Venerdì , 29 Marzo 2024
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni [08-20]
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Iniziative/ Poesia d'autunno. Seminario condotto dal poeta Giancarlo Sissa 
Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna, 26 ottobre – 6 dicembre 2011
15 Settembre 2011
 

Cari amici, care amiche,

presto riprenderanno le attività del Centro. Allego qui sotto il progetto del seminario di poesia condotto da Giancarlo Sissa (foto). Per parteciparvi è necessario iscriversi entro il 15 ottobre, inviando una mail a questo indirizzo, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Un saluto,

Gabriele Ottaviani

 

 

POESIA D’AUTUNNO

Seminario di poesia condotto da poeta GIANCARLO SISSA

 

Il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna promuove un seminario di approfondimento dedicato all’opera dei poeti Dino Campana, Camillo Sbarbaro e Clemente Rebora, rivolto a studenti dell’Università di Bologna e a persone interessate alla conoscenza della poesia italiana del Novecento. Gli incontri (sei della durata di un’ora e mezzo ciascuno) si terranno ogni martedì a partire da martedì 26 ottobre e sino al 6 dicembre (con l’eccezione di martedì 1° novembre, festa di Tutti i Santi) dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e saranno condotti dal poeta Giancarlo Sissa.

La metodologia seguita sarà laboratoriale e prevederà la partecipazione attiva degli iscritti/e sia nell’interazione con i testi degli autori proposti sia con il conduttore e gli esperti e i poeti contemporanei che si pensa potranno partecipare agli incontri. Le finalità del seminario sono infatti non solo didattiche ma anche formative, di confronto e di invito alla riflessione relativa al testo poetico e vogliono proporre un’idea attiva della fruizione e dell’analisi del testo poetico e letterario.

 

 

Giancarlo Sissa è nato a Mantova nel 1961. Vive a Bologna. Francesista e traduttore, suoi racconti e poesie sono comparsi su numerose riviste. Come poeta ha pubblicato nel 1997 Laureola (Book Editore, postfazione di Alberto Bertoni), nel 1998 Prima della tac e altre poesie (Marcos y Marcos, prefazione di Giovanni Giudici), nel 2002 Il mestiere dell'educatore (Book Editore, postfazione di Alberto Bertoni), nel 2004 Manuale d'insonnia (Nino Aragno Editore, postfazione di Roberto Galaverni), nel 2008 Il bambino perfetto (Manni Editori, postfazione di Antonio Prete). È presente in diverse antologie fra cui L'occhio e il cuore, poeti degli anni '90 (Sometti, 2000, a cura di Mauro Ferrari e Alberto Cappi), Il pensiero dominante, poesia italiana 1970-2000 (Garzanti, 2001, a cura di Franco Loi e Davide Rondoni), Le parole esposte, fotostoria della poesia italiana del novecento (Crocetti, 2002, a cura di Niva Lorenzini), Poesia della traduzione (Sometti, 2003, a cura di Alberto Bertoni e Alberto Cappi), Parole di passo, trentatré poeti per il terzo millennio (Nino Aragno, 2004, a cura di Raffaele Crovi), Trent'anni di Novecento (Book Editore, 2005, a cura di Alberto Bertoni), La linea del Sillaro (Campanotto, 2006, a cura di Matteo Fantuzzi), Vicino alle nubi sulla montagna crollata (Campanotto, 2008, a cura di Enrico Cerquiglini e Luca Ariano), Calpestare l’oblio (Argo, 2010, a cura di Davide Nota e Fabio Orecchini). Le sue poesie sono tradotte in diverse lingue europee. Per Gallo et Calzati Editori ha curato nel 2004 Poesia a Bologna, raccolta di scritti autobiografici di diversi autori. Ha collaborato come diarista e attore con il Teatro delle Ariette. Dal 1999 conduce corsi e laboratori di scrittura creativa e autobiografica in Italia e all’estero.


Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 72.7%
NO
 27.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy