Lunedì , 19 Agosto 2019
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Premi e concorsi letterari/ A Daniel Cundari l’Ischitella – Pietro Giannone 2017 
XIV Edizione del concorso per una raccolta poetica inedita nei dialetti d’Italia promosso dal Comune di Ischitella (FG) in collaborazione con l’associazione “Periferie”
30 Giugno 2017
 

Daniel Cundari, calabrese, è il vincitore del Premio “Ischitella-Pietro Giannone” 2017. Secondo classificato il milanese Daniele Gaggianesi, terzo il friulano Francesco Indrigo

 

 

Daniel Cundari (foto) ha vinto con la raccolta poetica inedita in dialetto calabrese di Rogliano (CS) ’Ngílla ōrba (Anguilla cieca).

Daniele Gaggianesi secondo classificato con la raccolta in dialetto milanese del XXI secolo Quand finìssen i semafor (Quando finiscono i semafori).

Francesco Indrigo terzo classificato con la raccolta in friulano Nissun di nun (Nessuno di noi).

La scelta dei vincitori è stata operata dalla Giuria dopo una selezione delle raccolte poetiche di undici finalisti, di cui facevano parte, oltre ai tre vincitori, i poeti: Maria Gabriella Canfarelli (dialetto siciliano, Catania); Davide Cortese (dialetto siciliano, Lipari, Messina); Lia Cucconi (dialetto emiliano di Carpi, Modena); Rosanna Gambarara (dialetto di Urbino); Maria Lanciotti (dialetto di Subiaco, Roma); Patrizia Sardisco (dialetto siciliano, Monreale, Palermo); Riccardo Sgaramella (dialetto di Cerignola, Foggia); Nevio Spadoni (dialetto romagnolo, Ravenna).

La premiazione si terrà domenica 3 settembre 2017 a Ischitella, preceduta sabato 2 settembre da un reading dei poeti vincitori a Foce Varano.

Oltre ai premi previsti dal bando di concorso, i primi tre classificati riceveranno in questa edizione 2017 una pregevole opera tessile realizzata con un telaio tradizionale dall’artista garganica Maria Voto.

 

Nota degli autori vincitori:

Daniel Cundari (Rogliano, 1983) scrive in dialetto calabrese, italiano e spagnolo. Ha studiato Lettere Moderne e Relazioni Internazionali a Siena e in Spagna. È autore di Cacagliùsi / Balbuzienti (Roma, 2006), Il dolore dell’acqua (Roma, 2007), Geografia feroz (Granada, 2011), Poesie contro me stesso (2014), Nell’incendio e oltre (2016). Narratore, traduttore, performer plurilingue apprezzato in Italia e all'estero, ha vissuto a lungo per le strade del mondo (Granada, Shangai, Germania), maturando ovunque ricche esperienze culturali in una dimensione translingue che lo ha portato a comporre versi, oltre che nel dialetto della sua terra d’origine, anche in lingua italiana e in spagnolo, affiancando alla scrittura anche la traduzione dall’italiano allo spagnolo di tutte le poesie di Gesualdo Bufalino e in dialetto calabrese di molti poeti, tra cui Kavafis, Alberti e Mandel’štam. Precursore del repentismo cutise e indifferente alle mode del momento, nel 2011 il suo Geografía feroz è stato inserito nella “Colección Genil de Literatura” di Granada. Collabora abitualmente con musicisti e artisti plastici. Pericle d'Oro per il suo incessante impegno poetico, ha conseguito di recente il Lerici Pea 2017.

Daniele Gaggianesi (1983) è nato e cresciuto a Corsico, da padre milanese e madre marchigiana. Nell’infanzia impara dai nonni paterni il dialetto milanese, nonostante il loro divieto di parlarlo per parì minga on paesan, per non sembrare volgare. Dopo il liceo scientifico, si diploma come attore alla Scuola d’Arte Drammatica “P. Grassi” e si laurea in lettere moderne all’Università di Milano. Attore di prosa, da qualche anno porta avanti l’attività di poeta e cantastorie in milanese.

Francesco Indrigo è nato a San Michele al Tagliamento, VE, nel Friuli storico. Risiede in Località Santa Sabina, a San Vito al Tagliamento, PN. Ha pubblicato in riviste, antologie, albi e fogli sparsi. Nel 2001 la raccolta Matetâs (Nuova Dimensione ed.); nel 2005 Foraman (Campanotto ed.); nel 2008 Foucs (New Print ed.); nel 2009 Revocs di tiara (Kappa vu ed.); nel 2013 La bancia da li’ peraulis piardudis (Kappa Vu ed.). È vincitore di premi di poesia nazionali ed internazionali. Fa parte del gruppo di poesia/laboratorio “Majakovskij”.

 

Periferie

Associazione culturale


Articoli correlati

  Giuseppe Samperi è il vincitore del “Premio Ischitella-Pietro Giannone” 2014
  L’umbra Nadia Mogini vince il Premio Ischitella-Pietro Giannone 2016
  Premi e concorsi letterari/ “Ischitella - Pietro Giannone” 2016
  Gino Songini. A proposito della libertà di stampa
  Premi e concorsi/ La decima edizione del Premio Ischitella – Pietro Giannone 2013
  Premi e concorsi/ “Ischitella-Pietro Giannone” XVI Edizione
  Premi e concorsi/ “Ischitella-Pietro Giannone” 2018 alla XV edizione
  Premi e concorsi/ A Ischitella poesie nei dialetti d’Italia e canti multienici
  Premi e concorsi letterari/ “Ischitella - Pietro Giannone” XIV edizione 2017
  “Dialettura senza confini” il 18 gennaio 2015 al Teatro Biblioteca Quarticciolo
  Premi e concorsi/ Assegnato l'Ischitella-Pietro Giannone 2013
  Premio nazionale di poesia dialettale “Ischitella-Pietro Giannone” 2015
  Vincenzo Mastropirro vincitore del Premio Ischitella-Pietro Giannone 2019 (XVI edizione)
  Eventi/ Nell'Incendio e Oltre: la poesia tra ebbrezza e sensualità
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 75.5%
NO
 24.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy