Domenica , 20 Ottobre 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Paola Mara De Maestri. Presentazione di “Un noce fa primavera”
08 Dicembre 2018
 

Fervono in S. Antonio a Morbegno i preparativi per la presentazione in calendario per giovedì 13 dicembre alle ore 20:30 di Un noce fa primavera, sesta raccolta di poesie dell’artista Valtellinese Paola Mara De Maestri, pubblicata da Kimerik e uscita a 4 anni di distanza da Con gli occhi del cuore, libro terzo classificato nell’ottobre 2018 al Concorso “Leandro Polverini” di Roma e a ben 18 anni dalla prima pubblicazione Dentro la vita, presentata sempre nella città del Bitto. L’evento è organizzato da E’Valtellina, associazione della quale De Maestri fa parte come responsabile del Laboratorio Poetico, ed è patrocinato dal Comune di Morbegno.

Il titolo della raccolta è anche quello di una poesia presente nell’opera e fa riferimento ad un albero di noce che si trova in località Ronco, maggengo sopra Fusine, dove la poetessa conserva dolci ricordi d’infanzia. Questo noce, piantato dal padre quando era bambino, sopravvissuto al tempo e alle sue intemperie, oltre a rappresentare un ricordo di inestimabile valore, è simbolo di forza e di coraggio, le stesse caratteristiche che contraddistinguono tutti gli esseri umani che non si lasciano sopraffare dagli eventi negativi della vita. «Un pellegrinaggio destinato ad indagare con emozione le dimore sacre dell'animo umano», spiega Gina Grechi nella prefazione. «Le immagini che questa scrittrice di grande sensibilità ci regala, convengono ogni volta a delineare un pensiero significativo e facilmente riconoscibile. Leggendo i versi di Paola Mara De Maestri, non si ha mai l'impressione di trovarsi in balia di sentimenti non spiegati, ma di attraversare l'itinerario rassicurante di chi vuole e sa nominare con coraggio, anche le zone di non-luce».

Il libro, di 40 poesie, si suddivide in 5 parti che rappresentano luoghi importanti del “paesaggio interiore” dell’artista. «Spesso la poesia viene considerata l’arte più effimera, lontana dalla propria esistenza» dichiara De Maestri «ed invece questo meraviglioso linguaggio creativo consente di risvegliare ricordi, moti dell’animo e di comunicare: “Quando il mondo ha perso il suo canto e tutto mi appare grigio è distante nel mio gomitolo sussurra parole nuove ed io ritorno alla vita”».

Alla serata presentata da Lorenzo Del Barba, Presidente di E’Valtellina, parteciperanno Gina Grechi autrice della prefazione e Raffaele Cornaggia autore di Calliope, l’opera riportata in copertina, che nella mitologia greca era la dea della poesia epica. Cornaggia, straordinario artista che realizza le sue opere utilizzando tecniche e materiali di tutti i tipi, seguendo il suo istinto e la sua immaginazione; questo gli ha consentito di trovare una forma d’arte espressiva unica e personale di forte carattere.

Le poesie saranno declamate da Gina Grechi e da Romano Davare, del Piccolo Teatro delle Valli. La serata sarà allieta dai bravissimi Scarlet Band Acoustic che si esibiranno in quattro canzoni del loro originale repertorio. De Maestri è poetessa, è insegnante e pubblicista. Oltre ad avere un nutrito curriculum come artista ha una notevole esperienza come promotrice culturale, ideatrice e organizzatrice di concorsi, pubblicazioni, letture poetiche.  L’ingresso è libero, quindi tutti sono invitati, e al termine della serata verrà offerto ai presenti un piccolo rinfresco.

 

éValtellina


Foto allegate

Articoli correlati

  Morbegno. “Arte nel Chiostro” e “Mostra provinciale del Collezionismo”
  Idillio fugace, Un noce fa primavera...
  Competenze digitali per una cittadinanza critica, consapevole, attiva e responsabile
  Vetrina/ Barolo, Dalle Grave, De Maestri. Per l'8 marzo
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Davanti al presepe
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Tanti auguri!
  Vetrina/ Paola Mara De Maestri. Il fiore della felicità
  Da Scarpatetti Arte in Sondrio a Malta capitale della cultura
  Anteprima/ “Il rosso, il viola, il giallo” di Leonardo Manetti
  Morbegno. “Esprimersi con i versi nel proprio territorio”
  Eventi/ A Morbegno “Un noce fa primavera” nel cuore dell’inverno
  Spot/ Serata di musica, arte e poesia a Regoledo
  Piccolo Teatro delle Valli. La Madre e il Principe
  Morbegno. A Scuola di recitazione con il “Piccolo Teatro delle Valli”
  Il Piccolo Teatro delle Valli. “Nathan il saggio” di G.E. Lessing
  A Morbegno... una donna gioca con le farfalle
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.7%
NO
 24.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy