Domenica , 22 Ottobre 2017
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Iniziative Associazioni/ 19 e 20 marzo 2016, giornate FAI Morbegno 
Programma ricco di iniziative del Circolo Culturale F/N Morbegnese
16 Marzo 2016
   

Il FAI (ossia il Fondo Ambiente Italiano) ha inaugurato la bella stagione con due giornate speciali. L’evento viene vissuto anche nella nostra Morbegno con una serie di eventi ed iniziative. «Come Laboratorio Poetico, in sinergia con la componente collezionistica del Circolo Culturale F/N Morbegnese, abbiamo organizzato per il sabato 19 marzo alla Sala “Boffi” l’esposizione di componimenti realizzati da poeti morbegnesi che ci hanno lasciato (Damiani, Passarelli, Vedovelli e Passerini) e del Laboratorio, con la possibilità di appendere su una struttura espositiva poesie scritte da chiunque. Alcuni di questi componimenti verranno poi presi in considerazione per altre letture o pubblicazioni», dichiara Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico.

Domenica 20 marzo in mattinata verrà effettuata l’apertura del Torchio di Cerido per le visite guidate da parte del Presidente dell’Associazione, Lorenzo Del Barba, e al pomeriggio, alle ore 17, uno speciale momento di poesia e musica alla sala “Boffi”, all’interno del Chiostro in S. Antonio. A corredo altre due mostre: una collezionistica sulla Prima Guerra Mondiale e sulla Seconda attraverso cartoline e documenti d’epoca che ricordano il convento e la piazza S. Antonio.

«In queste due giornate», dichiara Luca Villa, Consigliere di èValtellina, «chiese, edifici, case private, saranno aperte al pubblico negli orari dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 17. Vediamo nel dettaglio che si svolgeranno all'interno dei chiostri dell’ex convento di Sant’Antonio (dove è presente anche la sede dell’associazione) Sabato 19 e Domenica 20 Marzo 2016, con orari 10-12:30 e 14-17 si terranno le seguenti esposizioni:

- nel chiostro nord di Sant'Antonio di Morbegno la mostra collezionistica a titolo “Un racconto di 100 anni fa”.Il primo conflitto mondiale raccontato attraverso la corrispondenza postale, i racconti dei bollettini delle società escursionistiche, la Domenica del Corriere, il Corriere dei Piccoli e i reperti del conflitto recuperati in alta montagna. Un racconto che non vuole essere un percorso storico, l'unica data è quella del titolo, cento anni fa. È invece un racconto umano attraverso quello che le persone di quel periodo hanno scritto. A volte le loro ultime parole;

- nel chiostro sud di Sant'Antonio vi sarà invece un'esposizione denominata “Piazza Vittorio Emanuele II”. mostra collezionistica sarà legata alla Piazza Sant’Antonio e al convento nel XX secolo. Quattro quadri ricordano l’utilizzo del convento nell’ultimo secolo scorso. I frati avevano già lasciato la struttura. Erano presenti la scuola e l’orfanotrofio femminile. Arrivarono quindi gli Alpini (5° Reggimento) con il magazzino. Ci fu l’asilo, quindi la mensa, alcune classi delle scuole superiori, diverse associazioni (alcune ci sono tuttora), gli uffici Ersaf… Una struttura con quattro quadri ricorda, attraverso cartoline e documenti d’epoca, la piazza Sant’Antonio (Piazza Vittorio Emanuele II) nel suo cambiamento come piazza e come territorio all’interno dell’evoluzione di Morbegno paese, poi città;

- in sala “Boffi” sarà presente l'“Esposizione creativa di poesie”. Sarà un'esposizione di componimenti realizzati da poeti morbegnesi e del Laboratorio Poetico. All'interno della sala, su strutture espositive, saranno appesi fogli “floreali” con alcune delle opere poetiche dei nostri autori locali e dei soci del Laboratorio Poetico. Una struttura espositiva sarà vuota. Vicino un tavolo con alcuni fogli “floreali” e una penna. Chiunque potrà quindi realizzare la propria poesia e collocarla vicino alle altre.

Sabato 19 e Domenica 20 Marzo 2016, con orario 10-12:30 sarà possibile visitare il Torchio di Cerido con annesso frantoio oleario. Alcuni soci del Circolo spiegheranno la funzione e l'utilizzo del torchio vinario e del frantoio oleario. Il Torchio è l'unico edificio che si trova fuori dall'abitato di Morbegno, in frazione Cerido, sulla costiera dei Cech».

Chiuderà gli eventi di questo fine settimana il Momento poetico musicale.

Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 17 in sala “Boffi”, poesie e musica si alternano in un momento culturale legato alla primavera. Vi sarà la lettura di poesie di autori locali (Damiani, Passarelli, Passerini, Vedovelli) e di poeti contemporanei del Laboratorio Poetico, a cura degli attori Gina Grechi e Massimo Malgesini e di alcuni poeti che declameranno i propri versi. Queste letture verranno allietate da intermezzi musicali a cura di Giulia Barbera e Pietro Ciapponi.

 

Il proseguo dell'anno vedrà il Circolo impegnato dal 13 al 15 maggio nell'organizzazione della terza edizione della Mostra Provinciale del Collezionismo. Seguiranno alcuni eventi legati ai 50 anni di Città Morbegno.

 

Circolo culturale f/n Morbegnese


Articoli correlati

  Le Primarie della Cultura
  Simone De Andreis. Il National Trust e il Fondo Ambiente Italiano (FAI)
  Morbegno: Il Concerto di Primavera del FAI
  Hildesheimer alle Giornate FAI di primavera
  I magnifici quindici... Lo studio di Piergiuseppe Magoni su Gugliemo Felice Damiani
  I magnifici quindici... 6. Gugliemo Felice Damiani: un letterato del primo Novecento
  E’Valtellina ai 50anni di Morbegno Città
  Un sonetto di Damiani
  Morbegno celebra il centenario dalla nascita della poetessa Gisella Passarelli
  Iniziative/ Morbegno ricorda Gisella Passarelli
  Vetrina/ Gisella Passarelli. Una gemma che piange
  Ode alla Valtellina. Eccezionale tributo a Gisella Passarelli
  Morbegno. Una targa per ricordare Gisella Passarelli
  Valle, mia Valle. Ode alla Valtellina
  Omaggio alla poetessa morbegnese Gisella Passarelli
  Vetrina/ Gisella Passarelli. Il ponte di Bema
  “Sì all'Europa unita”
  MFE. A Morbegno nel nome di Vedovelli
 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
ISRAELE NELL'UNIONE EUROPEA. Cosa ne pensi?

Sono d'accordo. Facciamolo!
 62.4%
Non so.
 1.2%
Non sono d'accordo.
 36.5%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 24762 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. e Fax 0342 610861 C.F./P.IVA 00668000144 - SONDRIO REA 46909 - capitale sociale € 7.000 i.v. privacy policy