Giovedì , 28 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Patrizia Garofalo. “Lembi e le sette chiese” di Lucia Boni
06 Settembre 2016
 

Il mistero delle sette stelle che hai visto nella mia destra e i sette candelieri d'oro, le sette stelle sono i sette angeli della chiesa e i candelieri sono le sette chiese”.

Apocalisse, I-20

 

 

Lembi è la visione di spaccati entro i quali si snodano la scrittura e il viaggio di Lucia Boni e la pittura di Paolo Volta.

Ma “lembo” ha accezioni multiple; è margine, falda, foglio, tovaglia, ferita, lembo di un velo, di un vestito,lamina di una foglia, persino propaggine di mare... e rivelazione di sette chiese ascose e offerte allo sguardo per un tempo limitato e poi ricoperte, custodite, curate, scritte e dipinte nei per-corsi di-versi in un andamento poetico che necessita abbeveraggi per abbracciare le cose. Esse si vivificano nell'approccio amoroso e sono osmosi di fisicità ed anima. «i muri con moine/ li scorro/ con il dito indice/ un contatto ruvido// che raspa l'unghia e/ la pelle a sangue» e respirano i muri, parlano, raccontano, piangono «dalle gronde/ dal disegno di lacrime sui volti delle case» e le rughe del tempo segnano con pacatezza, armonia e consapevolezza, l'inarrestabile corso della nostra vita e il sempre che apre e chiude la silloge è rivelazione di uno spazio amato che si apre oltre i passi che cigolano nel tramonto di una luce che ne attende un'altra.

Nella memoria, le parole di una voce cara durante gli anni di scuola: «Cieco negli occhi e nella pelle/ ...chi non va dentro con il suo respiro/ nel respiro dei muri e del mattone/ .../ e sulle nostre dita non ne resta che il/ sale».

Colgono nella lettura l'avvicendarsi di porte, finestra, vòlte, cortili, acciottolati che tralucono attese, intimità, incontri, desideri «una percussione che/ dilaga e – non ci basta la distanza breve – batte/ la testa del leone nell'anello e/ vibra/ il metallo anche della luna».

La strada, la porta,la parola,la casa, la lune e i giorni, la natura, il tempio e il catasto dei passi sono racchiuse in questi versi «la terra fuori livida lontana/ certi confini privi d'invadenze/ estatici anche noi nei gesti/ e nei pensieri sonno/ …/ navigare di zattera dimentica di approdi.../ e in silenzio l'onda si propaga.../ si va.../ quello che appare è il senso/ l'asciutta commozione che ci è data/ vale questa fatica/luna d'agosto... che ha deciso l'estate come chiesa...» E passano stagioni e tornano primavere nei cieli a cui s'affidano colori e sogni segreti, l'indicibile cosmo dell'uomo si srotola nei prati, negli aghi di pino, nelle mattine di ghiaccio e scaldano acciottolati, incontri, solitudini nei passi ritmati della parola dell'autrice. «Anch'io muro di brace».

Ogni spazio evoca la religiosità di un tempio, un rifugio, uno scorrere del tempo dove le immagini appaiono veloci ma lasciano segni «si prende tempo il tempo di/ sostituire alle vite le figure/ solo/ figure ombra/ del vero e di restituire/ con l'essere figure/ vita alle vite» entro i quali trema la vita e talvolta la si morde. Sempre però «essa si ferma in fondo agli occhi». Il ricorrere frequente dell'autrice ad una stretta fusione tra passato e presente offre al lettore un calendario dell'anima inondato di luci ed ombre, abbagli di sole e d'acqua, un lembo di mare pescato dalla memoria da alzare, aspettando che la luna si rifaccia il trucco per poi sognare di appendersi alle stelle per guardarla più da vicino.

Una sequenza di luci alla Truffaut rischiarano ed ombrano la parola di questa silloge splendente nel per sempre di Lucia Boni.


Patrizia Garofalo

 

 

Lucia Boni, Lembi e le sette chiese

La Carmelina Edizioni, Ferrara 2016, pp. 136, € 10,00


Articoli correlati

  In libreria/ Bologna. Lucia Boni presenta “Lembi e le sette chiese”
  Iniziative Associazioni/ Lembi di poesia e musica al Centro Documentazione Donna di Ferrara
  Vetrina / Lucia Boni. di ori a venire
  Ferrara. Galleria e Associazione 1997 – 2017
  In libreria/ Lucia Boni. Lembi e le sette chiese
  Vetrina/ Lucia Boni. e sotto è brace
  In libreria/ Gianni Cerioli. “Lembi e le sette chiese” di Lucia Boni
  In libreria/ A proposito di “Lembi”
  In libreria/ Giuseppina Rando. “Custode di dune” di Lucia Boni
  Vetrina/ Lucia Boni. ha la casa
  Ferrara: Luca Zampini. TREES ALBERI
  Recanati. Al Passepartout presentazione del libro “Lembi” di Lucia Boni
  In libreria/ Giuseppina Rando. “Lembi e le sette chiese” di Lucia Boni
  Ferrara. “Ai Mulini” per una vacanza a Cingoli
  “Sessantotto”. Oggi l'inaugurazione
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy