Martedì , 19 Gennaio 2021
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Eventi/ Giornata Mondiale dell’Ambiente a Genova: performance poetica internazionale
01 Giugno 2017
 

Un evento sostenuto dalle Nazioni Unite e organizzato da “Genova Poesia” con La Passeggiata Librocaffè, EveryOne Group, 100 Thousand Poets for Change e altre realtà che si impegnano nella difesa del pianeta: “La poesia, se esce da salotti e torri d’avorio e cammina nelle strade del mondo”, spiegano gli autori, “ha ancora la forza per contribuire al cambiamento della società”.

 

 

Genova – Il 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, Genova ospiterà l’evento internazionale “I’m With Nature”, performance di poesia, musica e arte patrocinato ufficialmente dalle Nazioni Unite (Un Environment) e inserito nella mappa delle iniziative del World Environment Day a difesa dell’ambiente e della salute dei cittadini. L’evento – che si svolgerà nel centro del capoluogo ligure, in piazza Santa Croce n. 53, presso La Passeggiata Librocaffè – è organizzato da “Genova Poesia”, in collaborazione con EveryOne Group, 100 Thousand Poets for Change e altre organizzazioni che propongono arte e cultura quali strumenti di impegno civile a tutela della natura e dei diritti umani. La Giornata Mondiale dell’Ambiente è stata proclamata proclamata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1972 e si celebra ogni anno il 5 giugno.

«“Genova Poesia” è frutto di lunghe e profonde esperienze letterarie, umane e civili. Si propone di portare nella città della Lanterna un modo nuovo di fare arte e cultura», spiegano gli organizzatori, «e l’evento per la Giornata Mondiale dell’Ambiente sancisce una collaborazione internazionale con le Nazioni Unite per dire no agli abusi ambientali. I poeti, i musicisti e gli artisti che terranno le loro performance sono autori che hanno conseguito numerosi premi letterari in Italia e all’estero, ma contemporaneamente sono in prima linea da tanti anni per la difesa dell’ambiente. Alcuni di loro hanno svolto durante lo scorso inverno un’azione fondamentale per evitare la riapertura della pericolosa centrale a carbone nel porto genovese. La poesia, se esce da salotti e torri d’avorio e cammina nelle strade del mondo, ha ancora la forza per contribuire al cambiamento della società. Accanto ai veterani, l’evento “I’m With Nature” vedrà fra i protagonisti autori e musicisti giovani e giovanissimi, animati dallo stesso spirito di innovazione positiva. Ringraziamo Fabio Caccia e il suo bellissimo locale “La Passeggiata Librocaffè” per l’accoglienza e il sostegno all'evento».

A pochi giorni dal debutto della XXII edizione del Festival Internazionale di Poesia “Parole spalancate", dunque, Genova ospiterà un significativo evento di poesia e civiltà, i cui autori si rivolgono al pubblico e alle istituzioni internazionali. «Siamo amici del Festival di Poesia di Genova», dicono gli organizzatori, «e siamo orgogliosi di ‘aprire le danze’ in città, a tre giorni dall’inizio della rassegna, con i poeti che cambiano la letteratura e difendono la natura». Gli autori che si alterneranno ai microfoni, sono Renzo Bonissone, Kirsten Capurso, Steed Gamero, Angelo Guarnieri, Daniela Malini, Roberto Malini, Beatrice Marchetti, Mauro Milani, Dario Picciau, Fabio Patronelli, Silvia Peschiera, Ginevra Triuzzi. «Poeti, artisti e musicisti oltre l’indifferenza», spiegano in una nota, «oltre la celebrazione del vacuo e del consumo, oltre la crisi morale che attraversa la cultura e la società di oggi. Due generazioni di autori che si incontrano e lavorano insieme, per influire sulla coscienza collettiva e risvegliare attenzione verso un pianeta agonizzante e verso il destino delle generazioni future».

 

EveryOne Group


Articoli correlati

  Milano. Poesia e impegno per ricordare l'Olocausto e dire basta all'odio
  Genova, Premio “La ragazza di Benin City”: cronaca di una serata per la civiltà
  Spot/ P for Poetry. Torna a Genova la poesia dei 100 Thousand Poets for Change
  Milano. 100 mila poeti per il Giorno della Memoria
  Milano. EveryOne: “La poesia può cambiare il mondo”
  Milano. Prosegue l'incubo per la famiglia Covaciu, cui le autorità hanno strappato i quattro bambini
  Festa di Carugate: poesia e diritti umani con Roberto Malini
  Iniziative/ Genova, 29 settembre: 100 mila poeti per il cambiamento
  Milano. Giorno della Memoria con i 100 Mila Poeti per il Cambiamento
  100mila poeti per il cambiamento: oltre 500 eventi nel mondo
  Premi e concorsi/ Genova. Le vittime di tratta premiano i Poeti del Cambiamento
  In libreria/ Esce l'Antologia “100 Thousand Poets for Change”
  29 settembre. Giornata di poesia per il cambiamento
  Genova “100TPC”: successo per l'iniziativa che porta i diritti umani e l'ecologia alla ribalta
  Roberto Malini. In Uganda l’evento “Leggi una poesia a un bambino”
  Genova. Applausi alla poesia che difende l'ambiente
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.9%
NO
 25.1%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy