Martedì , 23 Aprile 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Sport e Montagna > Rododendri
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Il 58 sale sul Dhaulagiri con Marco Confortola
13 Gennaio 2012
 

C'era un profondo legame di amicizia che legava due grandi Marchi, uno di cognome fa Confortola e l'altro faceva Simoncelli. L'alpinista e il motociclista si erano trovati sulla stessa lunghezza d'onda e avevano iniziato a comunicare allo stesso modo, anni fa. La vita gli aveva regalato passioni comuni: il rombo dei motori e il silenzio della montagna. Si erano confrontati, sfidati, aiutati. E adesso continuano a farlo, anche se alla vita è subentrata la morte.

Ad aprile 2011 Marco Confortola, alpinista e Guida alpina di Valfurva, avrebbe dovuto partire per una spedizione himalayana al Dhaulagiri (8167 metri) e tra i suoi sponsor aveva un curioso logo, il 58. È il numero che Marco Simoncelli, tragicamente scomparso lo scorso 23 ottobre durante il Moto GP di Sepang, aveva da sempre sulla moto. Per finanziare una spedizione in Himalaya ci vogliono tanti soldi, così il Sic Simoncelli aveva aiutato l'amico alpinista a realizzare l'impresa, che ancora una volta l'avrebbe portato sulle cime più alte del pianeta. Confortola, però non è partito per quell'avventura , fermato da un improvviso intervento chirurgico.

Le vicende dei due amici si sono intrecciate in una trama di sport, incontri, incidenti tessuta con un filo che li ha legati ripetutamente al tema della morte. Confortola l'ha sfiorata sul K2 nel 2008, quando hanno perso la vita undici alpinisti in una delle più grandi tragedie di sempre in alta montagna, Simoncelli l'ha trovata nel 2011 in Malesia.

Oggi, a quasi un anno di distanza, Marco Confortola è pronto per ripartire alla volta del Dhaulagiri, sempre con il numero 58 sul casco. I due Marchi ancora insieme per una nuova avventura tutta da scoprire.

Nel frattempo, il Sic vive anche sulle piste del Mottolino, a Livigno, dove gli è stata intitolata la pista Vallaccia e dove su un ovetto della telecabina è stato aerografo il numero 58 (foto in allegato). «Succedono cose strane da quando Marco è morto» racconta Confortola «pensa che gli ovetti del Mottolino sono proprio 58 e pensa che, dovendo aprire un account email con gmail, tra le opzioni che mi sono state date c'era marco confortola58…».

 

Sara Bovo


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 73.0%
NO
 27.0%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy