Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > L'universo a spicchi
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Alberto Figliolia. Urania vs Latina, Campionato Basket A2
08 Gennaio 2023
 

Urania, la musa dell’astronomia e della geometria. E siderale e precisa sino al 39-15, e anche un poco più in là, è stata l’Urania Milano nella quattordicesima giornata del campionato italiano di A2-Girone A contro la Benacquista Assicurazioni Latina.

Davvero, per lunghi tratti della gara, un basket fluido e spettacolare per l’équipe di Coach Villa, che trova punti pesanti da Giddy Potts e da Andrea Amato, il quale alla fine accumulerà un minutaggio, il maggiore nell’ambito del suo team, di 35:07. Imprescindibili il talento e l’intelligenza del play meneghino. Con i due sopra citati nel quintetto base erano partiti Michele Ebeling, Rei Pullazi, solido, combattivo, tostissimo come sempre, e Kyndahl Hill: versatilità e atletismo in robuste quantità. E scorrono le trame e gli schemi dell’Urania di fronte a una Latina letteralmente annichilita.

Poi le luci del Palalido (impianto gioiello) paiono spegnersi per i padroni di casa e Latina, alternando le difese – uomo, zona, zona press a tutto campo – chiude linee di passaggio e spezza i giochi dell’Urania. La varietà difensiva, asfissiante nei modi, toglie lucidità agli attacchi dei milanesi, i quali si fanno quasi riprendere. A dire il vero i laziali non riescono mai a mettere il naso avanti. Stringendo i denti, l’Urania rialimenta il vantaggio, che era stato persino di 27 punti, portando a casa dopo tre sconfitte consecutive una vittoria importantissima per la classifica (in quinta posizione, dietro alla gloriosa Cantù, Cremona, Treviglio e Torino) e per il morale.

Punteggio finale 78-70. A fronte delle 21 perse che potevano costare parecchio all’Urania (solo 9 per Latina) vi sono i 42 rimbalzi (21 per i laziali) e i 21 assist (11 per gli avversari), oltre al 95% dalla lunetta, al 57,9% nei tiri da 2 e a un buon 39,1% da 3. E tanti i punti scaturiti anche dal contropiede milanese, 14, insieme con quelli provenienti dalla panchina, 21.

Ottima la prova, nelle file dei locali, di Matteo Montano, cestista di sostanza e di stile: 14 punti, con il 71,4% da 2, il 50% da 3, il 100% ai liberi, 5 rimbalzi, 6 assist e 2 recuperi.

L’Urania Basket può continuare ad alimentare l’idea della conquista dei playoff. Rimarchiamo quanto sia magnifico l’impianto di gioco milanese: un misto di altissima funzionalità in un’atmosfera intima a favorire un tifo intelligente, competente, corretto. Una casa perfetta per coltivare i propri sogni.

 

Alberto Figliolia


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy