Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Antonio Sbirziola vince il Premio Pieve 2006
20 Settembre 2006
 

Il vincitore della ventiduesima edizione del Premio Pieve - Banca Toscana è Antonio Sbirziola, il siciliano emigrato in Australia che ieri mattina ha voluto dividere con l'Archivio la somma in denaro vinta domenica.

Vi riporto il comunicato della Giuria del Premio.

«La Giuria nazionale della XXII edizione del Premio Pieve Banca Toscana ha deciso di assegnare il premio al testo di Antonio Sbirziola, cronaca piena di sofferenza, di amore e di coraggio dell'esperienza vissuta nella lontana Australia, segnata contemporaneamente dalla lotta inesausta per la cura e la guarigione del piccolo figlio malato e dal progetto altrettanto caparbio di edificare una casa più grande e più bella per la propria famiglia. Nel suo racconto la forza degli affetti e dei desideri si fa strada attraverso un linguaggio misto di espressioni popolari in lingua siculo-italiana e anglo-australiana, che incarna tutta l'urgenza e la fatica di scrivere di sé, motivo ispiratore a sua volta della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.

La Giuria ha deciso inoltre di segnalare l'autobiografia di Paola Oliva Bertelli, una storia ampia e densa che accompagna la protagonista dalla prima infanzia vissuta a Roma negli ultimi anni del fascismo, attraverso le vicende drammatiche della seconda guerra mondiale, la militanza nel PCI, il lavoro nelle radio clandestine a Praga e Bucarest, fino alle più recenti esperienze di lavoro e di vita. Il racconto delinea con efficacia ritratti di ambienti e personaggi che hanno segnato profondamente la vita collettiva del nostro Paese.

«La Giuria ha espresso particolare apprezzamento per il lavoro della commissione di lettura, che ha fatto emergere un numero considerevole di storie cariche di dignità e di umanità, facendo conoscere esperienze significative di un'Italia non ufficiale».


***   ***   ***


Vi segnalo due iniziative in contemporanea che si svolgeranno a fine mese, l'una a Terranuova Bracciolini, in provincia di Arezzo, l'altra a Galbiate, in provincia di Lecco.


sabato 30 settembre, ore 17:00

Terranuova Bracciolini (AR) - Sala del Consiglio Comunale

Presentazione del libro di Raffaele Favero, vincitore del Premio Pieve – Banca Toscana 2005, dal titolo Rafiullah. Via da Milano tra i mujaheddin (edito da Terre di Mezzo)

Interventi di Natalia Cangi, Patrizia Favero e Alberto Rivoletti

Segue la proiezione del documentario girato da Raffaele Favero in Afghanistan


sabato 30 settembre, ore 21:30

Terranuova Bracciolini (AR) - Auditorium Comunale

Prima nazionale dello spettacolo teatrale Buon natale dall'Afghanistan, liberamente tratto dal libro di Raffaele Favero. Una produzione della compagnia Kanterstrasse di e con Simone Martini, Chiara Renzi, Tazio Torrini. Con la collaborazione di Andrea Amerighi, Luca Avagliano, Leonardo Giusti e Cristiano Magi. ingresso libero


sabato 30 settembre, ore 17:00

Galbiate (LC) Loc. Camporeso

Museo etnografico dell'Alta Brianza - Consorzio Parco Monte Barro

Presentazione del libro di Giovanni Piazza, finalista al Premio Pieve – Banca Toscana 2005, dal titolo Te disaró quèst. Vita quotidiana e grande storia in un'autobiografia popolare

Interventi di Pietro Clemente, Rosalba Negri, Remo Cacitti, Massimo Pirovano


Un caro saluto a tutti e grazie per la calorosa partecipazione alle giornate del premio, bagnate dalla pioggia, ma ugualmente dense di storie e di persone.


Loretta Veri


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy