Domenica , 18 Aprile 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Diario di bordo
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Grazia Musumeci. Scienza, medicina, arte… il Sud che funziona
06 Giugno 2012
 

Voglio parlarvi di un Sud del quale si parla poco. Quello che funziona. Contrariamente a quanto si possa pensare, esiste, lavora, marcia… solo che lo fa in silenzio. Senza sbandierare niente. Un po’ per quella diffidenza tipica dell’eredità araba della nostra gente, un po’ perché le cose buone e belle non fanno cronaca da nessuna parte.

Voglio parlarvi dell’isola di Stromboli che, dopo aver subito uno tsunami di modeste dimensioni nell’estate del 2002 (scommetto che non ne avevate mai sentito parlare…. eh già!) non ha perso tempo e si è subito attrezzata. È stato immediatamente impiantato un sistema di monitoraggio delle vibrazioni tettoniche e dell’ampiezza delle onde del mare gestito da computer e preciso al millimetro, che non ha quasi eguali nel mondo. Questo sistema di previsione degli tsunami, infatti, è presente soltanto in due posti su tutto il pianeta: uno è il Giappone e l’altro… appunto, Stromboli. Nei giorni scorsi alle isole Eolie si è tenuta una conferenza internazionale, con scienziati di mezzo mondo, proprio per mostrare come ha lavorato in questi anni questo sistema all’avanguardia che protegge le coste dell’isoletta siciliana da ogni pericolo.

Voglio parlarvi dell’ospedale Cannizzaro di Catania, uno dei pochi in Italia (oltre a quelli di Toscana ed Emilia) ad aver attivato la sperimentazione per la cura contro la Sclerosi Multipla del professor Paolo Zamboni. La terapia, che tenta di sconfiggere questa terribile malattia attraverso la riattivazione di vasi sanguigni bloccati o irrigiditi… causa principale, secondo Zamboni, dell’insorgere della SM, non ha ancora certezze assolute ma ottiene ogni giorno qualche successo in più. In modo particolare, a Catania si è registrato il caso di una giovane donna di Udine, arrivata per fare la terapia in sedia a rotelle e uscita pochi mesi dopo sulle proprie gambe, che ha trovato in Sicilia l’assistenza che non aveva trovato ancora nel resto d’Italia. E ringrazia ancora il centro del Cannizzaro, al quale ha inviato felice notizie del giorno del suo matrimonio, quando ha potuto camminare per la navata da sola!

Voglio parlarvi del festival nazionale della fotografia chiamato “Etna Photo Meeting”, che si svolge ogni anno a Valverde (Catania) a cura del Gruppo Fotografico Le Gru e che quest’anno ha raggiunto la diciottesima edizione. Il meeting permette ogni estate l’incontro con grandi maestri della fotografia (Giuliana Traverso, Francesco Cito, Joe Oppedisano, Pepi Merisio, Peppino Leone) che offrono parte del loro tempo prezioso per porgere la loro grande esperienza a giovani fotografi e fotoamatori, o semplici curiosi, con corsi, stages, letture di portfolio e mostre. In questa settimana il meeting è nel vivo e si concluderà domenica 10 giugno. Per maggiori informazioni, cercate www.fotoclublegru.it.

 

Grazia Musumeci


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.9%
NO
 26.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy