Lunedì , 13 Luglio 2020
VIGNETTA della SETTIMANA
Esercente l'attività editoriale
Realizzazione ed housing
BLOG
MACROLIBRARSI.IT
RICERCA
SU TUTTO IL SITO
TellusFolio > Bottega letteraria > Prodotti e confezioni
 
Share on Facebook Share on Twitter Share on Linkedin Delicious
Link Australia/ Emmanuel Attard Cassar incontra il Gruppo Letteratura Maltese a Melbourne
21 Luglio 2010
 

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Emmanuel Attard Cassar la scorsa estate a Malta, in occasione della mia visita sull’isola, ma i nostri rapporti di collaborazione e di amicizia sono iniziati e poi si sono consolidati grazie anche all’iniziativa “I silenzi della montagna e le voci del mare” (2008), che ha visto la fruttuosa interazione dell’Associazione Poeti Maltesi e del Laboratorio Poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese. Con gli amici di Malta sono attualmente in contatto per continuare l’amicizia e lo scambio culturale, in particolare legato alla poesia.

Qualche tempo fa, quando Emmanuel mi aveva accennato del suo progetto di andare qualche settimana in Australia con la famiglia a trovare i partenti, mi disse che in quell’occasione avrebbe incontrato anche il Gruppo di Letteratura Maltese a Melbourne e mi chiese il permesso di leggere la poesia che avevo scritto per Malta e declamata durante la serata di lettura del 21 agosto 2009 svoltasi presso il Centro Culturale Nazionale Talent Mosti, a Mosta (Malta). Un grande onore per me.

Dato che la Bottega letteraria è sempre interessata a raccontare eventi culturali che si svolgono in Italia, ma anche all’estero, ho chiesto ad Emmanuel di inviarci un resoconto di questa sua emozionante esperienza letteraria a Melbourne, che vi proponiamo qui di seguito. (Paola Mara De Maestri)

 

Domenica 11 Luglio 2010 il Gruppo Letteratura Maltese di Victoria in Australia ha tenuto un incontro musico-letterario con Emmanuel Attard Cassar, segretario internazionale dell’Associazione Poeti Maltesi.

Nell’incontro Attard Cassar ha letto due sue poesie e altre poesie di alcuni membri dell’APM. Tutte queste poesie erano scritte in maltese. Il segretario internazionale dell’APM ha anche letto una traduzione sua in maltese della poesia ‘Malta’ di Paola Mara De Maestri. Membri del GLM presenti per l’incontro hanno letto scritti in maltese che erano lavori loro oppure lavori letterari di alcuni dei più celebri poeti maltesi.

Attard Cassar era a Melbourne con la sua famiglia primariamente per visitare parenti suoi che erano emigrati da Malta negli anni sessanta. Gli emigrati nella loro stragrande maggioranza si sentono ancora legati all’arcipelago e dopo più di quarant’anni parlano tra loro e ai loro figli tramite la loro lingua madre. Alcuni poi compongono scritti in maltese. Questo fenomeno si trova in tutti i gruppi etnici del grande continente australiano. Lo stato australiano, riconoscendo il passato dei suoi cittadini, finanzia stazioni radiofoniche e televisive che trasmettono notizie sui paesi d’origine nella loro lingua.

La parte musicale dell’incontro consisteva nel sentire alcune canzoni maltesi da CD ed anche esecuzioni dal vivo su mandolino da parte di Laurie Armato. Armato, un italo-maltese di padre siciliano e madre maltese, è cittadino australiano da più di quarant’anni.

La riunione si è tenuta nel Centro Maltese della Victoria a Melbourne. Erano presenti anche il console generale maltese per la Victoria Charles Mifsud, il medico Victor Sammut, presidente del GLM e Gejtu Deguara, vice presidente del Consiglio Maltese per la Victoria. Ray Anastasi, tesoriere del GLM, e Paul Vella, responsabile per le relazioni pubbliche del GLM hanno eseguito il ruolo di presentatori durante l’incontro. Paul Vella, scrittore e produttore di programmi radiofonici, era l’organizzatore dell’incontro.

Altri interventi erano quelli di Victor Sammut che ha spiegato il ruolo del GLM, di Charles Mifsud che ha parlato dei suoi primi incontri con la poesia durante la sua gioventù e di Emmanuel Attard Cassar che ha parlato della storia dell’APM.

Nella parte finale dell’incontro Victor Sammut ed Emmanuel Attard Cassar hanno scambiato libri del GLM e dell’APM. Un rinfresco è stato offerto dopo l’incontro.


Foto allegate

Articoli correlati

 
 
 
Commenti
Lascia un commentoNessun commento da leggere
 
Indietro      Home Page
STRUMENTI
Versione stampabile
Gli articoli più letti
Invia questo articolo
INTERVENTI dei LETTORI
Un'area interamente dedicata agli interventi dei lettori
SONDAGGIO
TURCHIA NELL'UNIONE EUROPEA?

 74.7%
NO
 25.3%

  vota
  presentazione
  altri sondaggi
RICERCA nel SITO



Agende e Calendari

Archeologia e Storia

Attualità e temi sociali

Bambini e adolescenti

Bioarchitettura

CD / Musica

Cospirazionismo e misteri

Cucina e alimentazione

Discipline orientali

Esoterismo

Fate, Gnomi, Elfi, Folletti

I nostri Amici Animali

Letture

Maestri spirituali

Massaggi e Trattamenti

Migliorare se stessi

Paranormale

Patologie & Malattie

PNL

Psicologia

Religione

Rimedi Naturali

Scienza

Sessualità

Spiritualità

UFO

Vacanze Alternative

TELLUSfolio - Supplemento telematico quotidiano di Tellus
Dir. responsabile Enea Sansi - Reg. Trib. Sondrio n. 208 del 21/12/1989 - ISSN 1124-1276 - R.O.C. N. 32755 LABOS Editrice
Sede legale: Via Fontana, 11 - 23017 MORBEGNO - Tel. +39 0342 610861 - C.F./P.IVA 01022920142 - REA SO-77208 privacy policy