Domenica , 18 Aprile 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Sicilia: Ai piedi del vulcano, la Postazione Avanzata 
Che fa la guerra alla disinformazione
27 Settembre 2012
 

Tra le tante realtà, belle e silenziose, che la mia isola porta lentamente allo scoperto… spesso nell’indifferenza del resto del Paese, che preferisce ancora vederci solo come “terroni”, c’è quella dei giovani che cercano di smuovere le acque torbide dell’immobilità, voluta per secoli dai loro padri e nonni. Lo fanno coi mezzi che hanno, non sempre “ricchissimi”, ma proprio per questo ancora più preziosi.

Oggi vi voglio parlare di un sito di informazione onlineche ha visto la luce nella zona dove vivo io, ai piedi dell’Etna, sotto le cupole barocche di Acireale. Il sito si è dato un nome di assalto… un nome graffiante che, inizialmente, a me faceva pensare a una di quelle associazioni di Soft Air, che giocano a mettere in scena la guerra, la domenica mattina nei boschi di mezza Italia! Ma www.postazioneavanzata.com non è un sito di guerra… o meglio, è un sito che “fa la guerra” all’informazione spenta e servile che troppo spesso in Sicilia è legge e soffoca anche quei bravi giornalisti coscienziosi (e ce ne sono!) che invece cercano di scrivere sempre in nome della verità.

Postazioneavanzata.com nasce da un’idea di Dario Liotta (impiegato) e Antonio Fischetti (laureato in informatica). Due giovani menti che avevano un obiettivo ben preciso (cito testualmente): «diffondere un’informazione che non sia quella “canonica” o giornalistica, ma venga dalla gente, con punti di vista liberi e comunque sinceri, non strumentalizzati e sempre aperti al confronto, purché costruttivo e nel rispetto degli altri». Ce la stanno mettendo tutta, Dario e Antonio, anche con l’aiuto di Gaia Mobilia (casalinga), Rosalba Bilotta (libera professionista) e Annalisa Liotta (neo laureata in psicologia) e di chiunque abbia voglia di esprimere un’opinione, una foto, un’idea sul territorio… ma non solo. Perché Postazioneavanzata.com non si occupa solo di Etna, Acireale e Sicilia. È molto attenta ai fatti di cronaca, alla politica, alle notizie dall’estero e… dove può… arriva anche a documentare con collegamenti in Streaming gli eventi più importanti. Il sito si presenta bene: una bella grafica, semplice ma dinamica, pochi colori e molte immagini, in modo che l’occhio vada subito alla notizia di interesse. Anche i caratteri scelti per titoli e articoli sono ideati con criterio, con saggezza e si legge piacevolmente.

In un’isola che spesso non ha voce, perché per prima essa stessa non sa darsela, ragazzi come quelli di Postazioneavanzata.com sono una cascata di acqua fresca che ridona la voglia di creare, di lavorare, di scommettersi. Non resta che augurare loro un grosso in bocca al lupo, sapendo che sono già sulla buona strada per avere la meglio.

 

Grazia Musumeci


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.9%
NO
 26.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy