le istituzioni pubbliche svolgono i loro compiti, fra i quali vi è la corretta informazione ai cittadini sulle leggi che tali cittadini devono rispettare. Sulla Gazzetta Ufficiale n. 115 del 20 maggio 2014, a pag. 77, è stato riportato il testo “vigente” dell’art. 73 del D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309 (Testo Unico delle leggi sugli stupefacenti). Si tratta di una norma molto importante perché fissa le pene per produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti o psicotrope. Il testo pubblicato in Gazzetta è ancora quello previsto dalla legge n. 49/2006 (cosiddetta legge “Fini-Giovanardi”), abolita dalla sentenza della Corte Costituzionale 12-25 febbraio 2014, n. 32 (in G.U. 1a s.s. 5/3/2014, n. 11). Il testo non aggiornato prevede pene non differenziate a seconda che la sostanza stupefacente sia nella Tabella I (droghe pesanti) o nella Tabella II (cannabis e derivati) o nelle altre tre tabelle, reintrodotte dal recente D.L. 20 marzo 2014, n. 36 (in G.U. 21/03/2014, n. 67), convertito con modificazioni dalla L. 16 maggio 2014, n. 79 (in G.U. 20/5/2014, n. 115). L’errore esistente in Gazzetta è stato propagato dalle banche giuridiche online (es. Normattiva), con grave danno per la certezza del diritto e grave rischio di errata interpretazione della norma da parte degli operatori del diritto. Dopo la nostra denuncia pubblica dell’infortunio formale ma sostanziale in cui è incorso il Ministero di Giustizia – che dobbiamo all’attenzione di Giulio Manfredi della Direzione di Radicali italiani e all’ADUC – abbiamo ricevuto una pronta replica dell’Ufficio Stampa del Ministro di Giustizia, che non ha contribuito a fare chiarezza sulla questione. Chiediamo al Ministro di Giustizia di ripubblicare in Gazzetta Ufficiale l’art. 73 del DPR 309/90 nel testo realmente vigente e di approfittare dell’occasione per pubblicare in Gazzetta Ufficiale un nuovo Testo Unico delle leggi sugli stupefacenti; quello attuale risale a 24 anni fa e le intervenute modificazioni, integrazioni, abrogazioni lo hanno ridotto alla stregua del vestito di Arlecchino, con grave rischio di errori di interpretazione, come peraltro testimoniato da quanto finora illustrato.

2) Il secondo punto su cui intendo attirare la vostra attenzione è la situazione del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Come radicali abbiamo salutato con soddisfazione la notizia della fine dell’incarico a Capo del Dipartimento del dott. Giovanni Serpelloni, di cui abbiamo denunciato nel corso degli anni una conduzione del tutto tecnocratica, volta solamente alla continua produzione di convegni e siti Internet, scollegata dalla situazione reale esistente nei servizi pubblici per le dipendenze, nelle comunità terapeutiche, nelle Regioni, nei Comuni e, permettetemi, nelle carceri. Il premier Renzi non ha ancora assegnato le deleghe in materia; mi pare che sia venuto il tempo delle scelte, il tempo di una profonda riforma del Dipartimento Politiche Antidroga, per renderlo uno strumento realmente utile all’intera comunità nazionale.

3) Infine, riporto qui di seguito quanto leggo sempre nel già citato D.P.R. 309/90, all’art. 1, comma 15: «Ogni tre anni, il Presidente del Consiglio dei Ministri, nella sua qualità di Presidente del Comitato nazionale di coordinamento per l'azione antidroga, convoca una conferenza nazionale sui problemi connessi con la diffusione delle sostanze stupefacenti e psicotrope alla quale invita soggetti pubblici e privati che esplicano la loro attività nel campo della prevenzione e della cura della tossicodipendenza. Le conclusioni di tali conferenze sono comunicate al Parlamento anche al fine di individuare eventuali correzioni alla legislazione antidroga dettate dall'esperienza applicativa». L’ultima “Conferenza Nazionale sulla Droga” si è tenuta cinque anni fa a Trieste, organizzata dal governo Berlusconi… In cinque anni non è cambiato solamente lo scenario politico del Paese; è mutato il mercato delle droghe illegali; sono mutati i problemi degli operatori sul fronte della prevenzione e cura delle dipendenze (da droghe illegali e non); c’è l’esigenza di ridefinire i rapporti in materia fra Stato e Regioni. Vi chiedo di operare per l’indizione della Sesta Conferenza Nazionale sulla Droga il prossimo autunno, prendendo tutto il tempo necessario alla preparazione di un appuntamento che non deve essere rituale ma che deve segnare un profondo cambiamento; per esempio, riportando alla ribalta quelle politiche di “riduzione del danno” (harm reduction) che costituiscono in tanti Paesi europei il quarto pilastro (assieme a prevenzione, cura e repressione) delle politiche sulle dipendenze. Un appuntamento da utilizzare anche per una riflessione senza paraocchi sul fallimento delle politiche proibizioniste, in Italia come nel resto del mondo.

Mi fermo qui. Come potete constatare, ho toccato punti molto concreti, tentando così di inficiare l’accusa che viene continuamente rivolta ai fautori della legalizzazione delle droghe, quella di essere portatori di una non ben identificata “ideologia antiproibizionista”, avulsa completamente dalla realtà. Senza alcuna presunzione, mi pare che le lotte puntuali di Marco Pannella e dei radicali tutti di questi ultimi 50 anni rappresentino tutto fuorché una visione ideologica delle cose.

In attesa di un Vostro cortese riscontro, invio distinti saluti.

 

Rita Bernardini

Segretaria di Radicali Italiani

 

Fonte: Notizie Radicali, 20/06/2014


Articoli correlati

  Droghe. Indebite pressioni del dipartimento politiche antidroga su SerT e Comunità
  Fabrizio Ferrante. Droghe, il governo Letta conferma la linea Serpelloni
  Droghe: sistema nazionale allerta
  Marco Perduca. Adesso Renzi smantelli il Dipartimento politiche antidroga
  Droghe/Ferrero: bene ma teniamo ben presente l'obiettivo della legalizzazione
  Sergio Stanzani. Ministro Riccardi, si continua con la criminogena politica proibizionista alla Giovanardi?
  Vincenzo Donvito. Droga, droga delle mie brame, chi è il più diligente del reame?
  Vincenzo Donvito. L'irriverente. Tossicodipendente muore per overdose in carcere
  Radicali. Droghe: Napolitano ha parlato invano?
  Sulle droghe all'ONU son d'accordo di non esser d'accordo. Molto meglio così
  Roberto Malini. Droga a Genova: una piaga che colpisce i più giovani
  Droghe da strada o psicofarmaci: quali sono più pericolosi?
  Pietro Yates Moretti. Drog@news, il portale dell'informazione scientifica sulle tossicodipendenze
  Pietro Yates Moretti. Il cacciatore che sceglie la vita
  Vincenzo Donvito. Legalizzazione droghe: agire sul piano internazionale
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.9%
NO
 27.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy