Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Love, peace and bike: due tappe e tre eventi portano la kermesse in Umbria
15 Settembre 2012
 

Il 28, 29 e 30 settembre 2012 prende il via la prima fase di tappe del tour Love, peace and bike, manifestazione a cura dell’Associazione culturale CicloInVerso con Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli, in un progetto aperto per l’intera stagione che vedrà interagire più soggetti nell’incontro di plurime sinergie lungo il percorso. La struttura itinerante diventa quindi un tutt’uno, tanto sulla strada quanto nell’evoluzione dello stesso progetto, estesa a raccogliere non solo l’eredità di oltre cinque anni dedicati con coerenza e costanza a bicicletta e poesia (Giro ciclo-poetico: 2008 e 2009 – Sicilia Poetry Bike, 2010 – CicloPoEtica, 2011 – CicloInVersoRoMagna, 2012 – CicloInVersoEmilia) ma anche a formulare nuove risorse per interagire e programmare futuri eventi con quanti saranno interessati ed entreranno in sintonia con la filosofia della condivisione che è alla base del progetto stesso. Si potrà infatti proporre, aggregarsi o semplicemente informarsi prendendo contatti tramite il sito www.cicloinverso.com e la pagina FB www.facebook.com/cicloinverso dell’Associazione. Un progetto che pertanto è anche un work in progress su tematiche aperte e flessibili, che vedono nel viaggio e nell’incontro con tradizioni e cultura dei luoghi attraversati in bicicletta veri e propri punti di riferimento.

Dopo la presentazione e il relativo promo dello scorso 19 agosto visionabile sul canale streaming Ciclopoetica TV e due brevi incontri di presentazione svoltisi a Roma e Jesi (AN) il 12, 13 e 14 settembre, la stagione a due ruote prende corpo sul territorio umbro per attraversare parte della provincia ternana con due tappe e tre eventi con diversi patrocini associati. Per l’occasione verranno portati tre libri in viaggio (Mezzogiorno dell’animo e La ragione nell’amore di cui sono autori gli organizzatori e Gli scrittori che hanno unito l’Italia di Carmelo Ciccia) insieme ad altri due di autori del territorio attraversato (Flavio Baldes con Lunenbaum e Gianfrancesco Timpano con La grande parete). Sia Baldes che Timpano saranno presenti in tutti gli incontri previsti coi loro libri e il pubblico potrà interagire con loro. Libri che, presso la biblioteca di Terni, avranno uno specifico spazio di approfondimento insieme a tutti gli altri testi previsti in programmazione.

La musica e la poesia avranno un ruolo importante durante tutto il tragitto che, nel concerto di Carlo Ruggiero previsto a Terni, vedrà il momento culminante della manifestazione. Inoltre due radio locali programmeranno specifici appuntamenti radiofonici sull’evento. Ad Amelia, insieme ad un intervento sui primi progetti editoriali in corso della nascente CicloInVerso Edizioni, emerge un resoconto omaggio a Maria Grazia Lenisa che, per cinquant’anni, ha vissuto ed operato nell’area, mentre a Narni è previsto un copioso programma di chiusura, che vedrà interagire poeti del territorio, ulteriori spazi musicali, cicloamatori ed altri specifici interventi a tema con “A ruota libera” curato da Librarsi.

 

 

A seguire viene riportata una programmazione completa di note al riguardo e suscettibile d’integrazioni.

 

Lunedì 24 settembre alle ore 16:30 diretta radiofonica con Alessandro Cavalieri, conduttore radiofonico di Radio Galileo, insieme a Carlo Ruggiero con un collegamento da Roma di Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli che introdurranno i percorsi e il progetto della manifestazione.

 

Venerdì 28 settembre alle ore 21 incontro inaugurale della manifestazione presso la Sala Conti Palladini della Biblioteca Comunale di Amelia. La programmazione prevede un incontro con artisti e tradizioni, i relativi libri in viaggio e quelli del territorio. Per l’occasione, quindi, oltre ai ciclo-poeti Vincenza Fava ed Enrico Pietrangeli in viaggio, che porteranno Mezzogiorno dell’animo e La ragione nell’amore, di cui sono autori, insieme a Gli scrittori che hanno unito l’Italia di Carmelo Ciccia, ci saranno Flavio Baldes con Lunenbaum e Gianfrancesco Timpano con La grande parete. Nel corso dell’incontro è previsto un omaggio a Maria Grazia Lenisa che, per cinquant’anni, ha vissuto ed operato nell’area attraversata, una performance estrapolata da La ragione dell’amore, un intervento sui primi progetti editoriali in corso della nascente CicloInVerso Edizioni e, in qualità di ospite, interverrà Livia Rocco con un suo reading.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Amelia con ingresso gratuito.

 

Sabato 29 settembre alle ore 17:30 incontro di approfondimento con autori e libri in viaggio e del territorio presso BTC – Biblioteca Comunale di Terni con letture e interventi di Vincenza Fava, Enrico Pietrangeli, Flavio Baldes e Gianfrancesco Timpano.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Terni con ingresso gratuito.

 

Sabato 29 settembre alle ore 21, presso l’Auditorium Palazzo di Primavera di Terni, avrà luogo una breve introduzione del progetto e i libri in viaggio con Vincenza Fava, Enrico Pietrangeli, Flavio Baldes e Gianfrancesco Timpano insieme alla presentazione del concerto a seguire da parte di Alessandro Cavalieri.

 

Sabato 29 settembre alle ore 21:15, sempre all’Auditorium Palazzo di Primavera di Terni, si svolgerà il concerto “Automatica” di Carlo Ruggiero (testi, musica e voce) con Francesco Briotti (pianoforte e tastiere), Gian Timpano (basso), Enrico Briotti (batteria), Francesco Nesta (chitarre), Mariuccia Cuturello (percussioni e voce), Marco Onofri (viola e violino), Black Sheeps (cori), Morena Sacco (voce), Paola Chiappini (voce e recitazione) e Adelaide Nascetti (recitazione) in uno spettacolo di musica, poesia, performance e danza di circa due ore che affronta tematiche di carattere esistenziale e relazionale.

L’evento è a cura di Tommy Moroni e ha il patrocinio del Comune di Terni. Ingresso 8 euro. Per info e prevendita: 3384217547 – 0744403487.

 

Domenica 30 settembre alle ore 18, nella Sala del Camino Palazzo Eroli, ci sarà l’incontro di congedo “A ruota libera” che prevede in apertura una breve presentazione del progetto con i libri in viaggio portati per l’occasione da Vincenza Fava, Enrico Pietrangeli, Flavio Baldes e Gianfrancesco Timpano. Interverrà poi Bruno Morelli con “Viaggi a due ruote” tra paesaggi e letterature e Maurizio Mattioli che presenterà la squadra narnese di cicloamatori. Gianni Giombolini, Bruno Morelli e Giuliana Fainella porteranno il saluto della città, dell’Amministrazione comunale e di Librarsi alla manifestazione di CicloInVerso. Interverrà quindi il gruppo musicale narnese degli Skyline che s’intervallerà ai reading di Anna Laura Bobbi, Raffaele Gentili, Carlo Leonardi, Paolo Pileri, Francesco Franceschini, Rita Bravi, Sergio Angelini, Sergio Giannini, Mario Credini, Roberto Vallerignani e Mauro Pulcinella presentati da Bruno Morelli e Giuliana Fainella. A fine evento ci sarà una piccola degustazione con il sapore della tradizione narnese a base di ciambelline dolci con anice e vino.

L’evento è a cura di Librarsi – Semicircolo ambulante di lettori ed ha il patrocinio del Comune di Narni con ingresso gratuito.

 

Sabato 13 ottobre alle ore 9 trasmissione con Francesco Franceschini di Radio TNA per un resoconto della manifestazione.

 

Associazione Culturale CicloInVerso


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy