Domenica , 26 Settembre 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Nave Terra > Ordine di farfalla
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Carlo Forin. Circoncisione
26 Gennaio 2017
 

Io sono stato circonciso nella primavera del 2009, alle soglie dei 61 anni, per ragioni mediche. Da settembre 2008 ero stato affetto da ipotesi di cerebropatia gongofila, cioè di distruzione cerebrale inarrestabile, ipotesi vanificata dal centro medico di san Matteo di Pavia, con residui renali da rimuovere, appunto con la circoncisione. Tellusfolio conserva il mio diario di quei giorni tormentati (cfr. correlazioni in calce, ndr).

Ieri ho ricordato la conversione di san Paolo in La conversione linguistica.

Oggi sottolineo il suo contributo speciale al cristianesimo: da ebreo circonciso, san Paolo ha tolto la circoncisione dalle pratiche obbligatorie per la salvezza facendo convinto Pietro e gli altri che il sacrificio di Cristo era l’unica via. La circoncisione era stata la condizione sancita dal patto dell’alleanza tra Dio ed Abramo, termine dell’antica alleanza che definiva Israele il popolo eletto tra tutti i popoli pagani. La circoncisione era dirimente tra la vita e la morte.

Mentre si trovava in viaggio, nel luogo dove pernottava, il Signore gli venne incontro e cercò di farlo morire. Allora Zippora prese una selce tagliente, recise il prepuzio del figlio e con quello gli toccò i piedi e disse: -Tu sei per me uno sposo di sangue-. Allora si ritirò da lui. Essa aveva detto sposo di sangue a causa della circoncisione. (Esodo, 4, 24-26)

Non ci può essere alcun dubbio. Zippora recise il prepuzio del neonato da lei e Mosè, col pezzo reciso toccò i piedi del congiunto, lo rese marito ed adempì all’obbligo pattuito tra Dio ed Abramo. (Cfr. in TfAbraham, Abramo”)

Vi ho chiesto di rivedere quanto scrissi su Abramo per addivenire all’idea che oggi ripropongo: la teoria circolare del zumero era incisa in me per ricordare che il ME di chi ci ha detto –fate questo in memoria di ME– (Luca, 22, 19) era anche il mio destino.

Se qualcuno tra voi conosce un altro che vi invita a leggere Zumer l’accado Sumer avrete individuato un altro epigono di Licinio Glori, un autore rimosso dalla memoria:

» “Perché Zumero viene detto Sumero” (Tf, 01/12/2016)

» “La teoria della lettura circolare del Zumero. 3” (Tf, 29/09/2015)

» “La teoria della lettura circolare del Zumero. 1” (Tf, 20/09/2015)

La circoncisione sottolinea filosoficamente che il tempo è una modalità per ordinare le cose nella memoria. Con Semerano potremmo osservare Circe per espungere l’accado kirhu, città, circonvallazione.

Circe

Circe, kirc la figlia del Sole e di Perse, sorella di Aeetes, deve il suo nome al promontorio Circeo, Circeium. Circe richiama l’antico accadico kirhu (circumvallation, enclosure wall of sanctuary, fortified area within the city). Il nome kirc è stato derivato dal greco “falco”, così detto per il roteare dei suoi voli, ma tale voce ha corrispondenza sumero-accadica in girga, kirku (‘roll’).

Mia è la responsabilità di osservare:

eme – gir15/gi7

Sumerian language (‘tongue’ + ‘native’ –no: cuneo che scrive-).

Ovvero, u-gir zumero = o-rig-o latina nel giro.

 

Carlo Forin


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy