Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
In libreria/ Paola Polito. Sine corpore & excerpta 
Anteprima con la prefazione di Patrizia Garofalo
10 Febbraio 2013
 

La piuma trasparente

 

Come vedere la piuma

sulla cima dell’albero

che giorno sia

o notte

o rosseggi il tramonto?

C’era una piuma, dicono,

proprio su quel ramo

e c’è chi per fermarsi

perse la strada.

Io sono in viaggio

dietro al mio compito

ma adesso me ne sto qui

ai piedi dell’albero,

da giorni accampata

per scrutare a mio agio.

Anzi da anni.

 

Nella mente

ho concepito una piuma

perfetta.



Prefazione

E si procede per incantamento
in una memoria tràdita e mai tradìta

 

... e questa voce non ignota

a noi per sillabe risuona

scorrendo sopra il mare.

Saffo

 

La lirica di Paola Polito si dipana in una silloge per sezioni o meglio stazioni a segnare il percorso di una memoria mai diacronica. Ricca di rimandi, essa oscilla a frugare in un passato-presente ricco di suggestioni e di luce.

E il tempo torna, si fonde con l’agito poetico, personale e mai dimentico della tradizione, accompagna le liriche dell’autrice a volte sconcertato, disconnesso, altre, come veggente-sguardo riporta la voce del mare sempre coniugato alla permanenza incoativa di un possibile cominciamento.

L’ossimoro vive come ipotesi di una contraddizione recuperabile nello spazio-scenario dove s’armonizzano scenografie e architetture che, accoglienti, offrono inquadrature di polisemiche varianti. «Spiegami perché tutto / cambia di segno / Perché il disegno crudele / delle cose può diventare amico. // Guarda come trema / la rosa d’inverno nel cortile». Si confondono sorrisi e lacrime, sogno e realtà e, pur nella contezza di una impossibile risposta, si cerca il bandolo della vita – «Di fili ce ne sono anche troppi / È tutto groviglio più che trama / e trama nell’ombra il disfacimento / … / Il terreno è accidentato e neppure / ha consistenza / Se non di sogno»e si coglie nella meraviglia del sogno l’essenza del vero e ripeto meraviglia perché in tutta la raccolta insiste il sentimento dello stupore che disegna sine corpore l’anima della parola di Paola Polito.

Parola come impegno ad attraversare la tradizione dei suoi grandi maestri e nello stesso tempo avvertirne una musica nuova, originale, propria di questo canzoniere. Ecco quindi che liriche di oggi si specchiano senza ordine in altre di precedente composizione, gli incipit confondono maiuscole e minuscole secondo un ritmo interno che ricompone in un’architettura dell’impossibile il cammino dell’uomo e le sue eterne domande.

E si sente la voce del mare abitare questi versi, del mare non solo ligure ma voce e canto di tanti mari e luoghi dove si lascia il cuore e si riprende, dove le radici diventano nostalgia ad ogni partenza e dove l’essere nomadi crea legamenti di cuore e ricordi di terra. Proprio “terra”, intendo, dove «srotolo vessilli / lascio segni d’amore», dove «Splende l’oscuro / se il giusto ospite vi giunge».

Questa silloge è luogo, polis d’amore, di attese, di canto e sinfonie che tornano ad ogni lettura con accordi diversi, multipli, rispondenti sempre ad una luce di vita – anche se “vita trasfusa” che goccia a goccia è accolta nella sua crudezza – per rinascere. «C’era una piuma, dicono, / proprio su quel ramo / e c’è chi per fermarsi / perse la strada. / … / ma adesso me ne sto qui / ai piedi dell’albero, / da giorni accampata / per scrutare a mio agio. / Anzi da anni. // Nella mente / ho concepito una piuma / perfetta».

E c’è sempre troppa luce per non guardare fuori.

 

Patrizia Garofalo

 

 

 

Paola Polito. Nata a La Spezia, laureata in Lettere a Pisa con Silvio Guarnieri, per molti anni ha insegnato italiano all’estero, presso le università di Armidale (N.S.W. – Australia), Craiova (Romania) e Copenhagen, sia con contratti privati che come Lettrice al servizio del Ministero degli Affari Esteri. Si occupa di critica letteraria, linguistica testuale, cross-cultural studies, teoria e pratica della traduzione.

Principali pubblicazioni accademiche: S. Jansen & P. Polito, Tema e metafora in testi poetici di Leopardi, Montale e Magrelli. Saggi di lessicografia letteraria, Firenze, Olschki 2004; P. Polito (a cura di), Sentieri liguri per viaggiatori nordici. Studi interculturali sulla Liguria, Firenze, Olschki 2008; P. Polito & A. Zollino (a cura di), Paesaggio ligure e paesaggi interiori nella poesia di Eugenio Montale, Firenze, Olschki 2011. Tra le traduzioni letterarie da varie lingue, più frequenti quelle dal romeno: tre raccolte poetiche di L. Blaga (Nørresundby, DORUL ed. 1998, 1999, 2000), un’antologia poetica di N. Stănescu (rivista in rete carte allineate, 2007), un romanzo di Ş. Agopian, Almanacco degli accidenti (Pisa, Felici, 2012). Ha pubblicato racconti e liriche in riviste e miscellanee. Dal 2007 collabora on stage con la Compagnia di Teatro Greco Athanor (Lerici, SP), diretta da Angelo Tonelli, con adattamenti musicali e canto “a cappella” di testi tragici in lingua originale.

 

 

Paola Polito, Sine corpore & excerpta

EIF Orizzonti, 2013, pagg. 125, € 12,00


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy